Dalla casa all’ufficio e dall’ufficio alla casa. Con il crescente numero di ore spese a lavorare da casa, è giunto il momento di arredare il proprio angolo dedicato allo smart working. Anche se il ruolo dell’ufficio resta centrale, rendere funzionale ed ergonomica la postazione di lavoro domestica è una necessità per favorire la produttività ed evitare stress fisico e psicologico. Ecco quindi i consigli di Level sull’Home Office, ovvero come arredare l’ufficio di casa.
Come arredare l’Home Office, la nuova sfida per i lavoratori contemporanei
È passato un anno esatto da quando, con l’annuncio del primo lockdown, milioni di italiani si sono ritrovati improvvisamente a lavorare da casa.
Ciò che fino a poche settimane prima sembrava fantascienza, in una manciata di giorni ha visto la sua legittimazione forzata. Lo smart working, da modalità lavorativa ancora per pochi, è diventato un’esigenza imprescindibile a causa dell’emergenza sanitaria.
Oggi, dodici mesi dopo e qualche giornata trascorsa di nuovo tra le mura dell’ufficio, il lavoro agile resta un’opzione valida per molte aziende. In attesa di tornare in ufficio, luogo che resterà centrale per la vita lavorativa, i professionisti che svolgono mansioni idonee, continuano a passare la maggior parte dell’orario lavorativo a casa.
Arredare l’ufficio di casa e renderlo funzionale
In questo scenario sono in molti coloro che si sono trovati a progettare l’ufficio domestico, cambiando l’assetto di intere stanze, oppure ricavando piccole nicchie laddove lo spazio lo consentiva.
E visto il perdurare dello smart working, che non accennerà a scomparire neanche a pandemia conclusa, l’Home Office diventa uno spazio indispensabile nelle case degli italiani.
Ecco perché è necessario arredarlo con consapevolezza, in modo da privilegiare scelte ergonomiche e salutari, che tengano anche conto del fattore estetico.
Sì, perché se da un lato gli arredi per l’ufficio di casa devono garantire adeguate prestazioni tecniche, dall’altro devono avere forme, materiali e finiture che ben si integrano nell’ambiente domestico.
I consigli di Level per arredare l’ufficio di casa
Level Office Landscape propone diverse soluzioni progettate secondo i più alti standard tecnici per rispettare le più recenti normative in tema di sicurezza del lavoro, coniugando al contempo l’estetica, grazie al loro design contemporaneo.
Scrivanie, mobili contenitori e screen acustici, assumono quindi una nuova dimensione domestica, che li rende ideali anche per l’installazione negli Home Office. Ecco quindi la guida di Level per arredare l’ufficio di casa all’insegna del design e della funzionalità.
Scegliere la scrivania più adatta alle proprie esigenze
Quando arriva il momento di scegliere la scrivania per l’Home Office la parola d’ordine è ergonomia. Per chi lavora davanti al computer, questo arredo diventa un vero e proprio punto di riferimento, dove ci si accomoda per ore senza sosta.
Il piano di lavoro deve quindi avere una finitura calda e accogliente, con un colore che rispetti precisi indici di riflessione e riflettanza, per evitare di affaticare la vista durante la giornata. L’ideale è optare per nuance neutre e uniformi come grigio, avorio ed essenze lignee come il rovere sbiancato.
Inoltre, a seconda dello spazio a disposizione e del numero di persone che dovranno usufruire della postazione di lavoro, sarà possibile optare per scrivanie singole, bench o tavoli riunione dalle dimensioni più ampie. Le scrivanie direzionali come XL02, ad esempio, con le loro finiture eleganti e linee solide e compatte, ben si integrano nell’ambiente domestico. Il modello Nordic, inoltre, grazie al design scandinavo e all’integrazione della struttura con moduli contenimento, si rivela un arredo particolarmente facile da armonizzare nell’ambiente domestico.
Ma dove collocare il tavolo da lavoro? Il nostro consiglio è di scegliere un punto della stanza luminoso, lontano dalla luce diretta del sole e ben arieggiato.
