Vetri-a-trasparenza-variabile-Scalo-Milano-Level-Office-Landscape

Vetri a trasparenza variabile: come controllare la privacy in ufficio con gli smart glass

 |  News

Le pareti divisorie sono sempre più tecnologiche grazie all’impiego di vetri a trasparenza variabile in grado di modificare in pochi secondi il proprio aspetto. Scoprite le loro applicazioni attraverso l’ultima realizzazione di Level Office Landscape nell’area uffici di Scalo Milano.

 

Il comfort in ufficio passa attraverso il controllo di molti parametri ambientali. La qualità e la quantità di luce naturale e artificiale, l’areazione, la gestione termica e il giusto compromesso tra spazi comuni e aree di privacy.

Le pareti divisorie vetrate giocano un ruolo fondamentale nel determinare l’equilibrio tra tutte queste componenti, diventando dei veri e propri elementi tecnologici e “smart” capaci di influire positivamente sul benessere dei lavoratori.

 

Che cosa sono gli Smart Glass?

 

Oggi, infatti, esistono dei vetri stratificati intelligenti detti anche “Smart Glass” capaci di modificare le proprietà di trasmissione della luce semplicemente premendo il pulsante di un interruttore. Impiegati come materiale principale per le partizioni divisorie dell’ufficio, permettono di ridurre sensibilmente i costi di gestione dell’illuminazione, così come evitare l’installazione di tende e barriere visive azionate elettricamente.

Posizionati per separare meeting room e uffici privati, possono cambiare il proprio aspetto da trasparente a opaco, creando delle barriere visive quando è richiesto un alto livello di privacy e fungendo da superfici per proiezioni durante lo svolgimento di riunioni e conference call.

Le pareti divisorie con vetri a trasparenza variabile

 

Pareti-divisorie-a-trasparenza-variabile-Scalo-Milano-Level-Office-Landscape

 

Le pareti divisorie Planet Plus e Planilux Plus di Level Office Landscape possono essere completate da vetri intelligenti a trasparenza variabile. Si tratta di vetri stratificati tra i quali è posta una pellicola in grado di bloccare o permettere il passaggio della luce se sottoposta a tensione elettrica, apparendo opaca o trasparente a seconda delle esigenze dei lavoratori.

Il funzionamento è molto semplice. Quando i cristalli liquidi di cui è composto il film polimerico sono a riposo, le molecole al loro interno sono disposte in maniera disordinata, creando una barriera al passaggio della luce e rendendo il vetro opaco, di colore grigio chiaro. Agendo su un interruttore elettrico, in pochi secondi le stesse molecole si allineano in modo ordinato, lasciando penetrare l’illuminazione e rendendo il vetro da traslucido a trasparente.

Le pareti divisorie con vetri a trasparenza variabile di Scalo Milano

 

Protagoniste della recente realizzazione di Level Office Landscape per il centro commerciale Scalo Milano, il cui progetto è dell’Arch. Simone Firmo, le pareti divisorie complete di smart glass sono state applicate con successo agli uffici direzionali.

La serie Planet Plus monovetro con profili finiti in acciaio e porte vetrate intelaiate, gode infatti dell’applicazione delle pellicole a trasparenza variabile sia sulle pareti che sulle porte, consentendo una privacy visiva completa oppure il dialogo tra i diversi spazi quando trasparente.

 

Scalo-milano-city-Level-Office-Landscape

 

Le postazioni con arredi di ultima generazione

 

La tecnologia non è stata applicata unicamente alle partizioni dell’ufficio, ma impiegata anche nella scelta delle postazioni operative come le scrivanie ad altezza regolabile Alaska con struttura verniciata bianca e piani in melaminico Grigio Luce. Richieste dal cliente per garantire l’ergonomia attraverso arredi di ultima generazione,  le workstation si completano di sedute altamente prestazionali per la postura dei lavoratori.

Inoltre, per mantenere il corretto distanziamento, le postazioni doppie con struttura condivisa sono state dotate di screen di separazione in tessuto fonoassorbente Grigio Perla.

Per gli uffici direzionali e le sale riunioni sono stati forniti i tavoli della serie Fjord con struttura bianca e piano CDF bianco con anima nera, mentre il contenimento è affidato ad armadi con ante a battente in finitura Congo e librerie a giorno su misura finite in Rovere Milano. Realizzate con doppio spessore, garantiscono una migliore resistenza strutturale così come una piacevole resa estetica.

Le aree accoglienza e relax realizzate da Level Office Landscape a Scalo Milano

Vetri-a-trasparenza-variabile-Scalo-Milano-moodboard-Level-Office-Landscape

 

È tailor-made il progetto della reception per gli uffici di Scalo Milano, che si presenta con una struttura a “C” in melaminico color Grigio Luce e con pareti esterne a vista in Fenix dalla cromia più scura a contrasto (Nero Ingo 0720).

I mobiletti laterali grigi aggiungono una componente funzionale, mentre i LED inseriti nello zoccolo alleggeriscono visivamente la struttura e creano un impatto visivo d’effetto per accogliere dipendenti e visitatori.

Infine, l’area relax sembra quasi il salotto di una tenda berbera con il suo ampio divano custom-made realizzato a mano, dotato di struttura in laminato grigio chiaro, cuscini bottonati e cordonati in vari tessuti e finiture, scelte insieme al cliente finale lasciando totale libertà per forma e colore. Annegato nella pavimentazione crea diversi livelli all’interno dello spazio.

 

Volete saperne di più sulle pareti divisorie con vetri a trasparenza variabile per l’ufficio? Contattate i nostri progettisti esperti e richiedete un preventivo personalizzato gratuito.