pausa-caffè-in-ufficio-benefici-aree-level-office-landscape

Perché la pausa caffè in ufficio è indispensabile

 |  News

La pausa caffè in ufficio è un momento irrinunciabile per i dipendenti che favorisce la condivisione, il confronto con i colleghi e offre momenti di relax. Ecco perché è fondamentale e come fare a renderla più piacevole attraverso il design dello spazio.

 

Pausa caffè in ufficio: perché è importante

 

Dieci minuti al giorno per un lavoro continuativo di sei ore. La legge parla chiaro e impone al datore di lavoro di concedere ai propri dipendenti una pausa caffè in ufficio per ricaricare le energie ed essere sempre produttivi. Chi lavora al computer, invece, ha diritto a 15 minuti di stop ogni due ore trascorse di fronte al monitor.

Questo perché, l’esposizione prolungata alla luce del pc, può provocare disturbi agli occhi come arrossamento e lacrimazione. Per non parlare di dolori al collo e alla schiena, da prevenire alzandosi a intervalli di tempo regolari dalla scrivania, facendo due passi per sgranchirsi le gambe. Dal punto di vista della salute, quindi, la pausa caffè in ufficio è un vero toccasana.

Oltre a questo, diventa anche un momento di distrazione dalle tematiche di lavoro e di incontro con i colleghi per favorire le “chiacchiere” ovvero l’office gossip. Detto anche small talk, è la pratica con cui, persone che operano nello stesso ufficio, si mettono a parlare del più e del meno, con argomenti che esulano da quelli professionali. Si tratta di momenti indispensabili di team building, che fanno bene al morale del gruppo e consentono di stringere rapporti sempre più stretti e di fiducia.

 

Dove concedersi la pausa caffè

 

pausa-caffè-in-ufficio-perché-importante-level-Office-landscape

 

Grazie all’importanza di questo momento ricreativo all’interno dell’ufficio, i layout aziendali comprendono aree dedicate al relax e kitchenette a disposizione dei dipendenti.

Quando lo spazio a disposizione è poco, spesso si decide di sfruttare disimpegni e aree di passaggio dove installare macchine del caffè e vending machine. Attorno, la disposizione di divanetti e poltroncine con coffee table come Oasis di Level Office Landscape, permettono di rilassarsi in compagnia dei colleghi. In altri casi, invece di morbidi divani, si può optare per classici tavolini alti della linea Oasis con top rotondi o squadrati, per dare modo ai dipendenti di concedersi uno snack comodamente seduti a tavola.

Chi ha a disposizione uffici più ampi, può progettare una vera e propria area relax (o breakout area) con funzione di “social club”. Una delle tendenze del mondo ufficio più in voga è infatti quella di avere a disposizione degli spazi informali ibridi che possono fungere sia da ambienti di lavoro che da aree dove rilassarsi in compagnia dei colleghi, di fronte a un ottimo caffè.

Le aree relax dell’ufficio possono essere progettate come salottini con divani e poltrone, attrezzate con sgabelli e tavoli alti della serie Aspen di Level Office Landscape, oppure diventare un naturale prolungamento delle kitchenette.

 

Le kitchenette per la pausa caffè in ufficio

 

Bausch-Lomb-Kitchenette-Level-Office-Landscape

 

Il progetto di un ufficio contemporaneo non può prescindere dalla creazione di social kitchen o kitchenette. Si tratta di zone solitamente separate dalle aree operative, attrezzate per consentire di cucinare o riscaldare il cibo, oppure preparare caffè e bevande per godersi una pausa rilassante da soli o insieme ai colleghi.

Level Office Landscape è specializzata nel progetto su misura di kitchenette funzionali per l’ufficio, dotate di tutti gli accessori indispensabili per i dipendenti. Da pensili per contenere stoviglie e bicchieri, a lavabi e frigoriferi, fino a zone cottura e nicchie per forni a microonde, le opzioni a disposizione dei clienti sono pressoché infinite.

Oltre alla parte tecnica, la kitchenette può essere personalizzata con uno stile in linea con la brand identity aziendale, oppure realizzata con colori e segni grafici che favoriscono il relax e il benessere.

 

Ufficio ibrido, le soluzioni di Level Office Landscape

 

Ever-Evolving-System-ufficio-ibrido-Level-Office-Landscape

 

 

Infine, quando si parla di ufficio ibrido, ogni spazio diventa potenzialmente adatto per concedersi una pausa caffè. Ever Evolving System di Level Office Landscape, per esempio, è un sistema che integra moduli relax e operativi in modo organico, favorendo l’interscambio tra colleghi.

Nicchie con divanetti e coffee table diventano così spazi per rilassarsi e concedersi qualche minuto di office gossip. Per progettare un ufficio ibrido dotato di tutti i comfort e di aree funzionali perfette per i lavoratori contemporanei, contatta i progettisti di Level, che sapranno consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.