La guida di Level Office Landscape sulle partizioni per lo spazio di lavoro, raccoglie tutte le informazioni essenziali per scegliere le pareti divisorie ufficio più adatte alle proprie esigenze.
L’avvento delle pareti divisorie ufficio
Se ci sono elementi oggi indispensabili in ufficio, questi sono le pareti divisorie. Setti trasparenti, ciechi, oppure ibridi, per separare lo spazio in modo più fluido, all’insegna della flessibilità. Infatti, l’assenza di murature e cartongessi, le rende ideali per quegli ambienti che devono essere rapidamente riconfigurati, senza bisogno di interventi di demolizione e costruzione.
Inoltre, grazie all’impiego di vetri trasparenti o serigrafati, le pareti attrezzate ufficio hanno permesso alla luce naturale di diffondersi anche negli spazi più distanti dalle finestre, regalando un nuovo concetto di benessere ai lavoratori, prima esposti per tutta la giornata alla sola azione delle luci artificiali.
Le pareti divisorie per ufficio sono oggi protagoniste di una nuova rinascita, per intervenire in tutti quegli spazi dove c’è necessità di separare fisicamente gli ambienti, senza creare divisioni troppo nette o barriere visive che ostacolino il lavoro collaborativo.
Cosa sono le pareti divisorie?
Le pareti divisorie ufficio sono gli elementi più importanti per suddividere lo spazio di lavoro. Grazie alle loro componenti strutturali, permettono di separare gli ambienti senza ricorrere a opere murarie, creando spazi raccolti dove le persone possono lavorare in privacy e in totale sicurezza. Sono infatti composte da un telaio portante che viene tamponato con diversi materiali (trasparenti o ciechi), a seconda delle necessità.
La facilità di manutenzione, l’adattabilità nel tempo e la rapidità di installazione, sono solo alcuni dei plus delle pareti divisorie per ufficio, che le rendono più funzionali rispetto alle partizioni in cartongesso o muratura. Inoltre, possono essere implementate dal punto di vista acustico, specialmente quando si tratta di pareti divisorie in vetro, dove passare da una soluzione monovetro a una doppio vetro è estremamente rapido e consente di aumentare il pvb (indice di isolamento acustico).
Scelte per il loro design minimale, che le rende compatibili con qualsiasi stile d’arredo e architettura, le pareti divisorie per ufficio sono inoltre facili da personalizzare, grazie a infinite combinazioni di finiture e colori.
Come dividere un ufficio con le pareti divisorie
Sul mercato esistono diverse tipologie di pareti divisorie ufficio, classificate in base alla loro funzione. Possono infatti avere il solo compito di separare uno spazio, oppure combinare partizione e contenimento.
Infine, esistono anche delle versioni “mobili”, in grado di modificare lo spazio istantaneamente, aprendosi e chiudendosi grazie a sistemi manuali oppure elettrici. Ecco quali sono le tre tipologie principali di pareti divisorie ufficio:
Pareti divisorie trasparenti o cieche
Garantiscono la trasparenza visiva con i loro vetri singoli e doppi, capaci di isolare acusticamente gli ambienti di lavoro. Oppure, possono avere una parte cieca integrata con sopraluce e quinte vetrate, e assicurare livelli progressivi di privacy visiva con pellicole serigrafate o satinate.
Che siano completamente vetrate, che alternino moduli ciechi o trasparenti, oppure pannelli completamente pieni, le strutture delle pareti divisorie per ufficio consentono di giocare con diverse tipologie di finiture e modificarle nel tempo per adattarsi ai cambiamenti del gusto e delle esigenze dei lavoratori.
Pareti attrezzate
Le pareti attrezzate sono sistemi modulari di contenimento integrati nelle strutture delle pareti divisorie, per renderle più funzionali. Composte da armadiature, mensole e accessori facilmente riposizionabili, consentono di sfruttare tutto lo spazio dell’ufficio e mantenere ordinati i piani di lavoro. In questo modo, le operazioni di pulizia e sanificazione sono più efficaci e rapide.
Pareti manovrabili
Sono pareti divisorie mobili con cui l’assetto spaziale dell’ufficio cambia in pochi secondi. Sono infatti in grado di collegare o separare più spazi, aprendosi o chiudendosi su sé stesse con sistemi meccanici manuali oppure comandati elettricamente.
Molto diffuse sono le pareti divisorie con pannelli sandwich (acustici e fonoassorbenti) incernierati, che scorrono su guide a pavimento applicabili anche a soffitto e personalizzabili nella finitura. Vi sono poi le manovrabili e isolanti composte da singoli moduli scorrevoli su sistemi a sospensione, che si affiancano e incastrano formando un’unica parete complanare.
Le più tecnologiche sfruttano invece l’impacchettamento verticale elettrico, ritraendosi a soffitto e lasciando libero tutto lo spazio dell’ufficio.
Come dividere un open space ufficio
Ecco quindi che, a seconda delle esigenze dei lavoratori e delle attività professionali da svolgere, è possibile scegliere tra diverse opzioni di pareti divisorie ufficio.
Level Office Landscape, leader nella progettazione, produzione e installazione di partizioni per luoghi di lavoro, assiste progettisti e clienti finali nella scelta delle soluzioni più idonee.
Per separare lo spazio con stile
Si può scegliere un prodotto dal design minimale e dagli elevati standard ingegneristici. Gli esperti progettisti di Level consigliano Planet Plus e Planilux Plus, sistemi di pareti divisorie con profili ingegnerizzati in alluminio (finitura in acciaio) e spessori di 50 e 100 mm, adatti anche per soluzioni autoportanti.
Per una soluzione modulare
High Line è la parete divisoria più iconica di Level. Modulare, può essere installata nella sua versione doppio vetro, oppure cieca, mentre la sua struttura metallica permette di dividere qualsiasi tipo di spazio di lavoro grazie ai telai dalla forma squadrata e ai profili curvi.
Per contenere e separare
Cross Storage sono le pareti attrezzate per ufficio di Level Office Landscape che si adattano a qualsiasi tipo di ambiente, integrandosi con i sistemi di pareti divisorie. Da elemento architettonico diventano un arredo funzionale che consente di mantenere l’ufficio sempre in ordine. Le ante sono realizzate in nobilitato, mentre le finiture sono completamente personalizzabili.
Scegliere le pareti divisorie ufficio di Level Office Landscape
Per richiedere un preventivo gratuito o avere informazioni aggiuntive sulle pareti divisorie ufficio di Level Office Landscape, i progettisti dell’ufficio tecnico sono sempre a disposizione. Potete contattarli qui.