CNP-Vita-headquarter-progetto-level-office-landscape-5

Personalizzare l’ufficio contemporaneo: il progetto di CNP Vita

 |  News

Ascoltare le aziende e tradurre le esigenze dei lavoratori in spazi funzionali dall’estetica contemporanea è da sempre l’obiettivo di Level Office Landscape. Lavorando fianco a fianco con i committenti, è infatti possibile realizzare uffici su misura, in cui il design diventa un medium per raggiungere il benessere e consentire a tutti i collaboratori di vivere in serenità le proprie attività, implementando la produttività e favorendo le relazioni con gli altri. Seguendo questa filosofia, insieme a Viganò Office e agli architetti Gianluca Lazzati e Nicola Crivelli, Level ha ristrutturato gli uffici milanesi di CNP Vita Spa. Il progetto, della durata di oltre un anno, si è concentrato sulla collaborazione con i principali attori dell’azienda – in particolare Paola Ramoino responsabile Facilities & Building Management di CNP – identificando le esigenze funzionali e strutturali dell’organizzazione e traducendole in spazi dal comfort ottimale, pronti per essere vissuti nella quotidianità. La sinergia tra tutte le parti coinvolte nella progettazione ha permesso di portare a termine la ristrutturazione nei tempi stabiliti, nonostante la complessità dell’intervento.

Il progetto uffici per CNP Vita

CNP-Vita-headquarter-progetto-level-office-landscape-2

L’headquarter aziendale, infatti, si sviluppa all’interno di due edifici collegati tra loro: il primo affaccia su via Cornalia con l’ingresso principale, mentre il secondo si trova in via Fara, con un’entrata di servizio. Per permettere ai collaboratori di non interrompere le proprie attività, la ristrutturazione si è articolata in due fasi, garantendo la continuità lavorativa di un building, mentre nell’altro era attivo il cantiere.

Il progetto ha posto enfasi sulla zona reception al piano terra di Via Cornalia, per rendere scenografico l’ingresso attraverso un bancone realizzato su misura con rivestimento in Kerlite e parti in cannettato laccato lucido. Alle sue spalle, un mobile retro reception composto da antine scorrevoli rivestite in pellicola dall’effetto tessuto permette di nascondere un contenitore e una porta di accesso a un locale di servizio. L’utilizzo della luce LED ha consentito di evidenziare tutti gli elementi di arredo che diventano visibili anche dall’esterno, creando una continuità estetica e materica con la facciata. Anche la zona dello sbarco ascensori, frequentata da dipendenti e visitatori, è stata personalizzata con una pellicola speciale in finitura metallica che rende gli spazi eleganti e raffinati.

Nel secondo edificio, il piano terra ospita l’area break e la kitchenette. Uno spazio flessibile e informale, caratterizzato da pareti colorate e dalla presenza di Moss Wall, elemento naturale capace di infondere una sensazione di benessere. Banconi alti, sgabelli, pouf e una panchetta completano il design dello spazio, scelto insieme a CNP Vita per garantire ai dipendenti un luogo dove rilassarsi e vivere momenti conviviali con i colleghi.

Il design delle aree operative

CNP-Vita-headquarter-progetto-level-office-landscape-1

Salendo ai piani superiori si incontrano gli open space con postazioni per i dipendenti e uffici separati per i dirigenti. Le workstation operative garantiscono la flessibilità dello spazio grazie a tavoli su ruote inseriti in un mobile creato su misura da Level Office Landscape per garantire privacy, funzionalità e contenimento. Composto da due armadietti laterali in nobilitato bianco, ha ripiani interni e un’antina che racchiude un vano dove l’operatore può riporre gli oggetti personali e il proprio telefono (e ricaricarlo grazie a un piccolo top access) così che i piani scrivania restino puliti e in ordine. I due mobiletti sono collegati da un binario di alluminio verniciato bianco accessoriato con top access, porta-monitor, lampada e screen divisori in tessuto fonoassorbente.

CNP-Vita-headquarter-progetto-level-office-landscape-4

Le aree operative sono composte anche da tavoli ergonomici ad altezza regolabile serie Alaska per consentire ai lavoratori di alternare attività in piedi e a sedere. Inoltre, per incentivare l’activity based working, ogni postazione è dotata di un contenitore locker della serie Units con combinazione elettronica dove riporre gli oggetti personali durante la presenza in ufficio. Per garantire la privacy visiva e acustica durante telefonate e video call, o per svolgere meeting informali, gli open space sono stati attrezzati con phone booth da 4 posti, personalizzati a seconda della posizione sul piano e del grado di isolamento richiesto da CNP Vita.

Gli uffici chiusi per i dirigenti sono dotati di mobili contenitori in nobilitato “congo” con una struttura metallica verniciata bianca e moduli portamonitor High-line.

Gli uffici direzionali

CNP-Vita-headquarter-progetto-level-office-landscape-3

Il progetto ha richiesto anche la creazione di un piano direzionale al quinto livello dell’edificio di via Cornalia. Qui lo spazio è caratterizzato da pareti divisorie e porte della serie Planet Plus doppiovetro, con profili da 5 centimetri per mantenere un layout più moderno e leggero, senza rinunciare alle prestazioni di isolamento. L’arredo degli uffici privati è caratterizzato da scrivanie Fjord con struttura a sezione conica finitura acciaio lucido e top in Fenix tortora chiaro nelle versioni singola, in appoggio su mobiletto, tavolo riunioni quadrato. Per l’ufficio dell’amministratore delegato è stato scelto un rivestimento murale nella stessa finitura dei tavoli, mentre un mobile custom-made contiene anche un frigo a scomparsa.

Le riunioni direzionali si svolgono in due ampie meeting room caratterizzate da tavoli della serie XL02 con piano in Fenix Arizona accessoriato con top access bifacciali e gamba intermedia cablata e dalla presenza di due porta-monitor realizzati in vetro fumé grigio dall’effetto visivo elegante e leggero. In questi due ambienti, il lato del sottotetto è stato sfruttato per creare mobili locker su misura nascosti dietro al rivestimento della parete e dotati di top access interno. Il lato opposto ha invece un rivestimento boiserie con fughe da 3 millimetri per nascondere le porte di servizio dell’accesso agli impianti.

Dalle sale riunioni agli spazi per eventi

CNP-Vita-headquarter-progetto-level-office-landscape-6

I due edifici sono collegati al piano interrato da uno spazio che è stato personalizzato con salette riunione a disposizione dei dipendenti su prenotazione. Ognuna ha un rivestimento serie High-line con inserito un monitor, i locker e i tavoli riunione della serie Fjord. Qui come ai piani superiori sono state scelte finiture neutre nei toni del bianco e del tortora, con accenti di colore dati dalle sedute di Viganò Office color Tiffany, oltre alla presenza del verde Moss Wall e delle pareti decorate con i colori aziendali.

Infine, per incontrare la richiesta di CNP Vita di organizzare eventi e conferenze, Level Office Landscape ha fornito una parete manovrabile vetrata della serie Visio, ideale per separare l’area dedicata agli speech da quella di servizio per il catering. Un ulteriore esempio di come la flessibilità e la funzionalità abbiano guidato il progetto di ristrutturazione, unendo il gusto del design contemporaneo alle esigenze del committente.

Dalla competenza e professionalità degli architetti Crivelli e Lazzati e dall’esperienza nel mondo ufficio di Level Office Landscape e Viganò Office è nato così un progetto che favorisce il benessere, riportando con piacere i lavoratori a vivere quotidianamente la sede aziendale, per svolgere focus work o attività collaborative insieme ai colleghi.