Level office Landscape

DESIGN PER TUTTI

Design per Tutti è un progetto di Level Office Landscape nato da un’idea di Massimo Gianquitto. L’obiettivo è quello di promuovere un evento culturale capace di trasmettere il vero significato del design, veicolato da professionisti di settore a un pubblico di appassionati o semplici curiosi.

Attraverso cicli di lezioni, incontri e talk aperti a tutti, l’azienda di La Valletta Brianza va oltre il design per uffici e apre un dialogo costante sulla disciplina che ha trovato nel made in Italy, e nell’area produttiva della Brianza, una delle sue più grandi culle. Il design, infatti è capace di coniugare estetica e funzionalità, nell’ottica di migliorare la qualità di vita delle persone.

La prima edizione di Design per Tutti, svoltasi nel 2019, ha preso vita a seguito del talk “Il Design non è una cosa seria”, ospitato dal Rotary Club Merate Brianza, con ospiti del calibro di Paola Antonelli, Senior Curator del dipartimento di design del MoMa di New York.

SECONDA EDIZIONE: IL DESIGN DELL'ESPERIENZA

La prima edizione, con quattro appuntamenti svoltisi in altrettante serate del mese di maggio, ha riscosso subito un notevole successo, spingendo l’azienda a organizzare nuove edizioni non appena terminata l’emergenza sanitaria.

Così, nel 2022, lo spazio dedicato agli eventi di LevelHUB ha ospitato il secondo ciclo di lezioni a tema “Design dell’esperienza”, apertosi con la riproduzione della Instant Soup Performance, dedicata all’esperimento di arte partecipativa di Rirkrit Tiravanija alla Biennale di Venezia del 1993. Talk sull’esperienza del gusto, dello spazio come opera d’arte e della psicologia dell’abitare, si sono alternate a performance di Alberto Casiraghy, artista e designer erede di Bruno Munari e un laboratorio finale di calligrafia con l’artista Gep Caserta.

TERZA EDIZIONE - SPAZI REALI PER VITE VIRTUALI

Il 2023 è stato l’anno dell’analisi del rapporto tra spazi reali per vite virtuali e viceversa. Un talk sui luoghi esperienziali progettati in funzione del mondo digitale, ovvero per essere condivisi sui social e sui più importanti canali di streaming. Un fenomeno legato all’influencer marketing che ha aperto nuovi e interessanti scenari per i progettisti. Per esempio per chi lavora con la modellazione 3D e lo sviluppo di programmi di realtà virtuale, oppure per le aziende che stanno esplorando le nuove frontiere di mostre ed eventi artistici, integrando la tecnologia per creare nuovi scenari immersivi.

Grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lecco, gli incontri di Design per Tutti permettono ai professionisti, previa iscrizione e partecipazione gratuita, di ricevere crediti formativi riconosciuti dall’ordine.

QUARTA EDIZIONE - MATERIALE E IMMATERIALE

Nel 2024 Level Extra ha voluto dedicare il ciclo di lezioni di Design per tutti al rapporto tra materiale e immateriale. Attraverso gli interventi degli ospiti, le quattro serate di talk hanno offerto sguardo sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, analizzando le connessioni tra mondo fisico e digitale, distinguendo il mondo reale da quello effimero all’interno di diverse discipline affini al design. Dalla moda alla neuroarchitettura, passando dal food & beverage, fino ad arrivare al cinema, gli incontri sono stati ricchi di spunti sul futuro e di consigli per affrontare il presente con maggiore consapevolezza. Anche per questa edizione si è rinnovata la partnership con l’Ordine degli Architetti di Lecco che ha riconosciuto ai partecipanti i crediti formativi.

Giovanni Boldini

Design per tutti 2 edizione

All’origine dell’astrazione

De Rerum Natura

Lab creativo Gep Caserta

Psicologia dell’abitare

La gioia degli oggetti

L’esperienza del gusto

Il Giappone è alle porte!

Algoritmo: il sarto del futuro

Architettura impossibile

Hyperfood

Tempi moderni