office design

Level, dalla progettazione alla realizzazione di ambienti ufficio

 |  News

Level Office Landscape realizza soluzioni su misura rispondendo alle esigenze di progettazione dei clienti e definendo nuovi scenari per l’ambiente ufficio. Dalla progettazione uffici all’installazione, il team dell’azienda si occupa di seguire ogni fase, curando ogni dettaglio a regola d’arte.

 

Progettazione uffici: coniugare design e funzionalità

 

Il Design in Italia è un modo di vivere e l’industria, più che pensare a nuovi prodotti seriali e indifferenziati, ha la necessità di soddisfare desideri, traducendo esteticamente i bisogni delle persone. Per questo motivo, Level Office Landscape punta da sempre su un servizio completo di progettazione arredi uffici.

Dallo studio del layout architettonico, all’elaborazione di proposte commerciali, fino alla consulenza di un team di tecnici professionisti formata da architetti, ingegneri e designer d’interni, l’azienda offre supporto tecnico-operativo durante l’assistenza e il montaggio finale, a cura di squadre specializzate.

 

Come funziona la progettazione di spazi per uffici

 

Seguendo le richieste dei clienti, Level propone soluzioni materiche e cromatiche in linea con la vision e brand-image aziendale, puntando su funzionalità e praticità di utilizzo dello spazio, senza tralasciare la componente estetica, tipica del Made in Italy.

Art Director e reparto tecnico lavorano a stretto contatto per progettazione di spazi per uffici. La parte creativa è sempre legata al processo di ingegnerizzazione del prodotto, assicurando che ogni scelta del cliente sia realizzata a regola d’arte.

 

Come organizzare al meglio l’ufficio?

 

Per organizzare al meglio l’ufficio, si parte sempre da un’analisi dei bisogni aziendali, comprendendo quali spazi sono necessari e in quali misure. Gli uffici open space, per esempio, sono ideali quando i team possono lavorare nello stesso ambiente su bench condivisi e, una separazione attraverso screen acustici si rende necessaria per favorire anche il focus work.

L’utilizzo di pareti divisorie vetrate permette di creare spazi privati, mantenendo però un contatto visivo con il resto dell’ufficio e lasciando penetrare in tutte le aree la luce naturale. Le pareti divisorie cieche, invece, sono utilizzate per garantire un più alto livello di privacy. Per esempio per tutte quelle mansioni che prevedono il trattamento di dati personali o informazioni sensibili, come l’amministrazione.

 

Come strutturare un ufficio?

 

Level realizza progetti completi, che includono sistemi illuminotecnici, grafica coordinata, elementi naturali per l’indoor e tecnologia integrata nell’arredo. Combinando design e innovazione per un ufficio flessibile, condiviso e digitale, promuove il concetto di smart office e ufficio ibrido, restando costantemente al passo con le esigenze dei lavoratori contemporanei.

Progettare la disposizione ufficio è il primo passo per definire l’ampiezza degli ambienti, prima di capire quali arredi andranno a riempire ogni spazio. Per strutturare un ufficio è infatti necessario il pensiero creativo, ma alla base c’è sempre un’analisi profonda dal punto di vista funzionale, di comfort e di occupazione effettiva degli spazi.

Grazie all’activity based working, infatti, sempre più luoghi di lavoro stanno eliminando le scrivanie assegnate in favore di spazi dove il lavoratore può scegliere in autonomia dove accomodarsi in base alle attività quotidiane che deve svolgere.

 

Progettazione interni uffici, la componente estetica

 

Dopo la fase di analisi e la definizione del layout, si procede con la progettazione interni uffici, scegliendo le tipologie di pareti divisorie (monovetro, doppio vetro, livello di pvb acustico, in vetro o cieche). Si definiscono poi gli elementi di contenimento: dalle pareti attrezzate, ai mobili contenitori a tutt’altezza, fino ai mobili contenitori bassi, spesso utilizzati anche come partizioni dello spazio.

Le scrivanie rispecchiano lo stile dell’ufficio: dalle più minimali con finiture monocromatiche, alle versioni con accenti di colore, fino alle opzioni ad altezza regolabile per migliorare l’ergonomia. Ogni elemento deve far parte di un progetto coordinato, in modo che la progettazione uffici risulti coerente e in linea con lo stile aziendale. Trasmettere il giusto messaggio a collaboratori e clienti è infatti una prerogativa anche dello spazio che gli accoglie.