Well è un nuovo prodotto di Level Office Landscape che combina il design e la funzionalità in modo inedito. Ispirato all’ambiente domestico, con le sue infinite possibilità di personalizzazione, rappresenta l’arredo ideale per contenere e separare gli spazi dei nuovi uffici ibridi.
Well, il nuovo arredo ufficio per spazi ibridi
Il dipartimento di ricerca e sviluppo di Level Office Landscape è molto attento a captare i segnali delle tendenze che si faranno strada nel mondo dell’ufficio. Grazie a un continuo processo di aggiornamento, è così in grado di lanciare nuovi prodotti in linea con le esigenze dei lavoratori contemporanei.
Come Well, recente introduzione nel catalogo degli arredi ufficio, che conferma come, a causa della pandemia, i confini tra spazi domestici e professionali si siano pian piano affievoliti, dando vita a nuovi spazi ibridi che hanno finito per definire nuovi modi di vivere, fare esperienze e lavorare.
Che cos’è Well
“In realtà Well non è precisamente pensato per l’ambiente di lavoro, anzi si farebbe difficoltà a collocarlo in un settore specifico”, racconta Massimo Gianquitto, CEO di Level Office Landscape. “Si tratta piuttosto di un sistema modulare di libreria e contenitori senza alcun limite alla componibilità e alle potenzialità espressive. Considerare Well un arredo sarebbe un torto incredibile perché durante il Fuorisalone 2022, ha dimostrato inequivocabilmente le sue possibilità, diventando uno spazio abitabile e un allestimento. Una piccola architettura domestica costituita da un reticolo tridimensionale, con struttura in alluminio arricchita non solo da ripiani e vani contenitori, ma da schienali divisori e addirittura una copertura in grado di creare uno spazio chiuso, riservato e intimo”.
Chi invece volesse considerarlo semplicemente una libreria modulare, lo descriverebbe come un sistema versatile, costituito da un telaio in alluminio dalla sezione quadrata a cui possono essere aggiunti ripiani, schienali, cassetti, cestoni, ante, fioriere, cuscini e vani porta TV.
La caratteristica principale di Well è la sua spinta personalizzazione, infatti rende ogni libreria unica ed originale con infinite composizioni possibili. Dalla panca-seduta, al tavolo-isola attrezzato, alla libreria di separazione in centro stanza, fino alla libreria a soffitto. Estremizzando, addirittura si potrebbe immaginare di realizzare con questo prodotto tutti gli elementi di arredo di una casa, sostituendo anche le pareti di separazione con elementi a soffitto.
Le caratteristiche tecniche
In termini tecnici, Well è un sistema modulare di contenimento realizzato con tubolari in alluminio di sezione 20×20 mm con passo di 384 mm sia in altezza che in larghezza. Verniciati a campione, questi possono essere personalizzati con il colore più idoneo all’ambiente e alla brand identity di chi ne fa richiesta. La struttura è dotata di piedini che permettono la regolazione in bolla del mobile, disponibile sia nella versione freestanding, sia ancorato a soffitto.
Well può essere attrezzato con antine in diversi materiali (nobilitato, essenza, mdf, laccato o vetro) e ripiani in legno oppure vetrati, in versione trasparente oppure fumé. Possono essere aggiunti fianchi e schienali a piacere, costituiti da pannelli fonoassorbenti oppure in feltro, per migliorare il comfort acustico dell’ambiente.
La funzione principale del nuovo sistema di Level Office Landscape è quella di contenimento e si presenta come una libreria a giorno, passante o contenitore, arredo con ante e mobile esposizione. Well può diventare anche un elegante elemento divisorio e integrare il verde grazie a fioriere su misura che portano la natura all’interno dell’ufficio.
Crediti immagini Andrea Pancino