Da qualche anno se ne sente parlare senza sosta e rappresenta il modello più diffuso nei luoghi di lavoro. Ecco che cos’è un ufficio ibrido e come realizzarlo per favorire le dinamiche di activity based working.
Ufficio ibrido: come favorire la produttività
Flessibilità è la parola che meglio esprime l’obiettivo di realizzare un ufficio ibrido. I rapidi cambiamenti delle modalità di lavoro, l’avvento dello smart working e la libertà che sempre più dipendenti hanno nello scegliere lo spazio dove svolgere le attività quotidiane, hanno fatto sì che l’ufficio ibrido diventasse la tipologia di layout più diffusa per i luoghi di lavoro contemporanei.
Si tratta di un ambiente che offre al lavoratore diverse zone operative, dagli uffici privati agli open space con postazioni multiple (bench) ad aree informali con poltroncine e divani, breakout areas e spazi con phonebooth e meeting room per favorire la concentrazione.
L’ufficio ibrido va infatti di pari passo con l’activity based working, che permette ai professionisti di scegliere in autonomia dove recarsi durante l’orario di lavoro, muovendosi liberamente e scegliendo la propria postazione per ottimizzare le attività e, di conseguenza, aumentare la produttività e il senso di benessere e soddisfazione.
Così, tra le aspettative dei dipendenti di oggi, l’ufficio ibrido è irrinunciabile con i suoi spazi di lavoro flessibili, gli ambienti meno formali e le zone dove concentrarsi sfuggendo, anche solo per pochi minuti, dal vibrante e vivace ambiente dell’open-space.
Basta scrivania fissa
La prima regola dell’ufficio ibrido è quella di non avere scrivanie e postazioni assegnate, ma lasciare che il dipendente si posizioni dove preferisce in base ai task quotidiani che deve svolgere. Se si tratta di focus work potrà accomodarsi nei piccoli uffici privati, separati dal resto dell’ambiente con pareti divisorie vetrate e insonorizzate, mentre se deve confrontarsi con pochi colleghi potrà scegliere una huddle room piuttosto che grandi sale meeting.
Se invece il lavoro è creativo e richiede scambio di opinioni con i colleghi, il lavoratore potrà sedersi in un open-space, condividendo la scrivania con dipendenti di altri reparti, oppure accomodarsi su poltroncine e divanetti delle aree di lavoro informali o sugli sgabelli alti dei piani snack della kitchenette.
La libertà di movimento consentita dall’ufficio ibrido, che segue l’ottica dell’activity based working, permette di ottimizzare il lavoro di ogni risorsa, rendendola più produttiva e favorendone il benessere psico-fisico.
Trasformazione digitale
La libertà di movimento all’interno dello spazio di lavoro e le attività da remoto hanno reso necessario un adeguamento della rete tecnologica aziendale per far sì che ognuno possa godere di modalità più “smart” per l’archiviazione, la condivisione dei file e la connessione.
Ecco perché un ufficio ibrido efficiente, oltre a suddividere in modo funzionale lo spazio, deve godere di un’ottima infrastruttura informatica. Addirittura, come nel caso degli arredi smart di Level Office Landscape, schermi e tecnologie digitali possono essere incorporate direttamente nelle componenti dell’ufficio come pareti divisorie. Smart Wall è un esempio di come arredo ufficio e tecnologia possono convivere con successo.
Ufficio ibrido, la suddivisione dello spazio con le pareti divisorie
Alla luce delle nuove esigenze dei lavoratori e della flessibilità richiesta all’ambiente di lavoro, nell’ufficio ibrido è fondamentale pensare alla suddivisione dello spazio. Al posto di setti in muratura è preferibile optare per pareti divisorie di ultima generazione, come Planet Plus e Planilux Plus di Level Office Landscape.
In questo modo, la partizione degli ambienti risulta visivamente più leggera e, in caso di necessità e riassetto di alcuni reparti aziendali, la riconfigurazione dell’ufficio può avvenire in maniera rapida e senza bisogno di nessuna demolizione né ricostruzione.
Inoltre, la personalizzazione permette di scegliere finiture vetrate per mantenere il contatto visivo con l’esterno e lasciare che la luce naturale si diffonda in tutto l’ufficio, mentre la versione cieca mantiene la privacy. Sono disponibili anche soluzioni che combinano pannelli vetrati e ciechi, con diverse finiture.
Pareti manovrabili per l’ufficio ibrido
Altro elemento fondamentale per garantire la flessibilità in un ufficio ibrido sono le pareti manovrabili. Si tratta di setti mobili che, attraverso differenti modalità di apertura e chiusura, possono ampliare o ridurre lo spazio e renderlo funzionale a diverse attività durante la giornata.
Cieche o vetrate, le pareti a pacchetto consentono una puntuale gestione dello spazio, come per esempio l’ampliamento delle sale training per seguire sessioni di aggiornamento e la suddivisione in ambienti più piccoli che all’occorrenza diventano delle meeting room.
Disponibili con carrelli di scorrimento a terra oppure a soffitto, possono essere vetrate come nei modelli Visio, Visio 100 e Lumio, oppure cieche con doppio pannello e isolante interno come Flexio e Sonico, tutte fornite da Level Office Landscape.
Sistemi per l’ufficio ibrido
Oltre alle utilissime pareti divisorie, esistono altre tipologie di arredo ufficio che favoriscono l’activity based working e caratterizzano con stile l’ufficio ibrido. Ever Evolving System di Level Office Landscape unisce diversi elementi funzionali completamente customizzabili sia nell’organizzazione che nelle finiture.
Nicchie e volumi in aggetto contengono scrivanie, sedie, poltroncine, librerie e moduli per l’archiviazione di documenti, locker per conservare gli effetti personali e tutto l’occorrente per svolgere videochiamate e meeting informali. Per favorire il comfort, i moduli prevedono anche rivestimenti e schienali in feltro e imbottiture morbide in tessuto per gli spazi dedicati al focus work.
Ideale per open-space e coworking, Ever Evolving System favorisce le logiche di activity based working senza rinunciare alla componente estetica e di design.
Progetta il tuo ufficio ibrido con Level Office Landscape
Affidati ai progettisti di Level Office Landscape per creare i layout più funzionali per un ufficio ibrido e le finiture più di tendenza. Per ricevere un preventivo personalizzato compila questo form, oppure chiama il numero +39 039 9284831.