Human-centered-design-in-ufficio-Level-Office-Landscape

Human Centered Design: come umanizzare l’ufficio

 |  News

Disegnare lo spazio attorno alle esigenze delle persone che lo vivono è una priorità per le aziende che vogliono riportare i dipendenti in ufficio per più giorni alla settimana. A dirlo è il trend report di JLL, che immagina l’Human Centered Design come la direzione principale per i progettisti degli spazi di lavoro.

 

Il lavoratore al centro: perché l’ufficio ha bisogno dello Human Centered Design

 

Secondo la società di servizi immobiliari JLL, un worker-centric workplace è quello di cui hanno bisogno i lavoratori contemporanei per sentirsi di nuovo accolti e sicuri all’interno dell’ufficio. Due anni di emergenza pandemica, lo smart-working e il lavoro ibrido hanno infatti prodotto un clima di incertezza e fatto diventare l’home-office un porto sicuro per chi, grazie al suo job title, può svolgere le proprie mansioni da remoto.

Tuttavia, nel trend report pubblicato da JLL nel 2021, l’ufficio rimane il luogo preferito dai lavoratori per tutte quelle attività che prevedono delle interazioni con i colleghi. Come la socializzazione, l’analisi di problematiche lavorative, i meeting e il rapporto diretto con i propri manager.

Per quanto riguarda le attività di formazione, invece, il metodo da remoto con video-conferenze e contenuti digitali, sembra essere la strada più performante per acquisire nuove competenze senza venire distratti o interrotti dai colleghi.

Il ritorno in ufficio, dunque, è fondamentale per non inficiare sulle relazioni sociali dei dipendenti e per rendere più performanti le loro attività. Lo spazio di lavoro, con un design lavoratore-centrico, potrà favorire la ripresa completa della giornata lavorativa in presenza e rendere l’ambiente più sano e attento alle esigenze di ogni componente del team.

 

human-centered-design-umanizzare-l'ufficio-Level-Office-Landscape

 

Umanizzare l’ufficio, quali sono i punti cardine da sviluppare

 

Tra quelli che vengono definiti dei “performance enablers” ovvero luoghi e strumenti per incrementare la produttività delle persone, i fondamentali per l’ufficio lavoratore-centrico sono:

  • Spazi dedicati a brainstorming e attività creative
  • Aree di coworking per condividere informazioni con i colleghi
  • Spazi outdoor dove godere del contatto con la natura per favorire il relax
  • Zone private per il focus work dove concentrarsi e isolarsi quando necessario
  • Ambienti dedicati alla formazione

I dispositivi e gli strumenti tecnologici da implementare in un luogo di lavoro dove lo Human Centered Design è il cardine progettuale sono poi:

  • Social Network aziendali per scambiare messaggi rapidi con i colleghi
  • Strumenti digitali per l’apprendimento e lo sviluppo di task personali
  • Customer Relation Management tools
  • Strumenti per la business intelligence
  • Supporti digitali per il management dei differenti progetti

L’insieme di luoghi e strumenti disegnati per venire incontro alle esigenze delle persone, possono quindi rendere il posto di lavoro più collaborativo e inclusivo, influendo positivamente sulla produttività singola e di gruppo.

 

Come rendere l’ufficio più lavoratore-centrico

 

Lavoro-collaborativo-Level-Office-Landscape

 

Con i punti individuati dal report di JLL bene in mente, le aziende possono attuare una strategia coordinata insieme a esperti nella realizzazione di uffici chiavi in mano come Level Office Landscape, ridefinendo i parametri progettuali dei propri spazi di lavoro.

Incentivare i collaboratori a tornare in pianta stabile in ufficio è più semplice se si creano ambienti dove socializzare, sentirsi accolti come a casa e tornare a tessere relazioni per cui recarsi ogni mattina sul luogo di lavoro diventa una piacevole destinazione e non un’imposizione.

Umanizzare l’ufficio permette quindi di vivere delle esperienze immersive per tirare fuori il meglio dalle persone, iniziando dalla sua componente estetica. Il design degli spazi di lavoro deve ispirare la creatività nelle aree adibite a brainstorming e negli spazi condivisi, favorire il rilassamento nelle zone di breakout e la concentrazione in quelle per il focus work.

Il comfort e la flessibilità sono quindi due importanti parametri da tenere in considerazione quando si scelgono gli arredi, mentre pareti divisorie vetrate e pareti manovrabili diventano fondamentali per riorganizzare lo spazio a seconda delle esigenze della giornata.

Sistemi ibridi e modulari come Ever Evolving System di Level Office Landscape rendono l’ambiente di lavoro estremamente funzionale e adatto alle esigenze dei lavoratori contemporanei.

Aree training e spazi ibridi sono necessari per far comprendere ai lavoratori la cultura aziendale e puntare sulla loro crescita personale e professionale. Possono essere identificate in specifiche zone separate dal resto dell’ufficio grazie a pareti divisorie vetrate e fornite di arredi facilmente movimentabili.

 

L’outdoor per connettersi con la natura

 

Chi ha a disposizione degli spazi esterni può sfruttarli per creare delle aree relax o di lavoro informale. Qui, con un contatto diretto con piante ed elementi naturali, i dipendenti potranno beneficiare della luce naturale e di un rinnovato senso di libertà.

Il Biophilic Design interviene invece quando non è possibile usufruire di spazi outdoor e porta il verde all’interno dell’ufficio con pareti verticali ricoperte di muschio, strutture sospese per ospitare vasi e rampicanti e vasche verdi che separano diversi ambienti e postazioni.

 

Rendi il tuo ufficio più accogliente con l’Human Centered Design

 

Tenendo conto degli accorgimenti contenuti in questo articolo, è possibile rendere l’ufficio più lavoratore-centrico e invogliare i dipendenti a tornare in presenza.

Per comprendere le basi dell’Human Centered Design e applicarle alla tua sede aziendale, contatta i progettisti di Level Office Landscape al numero +39 039 9284831, oppure compila questo form.