Come nasce il progetto di un nuovo ufficio?
Le logiche con le quali i clienti presentano le proprie richieste, sono sempre diverse e il compito del progettista è quello di tradurne i bisogni in soluzioni concrete e custom-made.
Le parole del CEO di Bene Assicurazioni, Andrea Sabia, nell’intervista realizzata della giornalista Paola Cecco pubblicata nel numero 171 della rivista Office Layout, evidenziano come l’analisi dei flussi di lavoro e la flessibilità progettuale, siano la chiave giusta per trasmettere alle persone i valori di un’azienda e per infondere un profondo senso di appartenenza: “Nasciamo come prima compagnia di assicurazione digitale con l’obiettivo di avvicinare a nuovi prodotti e servizi assicurativi giovani clienti, nativi digitali, che hanno fatto propria la cultura dell’e-commerce. Abbiamo quindi richiesto a Level che la nuova sede di direzione generale a Milano esprimesse i valori di una tech company, composta da persone più giovani, rispetto alla media di settore, e con un percorso professionale orientato all’uso delle tecnologie e dei nuovi canali di comunicazione.
Il che non significava realizzare un ambiente lavorativo ispirato allo storytelling delle start up tecnologiche della new economy, perché siamo pur sempre una compagnia di assicurazione che, operando sotto la vigilanza di organismi di controllo, deve garantire in ogni fase operativa privacy e riservatezza. Volevamo quindi discostarci da un layout obsoleto con uffici chiusi e gerarchici, che consideriamo archeologia degli spazi di lavoro, senza però abbracciare in toto un approccio da start up, aperto e informale.
Non solo, essendo Bene Assicurazioni una realtà in forte crescita, era necessario prevedere spazi in grado di assorbire il trend di sviluppo previsto nei prossimi mesi. A distanza di poco tempo dall’insediamento nei nuovi uffici, possiamo definirci entusiasti delle scelte progettuali adottate. Notiamo che le persone hanno migliorato la capacità di interazione e comunicazione, e che si sta sviluppando un forte sentimento di appartenenza e di identificazione nell’ambiziosa mission di Bene Assicurazioni che, anche attraverso l’ambiente di lavoro, comunica l’orientamento all’innovazione.
Ci ha riempito di orgoglio sapere che i nostri nuovi collaboratori, fra le diverse motivazioni addotte, ci hanno scelto anche per i valori di apertura e trasparenza che ribadiscono i nuovi uffici”.