La guida definitiva alle tendenze di arredo ufficio 2019!
Il design dell’ufficio ha oggi un ruolo centrale, confermato dal grande successo delle fiere internazionali di settore come l’Orgatec di Colonia e il NeoCon di Chicago. Circondarsi di arredo ufficio di design funzionale, ergonomico ed esteticamente gradevole, è infatti fondamentale per garantire il benessere dei lavoratori e impattare positivamente sulla loro produttività.
Il Design dell’ufficio guida il successo di un’azienda
Poche settimane fa, Forbes, citando una ricerca condotta da Kelton Global (società di ricerca americana) dal titolo “Happiness in the Workplace”, ha evidenziato come le performance dei lavoratori americani siano influenzate dall’ambiente che le circonda. Dai dati è emerso infatti che il 47% degli impiegati sono influenzati dal design dell’ufficio, mentre per il 42% un ambiente bello ed ergonomico impatta positivamente sulla qualità del proprio lavoro.
I Millennials sembrano essere la generazione più sensibile da questo punto di vista: molti di loro si dichiarano fortemente condizionati dall’aspetto dell’ambiente che li circonda, il quale li ispira, li motiva e ha il potere di renderli felici o infelici (se non progettato con attenzione). In settori ad alta competitività, infatti, è necessario attrarre e trattenere i talenti offrendo benefit che vanno oltre al fattore economico, rendendo positiva la permanenza quotidiana in ufficio.
L’innovazione cambia i luoghi di lavoro
Il rapido sviluppo delle tecnologie e il cambiamento delle modalità di lavoro, inoltre, sta influenzando la progettazione degli spazi ufficio, rendendo necessario un adattamento costante e una flessibilità in grado di modificare velocemente i layout.
L’innovazione diventa parte delle strategie di business delle aziende, insieme all’attuazione di pratiche per promuovere il benessere del lavoratore, mantenendone positivo il morale e alta la motivazione. Il Design ha così un ruolo centrale per enfatizzare la creatività e promuovere un contatto costruttivo tra le persone durante la giornata.
Il layout costituito da lunghi corridoi sui quali si affacciano uffici privati con pareti cieche, completamente isolati gli uni dagli altri, è oggi affiancato dagli open-space, dove il contatto costante con i colleghi diventa un incentivo per il lavoro collaborativo.
Le tendenze di arredo ufficio del 2019
Partendo da questi dati, il dipartimento di ricerca e sviluppo di Level Office Landscape ha osservato i comportamenti delle differenti generazioni al lavoro, partecipando inoltre a numerose fiere di settore, per scoprire i trend internazionali di arredo ufficio più importanti.
Dalla ricerca è nato un approfondimento sui cinque trend di Office Design più significativi del 2019:
1. Back to Nature
Il ritorno alla natura e la riscoperta del contatto positivo con piante e luce naturale al lavoro, porta a considerare questi due elementi come primari per disegnare gli spazi ufficio del 2019. Il Biophilic Design si conferma tra le tendenze più importanti anche per il prossimo anno, con il moltiplicarsi di pareti verdi, giardini d’inverno e spazi ibridi dove interno ed esterno si fondono.
Non si tratta solamente di estetica, ma di un atteggiamento che pone al centro il benessere delle persone e si integra nella filosofia del buon design per gli spazi di lavoro, estendendosi anche alla scelta di materiali e finiture con texture tattili e nuances calde, per accentuare il concetto di accoglienza.
2.Worker-Centered Design
Come anticipato nella tendenza del Back to Nature, il benessere del lavoratore nel 2019 sarà il pilastro fondamentale della progettazione di uffici. Partendo dalle esigenze e dalle abitudini delle diverse generazioni che convivono all’interno delle aziende, si creeranno spazi sempre più diversificati, per permettere lo svolgimento di attività di concentrazione, ma anche per godere di momenti di svago insieme ai colleghi e di un quotidiano team building.
