pareti-attrezzate-ufficio-5-Level-Office-Landscape

Pareti attrezzate ufficio, le migliori soluzioni

 |  News

Le pareti divisorie attrezzate svolgono una duplice funzione all’interno dello spazio di lavoro. Sono infatti utili per separare gli ambienti e, allo stesso tempo, contenere documenti o effetti personali dei dipendenti. In questo modo, le workstation e i piani d’appoggio possono restare liberi e ordinati, lasciando il compito di archivio e conservazione alle pareti attrezzate ufficio.

 

Contenere e separare, le esigenze dei luoghi di lavoro contemporanei

 

pareti-attrezzate-ufficio-6-Level-Office-Landscape

 

Lo abbiamo visto con l’avvento dell’activity based working e la diffusione del modello degli open-space di qualche anno fa.

Mantenere le postazioni in ordine, libere da effetti personali e documenti, è essenziale per favorire la flessibilità in ufficio e permettere ai lavoratori di decidere in autonomia in quale luogo svolgere la propria attività, in base ai task della giornata.

Con l’avvento del Covid-19 e la necessità di ripensare gli ampi spazi aperti e condivisi in un’ottica più frammentata (ne abbiamo parlato qui), appare ancora più essenziale il ruolo dell’ordine e della pulizia.

Avere piani d’appoggio e scrivanie completamente vuoti e occupati solo dai personal computer, permette infatti di garantire un’igienizzazione più profonda al cambio di postazione e di favorire una rapida pulizia alla sera, terminato l’orario di lavoro.

 

Il ruolo delle pareti attrezzate per ufficio

 

pareti-attrezzate-ufficio-4-Level-Office-Landscape

 

Non solo ordine, ma anche capacità di separare con stile gli ambienti di lavoro. Ecco lo scopo delle pareti attrezzate ufficio che, a differenza delle pareti divisorie, consentono di ottimizzare ancor più lo spazio a disposizione e sfruttare ogni nicchia per il contenimento.

Anche se l’avvento del digitale ha permesso di risparmiare chili e chili di carta, riducendo il numero di folder e cartelle con documenti da archiviare, avere uno spazio per catalogare e conservare sotto chiave i dati sensibili è ancora oggi indispensabile in ogni ambiente di lavoro.

Inoltre, grazie alle soluzioni di personalizzazione a disposizione sul mercato, le pareti attrezzate possono diventare preziosi guardaroba, librerie a giorno o teche vetrate per esibire oggetti importanti e proteggerli.

 

Quali tipologie esistono?

 

A muro, freestanding o integrate con pareti divisorie. Le tipologie di pareti attrezzate ufficio sono molteplici e garantiscono in ogni caso un efficiente sfruttamento dello spazio a disposizione in ufficio.

I moduli delle pareti attrezzate, siano essi a giorno oppure dotati di ante, possono essere a tutt’altezza, seguire delle dimensioni standard o essere personalizzabili.

 

Dove si installano?

 

pareti-attrezzate-ufficio-1-Level-Office-Landscape

 

  • Negli uffici amministrativi sono perfette le armadiature con vani dotati di serrature, laddove sia necessario molto spazio per archiviare contratti e documenti in formato cartaceo.
  • Librerie a giorno e soluzioni freestanding di pareti attrezzate sono ideali nelle aree relax, per separare poltroncine e divanetti ed evitare il sovraffollamento dello spazio, mantenendo al contempo un senso di apertura.
  • Nelle aree accoglienza, per organizzare al meglio lo spazio della reception, le pareti attrezzate sono dotate di moduli guardaroba per contenere effetti personali di clienti e visitatori e hanno angoli dedicati al contenimento di documenti e file riservati.
  • Negli uffici operativi si possono installare pareti attrezzate con moduli a giorno alternati ad ante a battente, dove i lavoratori possono organizzare lo spazio a disposizione, inserendo folder, fascicoli, libri e riviste utili allo svolgimento della propria attività.
  • Nelle sale meeting le pareti attrezzate ufficio sono fondamentali per conservare tutti gli oggetti utili allo svolgimento di riunioni fisiche e video conferenze come microfoni, batterie, dispositivi tecnologici, penne e block-notes. Inoltre, grazie all’integrazione con kitchenette, le pareti attrezzate delle sale riunioni possono essere dotate anche di piccole dispense e mini-bar;
  • All’interno di uffici direzionali possono avere teche vetrate per esibire premi, certificazioni e oggetti preziosi.

Le pareti attrezzate ufficio di Level Office Landscape

 

Assecondando l’evoluzione dell’ufficio e le nuove esigenze del lavoratore contemporaneo, gli esperti progettisti di Level hanno risposto con differenti soluzioni alla richiesta di prodotti flessibili per il luogo di lavoro.

