Anche quest’anno il mese di maggio ha visto Level Office Landscape come protagonista della scena culturale della provincia di Lecco, grazie al ciclo di lezioni gratuite di Design per Tutti. Architetti, artisti, stilisti, registi, chef ed esperti di diversi settori hanno portato la loro esperienza raccontando il sottile confine tra mondo materiale e immateriale.
Design per tutti, la rassegna dedicata al design anima le serate di La Valletta Brianza
Grande affluenza di pubblico nei quattro incontri di Design per Tutti, il ciclo di lezioni gratuite che nel 2024 è tornato in quattro serate di maggio per affrontare il dualismo tra mondo materiale e immateriale con numerosi ospiti di differenti discipline. Dalla moda, alla neuroarchitettura, passando per il mondo del cibo e per il cinema, le testimonianze degli speaker hanno acceso la curiosità degli spettatori, semplici appassionati della materia oltre che professionisti nel mondo dell’architettura e del design.
Le serate dedicate a Materiale e Immateriale
Il primo incontro ha visto la giornalista Guia Rossi introdurre il concetto dell’Intelligenza Artificiale nel mondo della moda, portando gli ospiti nella dimensione del metaverso e approfondendo i temi della blockchain e degli NFT applicati al fashion.
A seguire, l’architetto e stilista Sofia Alemani ha accompagnato il pubblico alla scoperta del mondo materiale dei tessuti con un laboratorio creativo di gruppo.
Nel secondo incontro, l’architetto e ricercatrice in neuroscienze Federica Sanchez ha mostrato il lavoro di studio e i risvolti progettuali della neuroarchitettura, attraverso case studies realizzati con Lombardini22.
Andrea Meregalli, eclettico architetto e artista, ha mostrato opere, eventi e installazioni dove l’Intelligenza Artificiale si fonde con il design e l’architettura, per poi raccontare dei suoi artwork.
La serata dedicata ad Hyperfood si è aperta con la testimonianza toccante di Hooman Soltani, architetto e chef arrivato in Italia dall’Iran e oggi portavoce della cucina persiana in Italia. A seguire, l’esperta di food & beverage Penelope Vaglini ha raccontato l’origine delle esperienze multisensoriali a tavola attraverso il lavoro di grandi chef e scienziati, fino ad arrivare alle applicazioni odierne dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare e rendere più sicura la produzione e la distribuzione nel settore agrifood. Infine, lo chef Davide Marzullo di Trattoria Contemporanea, una stella Michelin, ha portato agli ospiti la testimonianza della sua cucina e l’assaggio di uno dei suoi piatti.
La conclusione del ciclo di lezioni di Design per tutti è stata affidata ad Annachiara Ferrero, esperta di arte e curatrice e al regista Roberto Delvoi, che hanno esplorato le vecchie e nuove frontiere del cinema, dalla dimensione materiale a quella governata dall’Intelligenza Artificiale, utile sempre di più per semplificare e velocizzare il lavoro degli addetti del settore.
I commenti di Massimo Gianquitto
“Il ciclo di incontri che abbiamo proposto per l’edizione di Design per Tutti 2024, attraverso le parole dei nostri relatori, ci ha convinti che non esiste un confine netto tra il materiale e l’immateriale (tema di questa edizione), tra il concreto e l’immaginario, tra la realtà e l’immaginazione e che proprio da questa constatazione bisogna ripartire per poter decodificare e interpretare i segnali che stanno già portando dei cambiamenti radicale nella nostra vita”, ha dichiarato Massimo Gianquitto, ceo di Level Office Landscape e ideatore della rassegna di lezioni aperte al pubblico. “Tutto questo ci deve indurre a ripensare anche e soprattutto a noi, al valore delle persone e dell’empatia, prima che alle macchine e alla tecnologia. Alla nostra coscienza e alla nostra responsabilità, oltre all’esercizio critico del pensiero che dovremo esercitare e che potrà aiutarci a compiere scelte consce in un futuro sempre più smart”.
L’appuntamento con Design per Tutti è rinnovato per la stagione 2025, con un nuovo entusiasmante tema che verrà svelato molto presto. Segui i canali social di Level Office Landscape per non perdere nessuna delle iniziative culturali promosse da Massimo Gianquitto e dal team di comunicazione.