Dalla gioia degli oggetti di Alberto Casiraghy alla scrittura gotica di Gep Caserta, ecco cosa è successo nei quattro incontri di Design per tutti dedicati all’esperienza.
Si chiude la seconda edizione di Design per Tutti
Nel mese di settembre Level Office Landscape è diventato lo spazio per raccontare il design, grazie alla seconda edizione di Design per tutti, una serie di incontri gratuiti alla scoperta della disciplina che, più di tutte, permea la nostra vita.
Il tema scelto per l’edizione 2022 è stato il Design dell’Esperienza, declinato secondo la visione dei differenti ospiti che si sono alternati nel LevelHUB, spazio multidisciplinare nato per stimolare la creatività e mettere in contatto persone appassionate di design e arte, architettura e non solo.
Il Design dell’Esperienza
“È stato un vero successo che ha superato le nostre aspettative! Questo ci conferma che siamo nella direzione giusta e che promuovere la cultura è fondamentale anche fuori dai grandi centri urbani” racconta Massimo Gianquitto, CEO di Level Office Landscape. “La nostra sfida ha fatto in modo che il pubblico scoprisse che il Design è un’esperienza da condividere e che, per affrontare le sfide impegnative che ci attendono, dobbiamo necessariamente ritornare a quello spirito di comunità che negli ultimi anni è mancato”.
A inaugurare la seconda stagione di Design per Tutti, il 7 settembre, è stata una lezione sull’esperienza del gusto, con una Instant Soup Performance. Ai presenti è stata offerta una noodles soup istantanea da consumare e, tra un boccone e l’altro gli ospiti si sono conosciuti, ritrovando quella convivialità che negli ultimi due anni è purtroppo mancata. Sapete cosa sono i Secret Bar? Nella seconda parte della serata Penelope Vaglini ci ha raccontato le ultime tendenze nel settore del food&beverage mentre le neolaureate in interior design Margherita Portesani e Domitilla Zuffellato hanno esposto il loro progetto di tesi sul rapporto tra arte e cucina negli spazi di consumazione.
Il 14 settembre è stata la volta dell’artista Alberto Casiraghy attraverso una performance sul rapporto emotivo con tutti gli oggetti che ha accumulato durante la sua vita e che conserva nella casa-museo a Osnago. A seguire, il racconto dello spazio come opera d’arte di Francesca Filippi: un incredibile viaggio tra design, arte e architettura che ha coinvolto e appassionato tutti gli ospiti.
Il 21 settembre è andata in scena un’emozionante pièce teatrale dal titolo: “La casa è dove si trova il cuore”, scritta appositamente per Design per Tutti dal drammaturgo Pino di Bello, recitata dall’attore Marco Continanza, e interpretata dal performer Marco Casiraghi. Durante l’intensa performance Casiraghi, con uno specchio, ha messo il pubblico davanti al proprio ‘io’, spingendolo a cercare una risposta alle difficili domande come “chi sono?”, “dove sto andando?”, “qual è il bisogno che avevo di tornare?”. A seguire, Alessandra Micalizzi ha esplorato la psicologia dell’abitare, delineando attraverso la ricerca sul campo nuovi modi e modelli di essere nel proprio spazio abitativo.
A chiudere la manifestazione, il 28 settembre, sono stati più di 80 gli ospiti che hanno partecipato al laboratorio creativo tenuto dallo street artist e calligrafo Gep Caserta che ha insegnato tecniche di scrittura e svelato alcuni segreti per trasformare la calligrafia in un’opera d’arte. I presenti hanno inoltre avuto la fortuna di ricevere un pezzo d’arte unico: il proprio nome scritto da Gep.
Durante la serata sono stati premiati anche gli studenti dell’università Raffles che hanno sviluppato un progetto di Exhibit Design insieme a Level, proponendo possibili soluzioni di arredo e allestimento del LevelHUB. Design per tutti 2022 si è concluso con un cocktail finale durante il quale i presenti hanno potuto ritrovare la convivialità della prima sera, vivendo ancora una volta un’esperienza da ricordare.
Appuntamento al 2023 con Design per Tutti
Level ha svelato ai presenti il tema della prossima edizione che ci sarà nel 2023 dal titolo “Spazi reali per vite virtuali”.
“Vista la grande partecipazione del pubblico e l’interesse verso i temi multidisciplinari legati al design delle prime due edizioni, siamo sicuri che anche la prossima sarà un successo. Vi aspettiamo!” conclude Massimo Gianquitto.
In attesa delle date ufficiali, sul canale Youtube di Level Office Landscape sono disponibili i video delle quattro serate dedicate al Design dell’Esperienza.