Tra i materiali più utilizzati per favorire l’isolamento acustico in ufficio c’è il feltro che, applicato come rivestimento di pareti divisorie, screen e pannelli per controsoffitti, contribuisce a migliorare il comfort acustico.
Che cos’è il feltro e come si produce
Con le sue fibre naturali e le proprietà impermeabili, il feltro è tra i materiali con la storia più antica. Si tratta di una stoffa ottenuta dall’infeltrimento delle fibre di lana che, bagnate con acqua calda, impregnate di sapone e poi battute e pressate, si legano tra di loro con un processo irreversibile (si infeltriscono).
La materia prima di partenza è quindi il pelo animale, di solito la lana cardata di pecora, che lo rende caldo e leggero. Grazie alle sue proprietà, sembra che già i Greci e i Romani lo impiegassero per confezionare vestiti e mantelli con lo scopo di ripararsi dalle intemperie.
Feltro naturale e sintetico
Oggi non esistono solamente versioni naturali del feltro, ma anche materiali sintetici dalle elevate prestazioni tecniche, ideali per l’applicazione in ambienti come l’ufficio.
Se il feltro naturale viene realizzato con lana pura, quello sintetico si ottiene unendo insieme lana mista e prodotti in fibra sintetica. I due materiali hanno consistenze superficiali leggermente diverse e, anche se entrambi risultano elastici, la versione sintetica è sicuramente più rigida.
Le proprietà del feltro
Di feltro per l’impiego in edilizia esistono tante tipologie differenti, ognuna con precise proprietà e caratteristiche di impermeabilizzazione e fonoassorbenza. Se impregnato con resine o altri prodotti chimici, può ottenere infatti diverse proprietà tecniche e presentarsi con una texture superficiale differente.
In generale, queste sono le caratteristiche fondamentali del feltro utilizzato per l’interior design:
- È un materiale elastico e resiste a pressione e compressione;
- Ha proprietà isolanti poiché non conduce il suono e neanche il calore;
- Grazie alle sue fibre è particolarmente capace di assorbile l’umidità, rilasciando lentamente l’acqua che incorpora;
- Può essere totalmente impermeabile oppure permeabile a diversi liquidi, in base al suo trattamento superficiale;
- Resiste con facilità al calore, alle aggressioni di acidi e all’abrasione, specialmente agli urti;
- Si può personalizzare con diversi colori;
- Le sue proprietà di idro-olio repellenza lo rendono estremamente versatile;
- È antibatterico.
Quali sono le principali applicazioni del feltro per l’ufficio?
Dalle fasce adesive “tagliamuro”, ai pannelli fonoisolanti per pareti, pavimenti e controsoffitti, ai fogli multistrato adesivizzati con strati fonoimpedenti, le applicazioni del feltro sono molteplici.
I pannelli fonoassorbenti rivestiti in feltro, ad esempio, hanno alte prestazioni acustiche e godono di una grande flessibilità di impiego. Ecco come vengono utilizzati all’interno dell’ufficio per migliorare il comfort acustico e personalizzare l’ambiente con un tocco di colore.
Rivestimenti pareti divisorie in feltro
Il feltro è impiegato per rivestire le parti cieche delle pareti divisorie, sia con orientamento verticale che orizzontale. Un’interessante applicazione è quella in lamelle sottili orientabili che, a seconda delle necessità, possono direzionare il suono in maniera differente.
Oltre a garantire un ambiente di lavoro ottimale dal punto di vista acustico, permettono di personalizzare l’ufficio grazie ai diversi colori della finitura in feltro.
Screen divisori in feltro per scrivanie e bench
Il comfort acustico di zone operative dotate di postazioni multiple, è fondamentale per mantenere la produttività dei collaboratori che vi lavorano per tutta la giornata.
Gli screen divisori rivestiti in feltro per scrivanie e bench sono ideali per assolvere questa funzione, poiché in grado di garantire l’assorbimento e l’attenuazione del rumore.
Disponibili in formati differenti, possono essere fissati direttamente sul piano di lavoro, oppure avere dei morsetti per l’ancoraggio alla struttura della scrivania o allo spessore del top.
Screen divisori freestanding
Le piantane o screen divisori freestanding in feltro, sono ideali per separare le isole di scrivanie condivise all’interno di uffici open-space. Grazie alle proprietà del rivestimento fonoassorbente in feltro, contribuiscono a definire precise aree di lavoro, garantendo la privacy ai collaboratori per favorirne la produttività.
La leggerezza e la facilità di manovra rendono i pannelli freestanding in feltro ideali per riconfigurare rapidamente il layout dell’ufficio, venendo così impiegati nelle zone che, in base ai task della giornata, necessitano di più isolamento acustico.
Pannelli fonoassorbenti a soffitto (baffles) in feltro
Un’applicazione diffusa dei pannelli fonoassorbenti in feltro, è quella che li vede impiegati a soffitto per limitare il riverbero all’interno dell’ufficio. I cosiddetti baffles possono infatti essere sospesi attraverso dei cavi e mantenuti in posizione orizzontale, oppure verticale.
In questo modo, in base all’orientamento, saranno in grado di dissipare le onde sonore e mantenere il comfort acustico nell’ambiente di lavoro.
La personalizzazione con diversi colori permette inoltre di renderli identificativi di determinate aree dell’ufficio, oltre a diventare elementi funzionali se integrati con barre led per illuminare le postazioni dall’alto.
Rivestimenti per phonebooth in feltro
I rivestimenti interni dei phonebooth, piccole cabine insonorizzate per svolgere call e videoconferenze in totale privacy, possono essere realizzati in feltro.
Oltre a personalizzare l’aspetto della cabina, i cui interni restano a vista grazie ai setti vetrati che la racchiudono almeno da un lato, contribuiscono ad aumentare le prestazioni acustiche del phonebooth
Scopri di più sulle applicazioni del feltro in ufficio
Lasciati consigliare dagli esperti progettisti di Level Office Landscape, per scegliere dove applicare questo materiale altamente performante per l’ufficio. Contattali via mail compilando questo form, oppure al numero +39 039 9284831.