Come utilizzare i pannelli in melaminico per l’ufficio e quali sono le caratteristiche tecniche di questo materiale ampiamente diffuso nei luoghi di lavoro.
Il melaminico per l’arredo ufficio
I pannelli in melaminico e in nobilitato sono tra i più diffusi per la realizzazione degli arredi ufficio. Si tratta infatti di materiali versatili e funzionali, resistenti e dalle alte prestazioni tecniche, che non impattano in modo troppo consistente sui costi di realizzazione.
Grazie alle proprietà antigraffio e all’ampia gamma di colori e disponibili, il melaminico dona carattere all’ambiente di lavoro e può essere personalizzato in base alle esigenze stilistiche di chi lo andrà a utilizzare.
Che cos’è il melaminico
Si tratta di un materiale ampiamente utilizzato per realizzare arredi da interni, parte della famiglia dei nobilitati. Viene infatti realizzato pressando a caldo diversi strati di legno truciolare, che sono poi rivestiti di resina melaminica su entrambi i lati.
Questo passaggio ha una duplice funzione. Dal punto di vista estetico riesce a simulare le venature del legno, dall’altro rende il materiale compatto e altamente resistente.
I pannelli in melaminico vengono infatti impiegati per la loro resistenza a graffi e urti, per la loro longevità e per l’aspetto contemporaneo, che li rende ideali sia per interior design minimali che eclettici.
Possono infatti essere lisci o ruvidi, opachi o lucidi, essere finiti con un’ampia varietà di colori e avere delle texture superficiali che ricordano altri materiali.
Quali sono i vantaggi del melaminico
Il melaminico permette di creare un effetto visivo molto simile a quello di materiali qualitativamente più pregiati come il legno massello, contenendo quindi i costi legati alla realizzazione dell’arredo.
I pannelli realizzati con questo materiale risultano leggeri data la loro composizione di legno truciolare ma, nonostante questo, la loro resistenza all’usura, ai graffi e al calore è notevole.
Sono inoltre facili da smacchiare e versatili, poiché possono riprodurre la finitura di svariati materiali, come ad esempio il cemento. Infine, i melaminici idrofughi, sono capaci di resistere all’umidità e ad infiltrazioni d’acqua.
Melaminico, laminato, e legno massello: le differenze
A differenza del melaminico, il laminato è realizzato pressando numerosi strati di carta bagnata con resine termoindurenti, oppure diversi fogli in multistrato con fibre di legno ad alta densità. Il suo spessore varia in base al numero di “fogli” che lo compongono e, in generale, è molto meno sottile di quello del melaminico.
Rispetto al legno massello, realizzato interamente da tronchi di alberi che vengono abbattuti per soddisfare la domanda dell’industria dell’arredo, il melaminico è un materiale sintetico. Questa sua natura lo rende quindi più economico, poiché necessita di minori lavorazioni e trattamenti superficiali rispetto al massello.
Ovviamente esistono melaminici con qualità diverse. I migliori sono quelli il cui spessore varia tra 1,8 e 2 mm, realizzati solamente con truciolari di legno e privi di altre sostanze o materiali di recupero.
Melaminico per l’ufficio, le applicazioni
Sono differenti gli ambiti in cui i pannelli in melaminico vengono impiegati in ufficio
- Piani di scrivanie e tavoli
- Armadi, mobili contenitori e librerie
- Rivestimenti murali
- Pareti divisorie cieche e mensole per pareti cieche con boiserie attrezzabile
- Screen divisori per scrivanie
- Moduli tecnici
- Copri fancoil
- Pareti serie Industrial e Box Kubo
Ecco qui alcune delle loro caratteristiche.
Melaminico per piani di scrivanie e tavoli
Superfici lisce monocromatiche, dall’effetto di venature del legno, ma anche cemento e pietra. Ecco tutti gli effetti visivi che si possono ottenere personalizzando i piani di tavoli e scrivanie per l’ufficio con pannelli in melaminico.
Screen divisori per scrivanie
Per garantire la privacy alle postazioni condivise e separare visivamente gli spazi operativi dei lavoratori, vengono spesso impiegati screen divisori in melaminico. Installati direttamente sui piani, oppure agganciati al top con strutture metalliche, sono leggeri e possono essere personalizzati con un grande numero di colori e texture superficiali.
Copri fancoil
I pannelli in melaminico possono essere impiegati per rivestire e celare alcune componenti tecniche e impiantistiche dell’ufficio come, per esempio, i fancoil.
Pareti divisorie cieche e mensole per pareti cieche con boiserie attrezzabile
I setti divisori per ufficio dedicati alla separazione sia fisica che visiva dell’ambiente di lavoro, vengono finiti con pannelli in melaminico. Le versioni di pareti attrezzate con boiserie, sono inoltre personalizzate con mensole in questo materiale, per supportare materiali di archivio e oggetti personali, lasciando liberi i piani delle scrivanie.
Pareti serie Industrial e Box Kubo
I moduli ciechi che rivestono i box ufficio della serie Industrial di Level Office Landscape cono realizzati con pannelli in melaminico dalle superfici lavabili e resistenti a urti e graffi. Tra i due elementi vengono poi inseriti diversi materiali isolanti per raggiungere le prestazioni di privacy acustica e isolamento termico desiderato.
Moduli tecnici in melaminico
Accanto ai moduli porta, i moduli tecnici, su tratte di pareti vetrate permettono l’alloggiamento di componendi elettroniche come display, lettore badge e interruttori. Generalmente misurano l 300 mm.
Armadi, mobili contenitori e librerie
Il melaminico è impiegato per sistemi di armadiature e contenitori, che permettono di arredare qualsiasi ambiente di lavoro integrandosi con i sistemi di parete divisoria. Garantiscono così continuità nella soluzione estetica e, allo stesso tempo, funzionalità.
Rivestimenti murali
Per i rivestimenti murali si possono impiegare pannelli di agglomerato ligneo nobilitato spessore 16 mm bordato in abs dello spessore di 2 mm dello stesso colore del pannello. Per la versione a tagli orizzontali c’è anche la possibilità di inserire profili boiserie per aggancio accessori.