Incorporare esperienze all’interno del business model aziendale, permetterà inoltre di consolidare i rapporti tra i lavoratori, migliorando il livello di soddisfazione e optando per modelli più informali, dove le gerarchie saranno meno rigide. Aree break e zone relax per stare insieme, così come ambienti dove isolarsi e riposare la mente si alterneranno, mentre verranno organizzati numerosi eventi aziendali incentrati su attività ricreative e sportive.
3. Co-living Workspaces
L’evoluzione del coworking, adottato non solo dai freelance, ma anche come modello collaborativo da numerose multinazionali, si evolverà verso il co-living: vedremo sempre più spazi dove le separazioni scompariranno a favore di piante aperte, per far cooperare i talenti, grazie a postazioni condivise come bench e ampie scrivanie.
Il focus del design sarà quello di massimizzare la flessibilità adottando format aperti sempre più vicini alla “casa”, impiegando arredi tipici dei living room come divani e poltroncine, per favorire un approccio informale a riunioni e sessioni creative. Inoltre, l’ergonomia avrà un ruolo centrale, con l’impiego di workstation ad altezza variabile e dispositivi per regolare l’altezza dello schermo del pc in relazione all’utilizzatore.
Nonostante la positività dei layout aperti per tutte le task che richiedono il confronto con i colleghi, la privacy resterà una necessità fondamentale (il 45% del lavoratori intervistati nella ricerca “Happiness in the workplace” vorrebbero avere un’area privata dove concentrarsi). Le pareti divisorie vetrate verranno impiegate come elemento principale per delimitare aree riunione multiuso, box acustici per attività di focus work e aree relax come green room e silence room, dove isolarsi mantenendo il contatto visivo con l’esterno.
Con un corretto equilibrio tra aree condivise e private, la produttività dei lavoratori potrà così aumentare fino al 25%, come evidenziato da una ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Psychology.
4. Retro-future Design
Una tendenza puramente stilistica sarà quella del Retro-future Design, che vede il ritorno ciclico di stilemi provenienti dai decenni d’oro della storia dell’arredo, rivisitati in chiave contemporanea, con un mix and match eclettico ed estremamente attuale.
A partire dalla scelta delle location per uffici, che spesso recuperano vecchi spazi industriali dismessi, mantenendo elementi architettonici capaci di comunicare la storia del luogo, fino all’impiego di pezzi vintage recuperati per vivere una seconda vita e ispirare i lavoratori, la tradizione e l’artigianalità saranno due valori più che mai importanti per il 2019.
Tessili dalle texture naturali, pattern che ricordano gli anni ’50 e ’60, il color blocking tipico di Memphis e degli anni ’80 saranno protagonisti nell’arredo ufficio, che diventerà più prezioso grazie all’impiego di metalli con finiture come oro, rame, ottone e bronzo.
5. IoT & Tech-driven Offices
Nel 2019 sentiremo sempre più parlare di IoT, l’acronimo di Internet of Things. Si tratta di una tendenza con cui gli oggetti di uso quotidiano, così come l’arredo e gli elementi architettonici, risultano connessi tra di loro, in un sistema cloud che permette di accedere in qualsiasi momento a una moltitudine di dati e informazioni utili per i lavoratori.
Nata per assecondare il “BYOD” (bring your own device) ovvero il trend che vede l’utilizzo dei dispositivi tecnologici personali durante la routine lavorativa, sta portando all’evoluzione del tradizionale concetto di ufficio, verso un luogo altamente tecnologico. Per aumentare la produttività e favorire lo svolgimento di alcuni processi, l’impiego di smart device si rivelerà fondamentale anche il prossimo anno.
Pareti interattive e scrivanie touch screen con monitor incorporati, lavagne digitali e software a controllo vocale renderanno l’arredo ufficio interattivo, cambiando le tradizionali modalità di approccio di riunioni, sessioni di training e incontri con i clienti.
Resta aggiornato sulle novità dell’Office Design iscrivendoti alla nostra newsletter!
Link utili
Level Office Landscape – Tendenze Finiture Arredo Ufficio 2019
Forbes – The Future of Workplace Design
Forbes – Millennials care most about workplace design