giovanni-boldini-talk-evento-16-marzo-level-office-landscape

Giovanni Boldini. Il processo creativo, un talk da LevelHUB a cura di Gianluca Poldi

 |  Eventi

Il secondo appuntamento di Level Office Landscape con la cultura è nella serata di giovedì 16 marzo presso lo showroom di LevelHUB. A partire dalle 20:00 Gianluca Poldi, esperto in analisi scientifiche sulle opere d’arte e autore del libro “Giovanni Boldini. Il processo creativo”, edito da Antiga Edizioni, racconterà delle opere più significative del Maestro della Belle Époque.

 

A marzo arriva il talk su Giovanni Boldini con Gianluca Poldi

 

Proseguono le serate ideate da Massimo Gianquitto e promosse da Level Office Landscape per raccontare l’architettura, il design, l’arte e la cultura. Per due ore, a partire dalle 20:00, lo spazio di LevelHUB a La Valletta Brianza diventa infatti il palcoscenico per professionisti, artisti e autori di testi di grande spessore, pronti a condividere le proprie conoscenze con il pubblico.

In particolare, il 16 marzo sarà la volta di Gianluca Poldi, specializzato in analisi scientifiche non invasive per l’esame di opere policrome, con esperienza presso musei e collezioni private in Italia e all’estero.  L’esperto, autore anche di numerosi testi, ha studiato a lungo le tecniche di Giovanni Boldini, tra i più grandi artisti italiani della Belle Époque, raccontandone in modo approfondito tra le righe di un libro edito da Antiga Edizioni.

Giovanni Boldini il processo creativo. Indagini scientifiche e conservazione” è il titolo del saggio che Poldi esplorerà durante il talk presso LevelHUB.

 

I temi del talk

 

Insieme a Fabio Frezzato, lo studioso Gianluca Poldi ha indagato le principali tecniche pittoriche di Boldini, racchiuse tra un’alchimia ammaliante di istinto e ragionamento, classicità e modernità, pudore e sfrontatezza. Lo studio di decine di opere appartenenti a differenti collezioni e realizzate in periodi differenti, ha fornito una nuova prospettiva sull’attività dell’artista, comprendendo l’origine dello sguardo di Boldini, i suoi riferimenti e le ispirazioni.

Dalla sinossi del volume edito da Antigua Edizioni, si legge che “l’artista era assai libero nel trattare la materia pittorica fin dall’approccio al disegno preliminare, con un’abilità unica nel costruire le figure direttamente col colore quando decideva di stravolgere l’impianto grafico che aveva. Boldini era un pittore che sapeva rispettare i tempi di asciugatura del colore alla bisogna, ma che a volte optava per lasciar colare la pittura come se l’immagine si sciogliesse. Dedito alla ricerca dell’immediatezza pur dopo attento studio a matita e a pennello dei suoi soggetti, che fossero donne o uomini, vedute di Venezia, dettagli di architetture o scorci di città e campagne”.

Il libro oggetto del talk di LevelHUB è stato costruito attorno a due saggi portanti sull’artista, offrendo un focus diverso e inedito, dedicato ad alcune opere chiave analizzate secondo il metodo scientifico. Un viaggio nell’immaginario di Boldini, offerto a tutti gli ospiti che parteciperanno all’evento del 16 marzo. Grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lecco, si potranno ottenere 2 CFP con la presenza alla serata, iscrivendosi qui.

 

Chi è Gianluca Poldi

 

libro-su-giovanni-boldini-gianluca-poldi-level-office-landscape

 

Gianluca Poldi nasce a Milano nel 1971). Laureato in fisica all’Università di Milano, ha conseguito un dottorato in Scienza per i beni culturali a Firenze e uno in Lettere a Bergamo. Specializzato in analisi scientifiche non invasive per l’esame di opere policrome, ha effettuato esami su migliaia di dipinti in musei e in collezioni private in Italia e all’estero.

Oggi è libero professionista, consulente per enti pubblici e privati e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Verona, con la Statale di Milano e collabora con quella di Urbino.

Ha pubblicato oltre 200 tra saggi, libri e articoli scientifici inerenti analisi scientifiche e tecnica pittorica, con una particolare attenzione ad artisti del XV-XVI secolo, specie di area veneta e lombarda, e al tardo XIX e alle avanguardie italiane.

 

*Durante l’evento saranno scattate fotografie ed effettuate riprese. Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Level Office Landscape per attività di comunicazione.