Il contenimento è una funzione importante per l’ufficio e, se affidato a complementi d’arredo contemporanei, può diventare anche un modo per separare in maniera efficace gli ambienti. Ecco perché scegliere la giusta libreria per ufficio e quali sono le tipologie e i modelli più interessanti.
Le potenzialità della libreria per ufficio
Flessibilità e activity based working hanno accentuato il bisogno di arredi dedicati al contenimento in ufficio. Lasciare le scrivanie libere da oggetti personali e documenti, infatti, è la chiave per mantenere in ordine il luogo di lavoro e permettere a ogni professionista di scegliere gli ambienti dove preferisce lavorare.
La libreria per ufficio non è più solo un accessorio, ma un elemento fondamentale dello spazio, dove riporre in maniera ordinata materiali di archivio o documenti pronti per essere consultati. Utile anche per esporre titoli e attestati, conservare libri e svariati oggetti, questo arredo può essere collocato a parete o in posizione freestanding, assumendo anche la funzione di separatore di spazi.
Tipologie di librerie per i luoghi di lavoro
Quando si parla di librerie per ufficio, spesso si intendono dei classici contenitori con ripiani a giorno. Questi sono disponibili in una varietà pressoché infinita di colori e finiture, in tinta unita oppure con effetto legno.
I moduli progettuali di Level Office Landscape garantiscono un passo di 32mm tra i ripiani, progettati con spessore di 38mm. Nel caso in cui l’arredo occupi una posizione angolare, con questa struttura è possibile realizzare angoli continui, con inserimenti di ripiani e fianchi intermedi e, a piacere, implementazione di divisori a incasso, sia in nobilitato che in vetro.
Le librerie hanno altezze comprese tra i 210 e i 280 cm, ma all’occorrenza possono diventare a tutta altezza, grazie all’aggiunta di speciali antine o fasce superiori. Nella versione più piccola, possono arrivare fino a 120 cm. In questo caso, ne si sfrutta lo spazio interno, ma anche il top, che diventa un piano di appoggio per oggetti e documenti. Inoltre, le librerie per ufficio basse, sono anche dei divisori per lo spazio interno dell’ufficio, utili a separare, per esempio, diverse isole di lavoro all’interno degli open space.
Anche i mobiletti di servizio possono diventare delle piccole librerie da ufficio, grazie a vani a giorno ospitati dentro strutture su cui poggiano scrivanie come Nordic di Level Office Landscape.
Cross Storage
Tra le pareti attrezzate di Level Office Landscape Cross Storage, grazie alla sua modularità, permette di realizzare diverse configurazioni personalizzate e arredare il luogo di lavoro con stile e funzionalità. Tra i diversi assetti è possibile optare anche per la classica libreria per ufficio. La struttura, realizzata in nobilitato, è disponibile con molteplici finiture superficiali.
Whitney, l’armadio libreria per ufficio
Progettata per ricordare le librerie domestiche, Whitney si differenzia dai tradizionali arredi di contenimento per ufficio grazie al suo stile e alle linee contemporanee. Dotata di una struttura in melaminico opaco, può essere personalizzata con diversi vani giorno e una gamma ampissima di finiture.
I ripiani della libreria per ufficio Whitney possono essere realizzati in melaminico, oppure in vetro, per dare un senso di leggerezza. Elemento distintivo dell’arredo di Level Office Landscape sono le nicchie a misura, accentuate dall’inserimento di faretti a incasso che accentuano i volumi della struttura.
Well, la nuova libreria per ufficio di Level Office Landscape
Recentemente progettata dall’ufficio stile dell’azienda di La Valletta Brianza, Well combina design e funzionalità in modo nuovo, per adattarsi all’ufficio ibrido contemporaneo. Anche qui il mood è legato più all’ambiente domestico che a quello professionale e resta aperto a numerose personalizzazioni grazie alla struttura modulare.
La libreria per ufficio è un sistema flessibile composto da un telaio in alluminio dalla sezione quadrata a cui si aggiungono, in base alle esigenze, diversi elementi. Dai classici ripiani e schienali ai cassetti, fino a cestoni, ante e fioriere, oppure cuscini per accomodarsi nelle sue nicchie interne. Grazie a particolari vani porta TV Well diventa anche un mobile interattivo, per seguire presentazioni o effettuare video call.
Il passo dei moduli è di 384 mm sia in larghezza che in altezza, mentre la sezione dei tubolari della struttura è di 20×20 mm. I materiali con cui personalizzare Well sono nobilitato, essenza, mdf, laccato e vetro, mentre i ripiani possono essere, oltre che in legno, anche in vetro trasparente o fumé. Per contenere e separare lo spazio coniugando eleganza e funzionalità.