Il 1 dicembre LevelHUB ospita la presentazione del libro di fotografie di Andrea Pancino dedicato alla città di Venezia, svuotata dalle restrizioni del primo lockdown. Appuntamento alle 20:30 con il fotografo e Andrea Simionato, direttore editoriale di Antiga Edizioni.
Una Venezia inedita
Se mai esistesse un’istante di assoluta bellezza, lo si potrebbe rintracciare in uno di quei 59 scatti raccolti in un prezioso volume edito da Antiga Edizioni, che il fotografo Andrea Pancino ha dedicato alla città unica di Venezia. Tanto da farla apparire una destinazione immortale confermando con quelle immagini che, se anche la vita passa, la bellezza resta.
Una bellezza intima, discreta, che si è svelata lentamente in un periodo singolare e irripetibile come quello del primo lockdown, che nessuno osa nemmeno ricordare, trascorso da Pancino a fotografare Venezia. Una città svuotata come mai prima di allora da turisti, ambulanti, commercianti e perfino dai natanti, con barche e gondole abbandonate quasi come relitti ai bordi dei canali.
Le immagini del fotografo, in quegli attimi, hanno rivelato l’anima segreta della Serenissima. Perché appunto la bellezza si nutre del “silenzio”, che diventa condizione per il suo godimento, non contemplando affatto il fastidioso ticchettio del tempo e il frastuono della vita e del suo scorrere quotidiano.
Venezia: il silenzio della bellezza. 59 foto per 59 giorni di Andrea Pancino
Franco Driusso, architetto che ha curato la grafica del libro, nell’introduzione di “Venezia: il silenzio della bellezza. 59 foto per 59 giorni” ha scritto: “Questo progetto nasce quasi istintivamente nel momento in cui, gli eventi del 2020, hanno permesso di vedere la città da una prospettiva diversa. Un punto di vista inedito, privilegiato e quasi inaccessibile, che ha consentito a Venezia di mostrare il suo vero aspetto, libera da tutto quello che quotidianamente l’invasione di internazionali visitatori nasconde”.
E ancora: “Alla bellezza delle immagini si unisce la potenza delle parole, con testi Haiku, componimenti in tre versi composti da Leonardo Driusso a suggerire una scena rapida e intensa con immediatezza e semplicità. L’estrema sintesi dei versi lascia spazio alla suggestione del lettore”.
Appuntamento il 1 dicembre presso LevelHUB
Nell’ambito degli eventi dedicati alla promozione dell’arte e della cultura, Level Office Landscape ospita negli spazi di LevelHUB la presentazione del libro “Venezia: il silenzio della bellezza. 59 foto per 59 giorni”.
La collaborazione pluriennale dell’azienda con il fotografo Andrea Pancino è infatti motore di questo appuntamento, che il 1 dicembre alle 20:30 porterà a La Valletta Brianza anche Andrea Simionato, direttore editoriale di Antiga Edizioni.
L’evento è a ingresso libero e al termine della presentazione seguirà un rinfresco per tutti gli ospiti.
A proposito di Andrea Pancino
Affascinato dalla potenza espressiva della fotografia, Andrea Pancino abbandona la facoltà di architettura per dedicarsi alla sua passione e apre il suo studio nel 1994, indagando le infinite potenzialità che può regalare la luce. La sua missione è da sempre quella di replicare in uno scatto le emozioni che un volto, un corpo, una superficie materica possono trasmettere dal vivo.
Oggi Pancino collabora con importanti riviste e agenzie pubblicitarie, brand di moda, design e architettura a livello internazionale. Purista del rapporto spazio / luce la sua fotografia è frutto di un attento studio delle arti, combinate con le tendenze contemporanee della comunicazione, per un risultato che capace di comunicare freschezza e dinamismo attraverso le immagini.
Antiga Edizioni
Marchio di Grafiche Antiga spa, azienda leader nel settore della stampa di qualità, Antiga Edizioni pubblica importanti progetti editoriali in collaborazione con enti pubblici e privati per la promozione e diffusione delle proprie iniziative culturali e di comunicazione. All’interno del suo catalogo sono confluite le pubblicazioni delle case editrici Terra Ferma e Panorama, acquisite dal gruppo in anni recenti.
Immagine di copertina crediti Andrea Pancino