Chi ha a disposizione ampi patii e spazi all’aperto coperti da loggiati, può anche approfittare della bella stagione e lavorare all’esterno, scegliendo ampie scrivanie come Flat, che all’occorrenza possono diventare tavoli da pranzo.
Arredare l’ufficio di casa: lavorare in piedi o a sedere?
Svolgere le proprie attività lavorative da casa può portare a una condizione di sedentarietà che influisce negativamente sulla salute fisica della persona. Infatti, senza doversi recare in ufficio, può diventare complesso trovare occasioni per fare movimento e il rischio è di restare seduti alla scrivania praticamente tutto il giorno.
Ecco perché, per stimolare la circolazione, è consigliabile installare anche a casa una scrivania ad altezza variabile come Alaska. Grazie a comandi elettrici permette in pochi secondi di sollevare il piano e passare dal lavoro seduti al lavoro in piedi.
Pratica e semplice da utilizzare, non occupa troppo spazio e può essere accoppiata a un’altra scrivania mantenendo la privacy grazie all’installazione di screen acustici divisori direttamente sul piano di lavoro.
Dividere per mantenere la privacy
Uno dei maggiori problemi legati al lavoro da casa, specialmente quando più membri della famiglia si trovano a condividere lo spazio, è quello di avere la propria privacy e non essere disturbati durante call, meeting virtuali e attività di focus work.
Gli screen acustici diventano così un elemento indispensabile per tutti gli Home Office e, con le loro infinite combinazioni di materiali e finiture, rendono l’ambiente più vivace, donando particolari accenti di colore.
I pannelli divisori possono essere posizionati direttamente sui piani di lavoro delle scrivanie, oppure si trovano nella versione freestanding da terra, rapidamente movimentabili per riconfigurare la stanza durante la giornata.
Arredare l’ufficio di casa: a ognuno il suo spazio per il contenimento
Documenti da archiviare e file da stampare e leggere sono all’ordine del giorno anche quando si lavora da casa. È importante quindi averli sempre a portata di mano, senza che diventino fastidiosi ingombri sul piano di lavoro, oppure mantenerli al sicuro e sotto chiave.
Ecco perché l’Home Office deve essere organizzato con mobili contenitori funzionali e dal design vicino a quello dei mobili della zona giorno. In questo modo, l’ufficio domestico resta in ordine e può essere pulito più facilmente.
Il sistema Units di Level permette di scegliere differenti configurazioni e materiali per gli arredi dedicati al contenimento. Se da posizionare in ambienti come la zona giorno, la versione con schienale alto risulta in linea con i trend d’arredo domestici e permette inoltre di poggiare oggetti sul piano del contenitore, proteggendoli da eventuali cadute.
In generale, è consigliabile installare mobiletti bassi con altezze che non superino i 120 cm, in modo che, oltre allo spazio interno, possano essere utilizzati come superfici d’appoggio per oggetti e documenti.
Disponibili in versione a giorno o con ante battenti, possono essere realizzati con chiusure in vetro e telaio in alluminio, oppure con ante scorrevoli per eliminare l’ingombro in apertura.
Sedute ergonomiche professionali
Le sedie sono ulteriori elementi fondamentali per la salute dei lavoratori. Devono essere ergonomiche e regolabili, in grado di sostenere la colonna vertebrale e garantire una posizione ottimale per il lavoro al PC.
È quindi importante arredare l’ufficio di casa con sedie professionali e certificate, dove l’altezza della seduta e dei braccioli sia regolabile e si abbia la possibilità di mantenere immobile lo schienale, oppure consentirne il movimento basculante.
Arreda il tuo Home Office con Level
Vuoi rendere impeccabile il tuo ufficio di casa grazie ad arredi professionali capaci di coniugare funzionalità ed eleganza?
Allora affidati ai progettisti di esperti di Level che con la loro pluriennale esperienza nel design di spazi di lavoro sapranno consigliarti gli arredi più adatti per creare la tua postazione domestica.
Per un preventivo gratuito personalizzato basta inviare una richiesta qui oppure telefonare al numero +39 039 9284831.