Sono nati così diversi sistemi di pareti attrezzate ufficio, ognuno con uno stile e una funzione differenti, che permettono di personalizzare l’ambiente con infinite soluzioni materiche e le finiture più eleganti.

Ecco, quindi, tre pareti attrezzate ufficio completamente customizzabili di Level Office Landscape, dalla modulare Cross Storage, all’accogliente Whitney che ricorda un mobile contenimento domestico, fino all’innovativo Ever Evolving System, lanciato all’inizio del 2021.

 

Pareti attrezzate ufficio modulari, Cross Storage

pareti-attrezzate-ufficio-2-Level-Office-Landscape

 

Cross Storage rappresenta il più celebre sistema modulare di armadiature di Level Office Landscape, da anni all’interno del catalogo grazie al suo design minimale ed elegante, che ne consente l’installazione in ogni tipologia di ambiente.

Modulare e completamente personalizzabile, Cross Storage si integra perfettamente con i sistemi di pareti divisorie di Level Office Landscape, da Planet Plus a Planilux Plus – passando per Highline –  e garantisce continuità nella soluzione estetica.

Disponibile nella versione a muro oppure divisoria, la struttura del sistema e le ante sono realizzate in agglomerato ligneo nobilitato da finire superficialmente con un’ampia gamma di colori. Nella modalità  freestanding, con vani a giorno dalle dimensioni personalizzabili, Cross Storage permette di separare lo spazio dell’ufficio creando una dimensione più accogliente, che ricorda quella domestica.

Disponibile a tutt’altezza o su misura, questo sistema per ufficio è customizzabile a seconda delle esigenze funzionali e di stile richieste dal cliente. Ecco perché l’ufficio tecnico di Level Office Landscape è sempre disponibile per progettare le pareti attrezzate ufficio più idonee per ogni ambiente di lavoro.

 

Pareti attrezzate ufficio per atmosfere accoglienti, Whitney

 

pareti-attrezzate-ufficio-whitney-Level-Office-Landscape

 

Negli uffici contemporanei, dove gli arredi e le finiture puntano a creare atmosfere accoglienti simili a quelle dell’ambiente domestico, Whitney è un sistema di pareti attrezzate ufficio nato per avvicinarsi alla dimensione abitativa.

La struttura in melaminico opaco segue linee moderne e pulite, risultando completamente personalizzabile grazie a un’ampia gamma di finiture. Ante in legno e vani giorno in colori pieni possono essere alternati a piacevoli texture lignee, per un intrigante gioco di stile.

I ripiani sono disponibili in vetro e in melaminico, mentre le nicchie di contenimento a misura possono essere esaltate dall’inserimento di faretti led a incasso.

L’assenza di maniglie è assicurata dai sistemi di apertura push-pull delle ante, che liberano lo spazio da sporgenze e ingombri e donano un aspetto pulito a Whitney, capace di azzerare il confine tra ambiente ufficio e domestico e rendere lo spazio estremamente accogliente.

 

Pareti attrezzate ufficio ibride, Ever Evolving System

 

pareti-attrezzate-ufficio-Ever-Evolving-System-Level-Office-Landscape

 

Il confine tra casa e ufficio è sempre più sottile. Ecco perché nascono nuovi sistemi ibridi in grado di modulare lo spazio e assolvere a diverse funzioni, prime tra tutti quelle di contenimento e separazione degli ambienti.

Ever Evolving System di Level Office Landscape è l’evoluzione contemporanea delle pareti attrezzate e si presenta come un sistema flessibile per rendere più performanti gli spazi di lavoro, ottimizzandoli.

Nato come contenitore con ante a battente o pieghevoli a libro, può essere impiegato per la separazione di aree funzionali, con volumi in aggetto e vuoti capaci di diventare sedute, librerie, vani a giorno. I suoi numerosi elementi come lockers, sedute, panche o divanetti possono fungere, oltre che da aree funzionali, anche da accenti di colore.

Le parti del sistema, inoltre, possono essere attrezzate con vani tecnici per monitor TV e kitchenette, rivestimenti e schienali in feltro e imbottiture morbide in tessuto per spazi di conversazione e privacy.

 

Personalizza l’ufficio con le pareti attrezzate di Level Office Landscape

 

Qualunque siano le esigenze del tuo spazio di lavoro, gli esperti progettisti dell’ufficio tecnico di Level Office Landscape potranno consigliarti le soluzioni di pareti attrezzate più idonee.

Per richiedere un preventivo gratuito personalizzato, basterà inviare una richiesta qui oppure telefonare al numero +39 039 9284831.