L’azienda leader nel settore dei prodotti per la cura del giardino, con il marchio Gardena e per l’edilizia, con il marchio Husqvarna, ha recentemente rinnovato la sua sede. Ecco come si presentano gli uffici di Husqvarna Italia Spa di Erba, con le forniture tailor made di Level Office Landscape.
Il complesso architettonico che ospita gli uffici di Husqvarna
Planum è il complesso di uffici progettato dall’Arch. Marco Castelletti, per la sede della storica “Impresa di Costruzione di Erba Francesco Rigamonti Spa”. Un edificio realizzato tra il 2006 e il 2008 in provincia di Como e che conserva, dopo più di un decennio dall’inaugurazione, i suoi tratti di contemporaneità.
Una chiarezza compositiva, data anche alla semplicità della planimetria, che non perde la sua compattezza nello sviluppo volumetrico, con un rigore netto e deciso, scandito da pieni e vuoti che rendono il blocco dell’edificio permeabile e aperto alla compenetrazione tra interno ed esterno.
Il suo rivestimento, infatti, non è realizzato in pannelli di cemento prefabbricato di tanta edilizia industriale, ma è invece risolto con un accorgimento tecnico e un elemento che assolve a una duplice funzione (decorativa e protettiva). A dare ritmo alla facciata, c’è il disegno di sottili strisce di cemento splittato, una superficie rugosa e materica, che reagisce e riverbera la luce, in un sapiente gioco di chiaroscuro.
L’edifico sembra aprirsi all’esterno con discrezione per proteggere lo spazio interno dal soleggiamento e dal calore, donando all’insieme una solenne leggerezza, resa ancora più evidente dallo specchio d’acqua esterno e dal piano terra completamente vetrato, che contribuisce a smaterializzare il volume.
Gli uffici di Husqvarna
Ed è proprio all’interno di questo complesso che trovano spazio gli uffici della sede italiana del gruppo industriale svedese Husqvarna, azienda che raggruppa differenti marchi specializzati in macchinari e prodotti per il giardinaggio.
Il layout interno, disegnato dall’Architetto Massimo Gianquitto, è stato fornito con pareti divisorie e arredo ufficio dall’aspetto elegante e minimale di Level Office Landscape.
Dotato di un’area showroom e di una dedicata agli uffici, lo spazio ufficio di Husqvarna risulta luminoso e si snoda attraverso diversi uffici privati e sale riunioni.
Le pareti divisorie negli uffici di Husqvarna
Tutti gli uffici direzionali e le sale riunioni, hanno partizioni vetrate della serie Planet Plus in versione monovetro, con pellicola a trasparenza variabile, per garantire un ottimo livello di privacy. Le pareti cieche, invece, sono della serie High-Line e presentano una finitura in rovere chiaro.
Oltre alla funzione estetica, contribuiscono al comfort acustico grazie all’insonorizzazione con lana di roccia, per assecondare la richiesta emersa in fase di progettazione insieme al cliente, il quale richiedeva buone performance acustiche e il cui coinvolgimento è stato esteso anche alla scelta dei segni grafici con cui Level Office Landscape ha personalizzato le pareti cieche.
Inoltre, è presente una parete manovrabile serie Sonico100 con pannelli in melaminico bianco, carrello di scorrimento a soffitto, senza nessuna guida a pavimento, per separare lo showroom dalla sala conferenze.
Il progetto del contenimento
Lo spazio degli uffici di Husqvarna è dotato di armadiature della serie Cross Storage con diverse altezze:
- 2000 mm negli uffici operativi con funzione di contenimento e archiviazione;
- 1200 mm per separare le isole e i bench degli uffici operativi;
- 842 mm per gli uffici direzionali e le sale riunioni.
Nell’area archivio, sono presenti contenitori a giorno di Level Office Landscape a tutt’altezza, con una profondità speciale di 700 mm e ripiani in melaminico con doppio spessore di colore bianco. La profondità su misura è stata scelta per poter inserire due classificatori e ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione.
Le scrivanie di Level Office Landscape
All’interno degli uffici di Husqvarna sono presenti diversi tipi di scrivanie. Per le postazioni operative sono state scelte le L02 con struttura lucida e top di colore bianco, attrezzate con screen divisori frontali in tessuto fonoassorbente.
Le scrivanie direzionali L02 hanno invece un top in rovere chiaro e si accompagnano a tavoli tondi con top bianco. Nelle aree riunione ci sono infine tavoli XL02 con struttura lucida, top in rovere chiaro dal doppio spessore e top access cablati.
Gli elementi su misura
Level Office Landscape ha realizzato il bancone reception di Husqvarna su disegno, con finitura in rovere chiaro, inserendolo in una piccola zona waiting con parete dotata di moss wall e loghi in rilievo su pannellatura cieca della serie High-Line.
Anche la kitchenette angolare presente nell’area relax è creata su disegno dai progettisti di Level e include elettrodomestici e tavoli break in laminato bianco con una struttura a colonna.
Infine, sono su disegno anche gli espositori circolari presenti all’interno dello showroom, che risulta ben luminoso grazie alla presenza di ampie vetrate.