Come superare il tradizionale concetto dell’open-space? È in arrivo la tendenza degli uffici condivisi che suddividono il luogo di lavoro in più spazi aperti.
La parola ufficio sta diventando sempre più velocemente sinonimo di open-space, un layout aperto dove postazioni multiple (bench) ospitano lavoratori delle stesse divisioni o di dipartimenti differenti, rendendo le dinamiche più informali e favorendo lo scambio di idee tramite il contatto diretto con i colleghi.
Assecondando la tendenza che privilegia gli spazi condivisi, questi luoghi di lavoro contemporanei esigono una profonda attenzione in fase progettuale, per garantire un livello ottimale delle performance ambientali, volto a migliorare la produttività del singolo attraverso i benefici dello sharing.
Tematiche come privacy visiva e acustica sono le discriminanti per raggiungere il benessere dei lavoratori, lasciati liberi di decidere quando dedicarsi ad attività di scambio e quando invece concentrarsi per portare a termine compiti che richiedono isolamento e concentrazione.
Una tendenza assimilabile a quella dell’open-space, volta però alla creazione di micro-ambienti condivisi che riducono l’inquinamento acustico, è quella degli uffici condivisi. Si tratta di stanze più grandi rispetto ai tradizionali uffici privati, ma ridotte rispetto alle tradizionali piante aperte che spesso si sviluppano sull’intera superficie dell’edificio.
Al loro interno raccolgono bench dotati di divisori acustici separati tra loro attraverso mobiletti contenitori che assolvono una doppia funzione: schermare e mantenere l’ordine.
Gli uffici condivisi di Axians
Per il rinnovo completo della propria sede di Milano, l’azienda Axians Sirecom (parte di VINCI Energies Group e tra i principali player in materia di infrastrutture, industria, ICT e servizi per il settore pubblico e privato), ha richiesto a Level Office Landscape di creare degli uffici condivisi che fossero ben isolati acusticamente.
Il project manager Marco Vaghi, insieme a tutto lo staff di Level, ha seguito ogni fase del progetto per creare una suddivisione razionale dello spazio che privilegiasse ambienti condivisi dotati di postazioni multiple e tavoli per riunioni informali e meeting.
Per le pareti cieche e i rivestimenti murali è stata scelta la serie Planilux a pannelli orizzontali bianchi con lana di roccia acustica e guaina isolante, mentre per le partizioni vetrate si è optato per la serie Planet con vetri acustici 6+6 mm e pvb 0.76, completata con porte a ghigliottina. Gli arredi operativi inseriti all’interno degli uffici condivisi sono i bench della serie Basic con piano in nobilitato grigio finitura Platino, top access e cassettiere bianche dello stesso colore della struttura delle scrivanie.
Funzione ed estetica si combinano grazie alla presenza di screen divisori in tessuto fonoassorbente azzurro, che creano un accento visivo a contrasto con i colori neutri dell’arredo.
Indoor e outdoor si fondono nel progetto degli spazi condivisi
All’interno degli uffici di Axians Sirecom è presente anche l’applicazione di un’ulteriore tendenza della progettazione di ambienti di lavoro: i confini tra interno ed esterno si assottigliano, grazie all’installazione di elementi naturali e alla possibilità di lavorare anche in esterno.
La pavimentazione e il rivestimento della terrazza con lastre in cemento effetto legno, uniti agli arredi di Serralunga forniti da Level come i tavolini Rainbow, le sedute Salea, i divani e le poltrone Sir Chester, creano un ambiente accogliente anche all’esterno, dove i lavoratori sono invogliati a passare del tempo e svolgere le proprie mansioni con laptop e ipad, grazie alla connessione wi-fi. Collegata alla zona kitchenette realizzata su disegno, la terrazza diventa anche luogo di svago durante i momenti di pausa dal lavoro.
Anche all’ingresso è riconoscibile il concept del Biophilic Design: le pareti divisorie ospitano il verde verticale Moss Wall con finitura Wasabi, che accoglie lavoratori e visitatori rendendo l’ambiente più salubre e contribuendo al contempo a mantenere un livello ottimale di isolamento acustico.
Gli arredi e la pavimentazione degli uffici di Axians
Infine, la fornitura per la sede di Axians si completa con i tavoli direzionali della serie XL02 con piano vetrato retro-verniciato Platino, che riprende la finitura dei mobiletti contenitori e del bancone reception su misura, realizzato in nobilitato e integrato con led. Gli armadi guardaroba sono invece bianchi, mentre per la pavimentazione in PVC è stato scelto il formato in quadrotte grigio cemento.