L’esterno, sempre più irraggiungibile a causa di limitazioni forzate e ritmi di lavoro pressanti, può essere portato all’interno del luogo di lavoro per favorire il benessere dei lavoratori. Oggi parliamo di natura in ufficio e delle implicazioni positive del biophilic design.
Natura in ufficio, perché ne abbiamo così bisogno?
Passiamo fino al 90% della nostra giornata chiusi all’interno di quattro mura e con il lockdown la situazione è notevolmente peggiorata. Infatti, oggi, tendiamo a uscire meno, a fare poco movimento e a passare molto più tempo seduti alla scrivania davanti al pc.
Chi vive nelle grandi città lo sa bene: ritagliarsi momenti e spazi per immergersi nella natura non è semplice. Spesso i parchi sono lontani dal proprio quartiere e diventa complicato concedersi delle pause per raggiungerli e godere del contatto benefico con il verde.
Si, perché il nostro organismo ha di per sé bisogno di aria fresca e luce naturale, mentre la vista di piante e fiori stimola positivamente salute, produttività e anche l’umore. Camminare nel verde o semplicemente osservarne delle immagini, riduce stress e ansia, favorendo il benessere emotivo e anche fisico. La pressione sanguigna diminuisce, si allentano le tensioni muscolari e la produzione degli ormoni dello stress cala drasticamente.
Tendenze ufficio: il biophilic design
Ecco perché, da qualche anno a questa parte, il biophilic design è diventato centrale per la progettazione di uffici e spazi pubblici. Sfruttando il potere della Biofilia, la disciplina che integra la natura negli ambienti di vita e di lavoro, si riesce infatti a creare un beneficio in termini di produttività e benessere.
Il gradimento della giornata lavorativa di chi è a contatto con piante ed elementi naturali, infatti, aumenta fino al 15% rispetto a chi lavora in uffici tradizionali. Anche la creatività cresce del medesimo punto percentuale, mentre la sensazione di energia e felicità dei dipendenti si incrementa ben oltre il 65%.
Per non parlare del calo di tensione e ostilità nei confronti di colleghi, che tende a diminuire fino al 40% e la riduzione della percezione di fatica, che si quantifica in un 38% secondo i dati della New University of Technology di Sidney.
Ecco perché rendere l’ufficio più green è una scelta sostenibile che mette al centro la salute dei lavoratori e permette al contempo di migliorarne le prestazioni e l’umore sul luogo di lavoro.
Biophilic Design: come portare la natura in ufficio
La transizione del luogo di lavoro verso un ambiente più “naturale” è semplice, se accompagnata da un progetto consapevole. Qui gli esperti designer di Level Office Landscape, hanno raccolto i migliori consigli per portare la natura in ufficio e sfruttare tutto il potenziale del biophilic design.
Integrare il verde nell’architettura e usare le piante per purificare l’aria
Fino a poco tempo fa, uno dei fattori più sottovalutati per la progettazione dell’ufficio era la qualità dell’aria. Oggi, a causa delle ripercussioni della pandemia da Covid-19, favorirne il naturale ricircolo e intervenire sulle componenti impiantistiche è il primo passo per garantire un ambiente di lavoro salubre.
Le piante e le pareti verticali rappresentano un importante sostegno per migliorare la qualità dell’aria in ufficio poiché sono in grado di assorbire molti componenti organici volatili (VOC) dannosi per l’organismo umano, come benzene e formaldeide. Inoltre, possono captare le onde elettromagnetiche rilasciate dagli apparecchi elettronici e neutralizzare molti degli agenti inquinanti presenti nell’aria.
Secondo uno studio del Wageningen Environmental Research citato da Forbes, un ufficio green con un’ottima qualità dell’aria sarebbe in grado di ridurre i giorni di malattia dei dipendenti fino al 20%. Ecco perché installare elementi che integrino il verde diventa fondamentale, seguendo alcune delle innumerevoli soluzioni progettuali offerte da Level Office Landscape.
Biophilic Design in ufficio
Dalle pareti rivestite in muschio che non richiedono nessun intervento di manutenzione, alla creazione di giardini verticali interni che, anche se necessitano di maggiori attenzioni, appaiono rigogliosi e ancora più stimolanti per la produttività.
Fino ad arrivare alle green room, veri e propri uffici privati dotati di rivestimenti murali naturali dove, l’unione di un’illuminazione controllata che si armonizza con i ritmi circadiani, stimola positivamente i lavoratori. Infine, anche paretine divisorie freestanding e screen di separazione per le scrivanie possono essere attrezzati con mensole o vani contenitori per posizionare elementi verdi, mentre gli elementi ciechi delle pareti divisorie possono anch’essi essere integrati con verde verticale.
E per scegliere le migliori piante in grado di purificare l’aria dell’ufficio, basta consultare la guida di Level
Utilizzare materiali naturali per arredi ed elementi architettonici
Il biophilic design non è solamente legato alla presenza del verde, ma è strettamente connesso all’impiego di materiali naturali. Per rafforzare il legame dei lavoratori con il mondo esterno, infatti, è consigliabile scegliere tutte quelle essenze e finiture in grado di trasmettere una sensazione di calore, che renda più accogliente l’ufficio.
Legno, pietra e vetro per lasciar penetrare la luce dall’esterno sono le scelte migliori, da prediligere rispetto a materiali sintetici e freddi, che possono diventare respingenti e diminuire la produttività dei lavoratori. Ogni elemento dell’ufficio deve quindi essere progettato secondo quest’ottica, a cominciare dai piani delle scrivanie, arredi con cui le persone entrano maggiormente in contatto.
Piani di lavoro e mobili contenitori in legno o con finiture dall’effetto ligneo avranno un impatto positivo sulla produttività degli impiegati, così come librerie e pareti attrezzate. Anche le pareti divisorie possono contribuire al mood naturale dell’ambiente, con pannelli ciechi dai rivestimenti in tessuto e con i nuovi modelli di partizioni vetrate con profili in legno di Level Office Landscape.
Migliorare l’acustica con pareti verdi e pannelli acustici in legno
Altro elemento fondamentale negli uffici contemporanei è quello legato all’isolamento acustico, fattore di stress per molti dipendenti che si trovano a lavorare in ampie stanze in presenza di colleghi. Un lavoratore su due che svolge la propria attività in un open-space, infatti, si lamenta dell’acustica scadente del proprio ufficio.
Il biophilic design offre una soluzione performante anche da questo punto di vista. Gli elementi naturali sono dotati di elevate capacità fonoassorbenti. Installando piante e muschi su pareti perimetrali e divisorie, si può così contribuire al raggiungimento del comfort acustico.
Le onde sonore, infatti, restano intrappolate nei substrati inferiori delle pareti verdi, spesso realizzati con fibre naturali, attutendo rumori ad alte e basse frequenze. Le piante rappresentano così un sistema passivo di isolamento particolarmente efficace in ambienti interni confinati come meeting room, uffici privati e phone booth.
Le pareti ricoperte di verde naturale, se combinate con elementi più “tradizionali” come screen realizzati con pannelli in legno dogati e soffitti acustici microforati realizzati in essenze lignee, rendono l’ufficio altamente performante dal punto di vista dell’acustica.
Rendi il tuo ufficio green con Level Office Landscape
Portare la natura in ufficio e renderlo più confortevole è semplice se si sceglie di progettarlo secondo i canoni del biophilic design. I designer e architetti esperti di Level Office Landscape, potranno realizzare un preventivo gratuito personalizzato per aiutarti a progettare un luogo di lavoro più green. Contattali qui, oppure al numero di telefono +39 039 9284831.