Dal 16 al 24 aprile torna la manifestazione internazionale dedicata al design che coinvolge il polo fieristico di Rho Fiera e anima i distretti della città con installazioni, mostre ed eventi. Il focus di quest’anno è legato all’ottimizzazione dell’esperienza e mette al centro i visitatori grazie a nuovi layout disegnati con l’aiuto delle neuroscienze e dell’Intelligenza Artificiale.
Le novità del Salone del Mobile Milano
Aprile si avvicina, insieme alla manifestazione che porta a Milano il meglio del design internazionale per un’intera settimana di eventi, mostre e presentazioni. Il Salone del Mobile Milano, insieme al Fuorisalone, rappresenta uno dei più importanti motori del capoluogo lombardo, in grado di portare in città centinaia di migliaia di professionisti di settore e semplici appassionati, curiosi di scoprire le ultime novità in tema di arredo.
Ogni anno dunque, il Salone si evolve seguendo temi che riflettono la contemporaneità, talvolta contaminandosi attraverso altre discipline, per tracciare nuovi scenari di progetto. Le novità del 2024, annunciate dalla Presidente del Salone del Mobile Milano Maria Porro, iniziano con la nuova collaborazione con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, con cui si dà ufficialmente il via a un osservatorio permanente sugli impatti della Design Week sulla collettività, in termini di sostenibilità, inclusione e crescita.
Design human-centric grazie alle neuroscienze
La progettazione della 62esima edizione del Salone è partita da un intenso lavoro di ascolto delle aziende espositrici, dei visitatori e degli steakholder, che ha portato all’elaborazione di un nuovo design human centric che possa rendere protagoniste le persone in un’ottica sempre più olistica.
Per raggiungere questo risultato si è optato per l’applicazione delle neuroscienze, grazie all’esperienza di Lombardini 22, gruppo di architettura e ingegneria che ha ideato il layout implementando l’esperienza fieristica. In prima battuta sono stati analizzati i comportamenti inconsci delle persone che percorrono e sostano nei padiglioni e nei singoli stand, in modo da dare vita a esperienze funzionali e originali, capaci di promuovere momenti e contatti di qualità attraverso nuovi ingaggi ed esperienze emozionali.
Per esempio per EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno, verranno ottimizzati i tempi di percorrenza e gli spazi, dando pari accessibilità e visibilità a ogni espositore. Il classico decumano verrà abbandonato per un layout concentrico con un boulevard ad anello nel quale le aziende si affacceranno su entrambi i lati, come se fossero delle vetrine in centro città. Così facendo l’accesso alla totalità degli stand sarà raggiunto percorrendo esattamente la metà della distanza rispetto al layout tradizionale.
Arte e cultura per uscire dalla comfort zone al Salone del Mobile Milano
Le neuroscienze sostengono che il cervello umano è incline a uscire dalla propria comfort zone quando è stimolato da arte, cultura ed estetica, capaci di aprire la mente a innovativi approcci di lettura della realtà. Ecco perché al Salone del Mobile Milano proseguiranno le iniziative culturali già sperimentate a EuroLuce lo scorso anno. Talk e workshop educativi daranno il via a conversazioni e dibattiti, grazie ai personaggi più importanti della scena internazionale del progetto.
Intelligenza Artificiale e comunicazione
Per promuovere la manifestazione, Publicis Groupe ha ideato la campagna “Where Design Evolves” i cui visual sono stati elaborati con l’Intelligenza Artificiale generativa per comprendere, analizzare e visualizzare storie, relazioni ed emozioni che la manifestazione fa emergere durante tutto l’anno. La piattaforma multicanale guidata da processi AI-driven, analizzerà le conversazioni su temi rilevanti in tempo reale della community, dei brand, dei designer e dei visitatori, incanalando le riflessioni più significative in una piattaforma fluida in costante divenire. Gli insight più significativi integreranno la creatività umana con le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale rendendo le immagini della campagna veri e propri contenitori di esperienze, ricordi e conversazioni in continua trasformazione per trasmettere “live” il percepito del Salone del Mobile Milano.
Immagini courtesy Salone del Mobile Milano