migliorare-ambiente-lavorativo-con-il-design-level-office-landscape

Come migliorare il proprio ambiente lavorativo attraverso il design?

 |  News

L’estetica del luogo di lavoro può impattare positivamente sulla produttività dei collaboratori, facendoli sentire a proprio agio e accolti come se fossero in uno spazio familiare. Allo stesso modo, un ambiente lavorativo dal design contemporaneo, potrà comunicare a ospiti e clienti i valori aziendali e la cura dei particolari dell’impresa. Ecco quindi come ottimizzare lo spazio ufficio per renderlo più accogliente e produttivo.

 

Conoscere l’ambiente lavorativo per implementare il layout

 

kitchenette-migliora-ambiente-lavorativo-level-office-landscape

 

L’ambiente lavorativo è la chiave per un’azienda di successo. Il clima positivo tra colleghi, la collaborazione e l’efficienza nello svolgimento delle attività quotidiane sono importanti fattori che un ottimo layout e le scelte di design possono facilitare. Quindi, prima di mettere mano alle scelte tecniche, il progettista incaricato di dare un nuovo volto al luogo di lavoro deve avere ben chiare le dinamiche aziendali e lo stile che rispecchia i valori del brand.

Le scelte funzionali, infatti, vanno di pari passo con le attività quotidiane che ogni singolo dipartimento deve svolgere durante la giornata. Open-space con postazioni condivise, uffici privati e meeting room vengono quindi distribuiti nello spazio solo dopo un’attenta analisi delle routine dei professionisti che dovranno vivere l’ufficio. Gli spazi ricreativi, sempre più fondamentali per creare ambienti inclusivi e di condivisione, dove rilassarsi e scambiare idee con i colleghi, devono essere pensati in relazione alla metratura a disposizione e comprendere almeno una kitchenette dove i dipendenti possono passare la pausa pranzo.

 

Design del luogo di lavoro, come ottimizzare lo spazio

 

migliorare-ambiente-lavorativo-pareti-divisorie-vetrate-level-office-landscape

 

Dal punto di vista estetico, è necessario individuare una palette colori principale che andrà a declinarsi all’interno dei vari ambienti. Solitamente si parte da due colori principali, che possono essere armonici o a contrasto, per poi sviluppare altre tonalità neutre o d’accento, che andranno a personalizzare gli arredi e gli accessori all’interno dell’ufficio.

Stessa cosa per i materiali: una volta scelte le finiture per pavimenti e muri, sarà la volta di decidere quale tipologia di pareti divisorie installare. Cieche con tamponamenti di colore a campione, vetrate trasparenti monovetro o doppio vetro, oppure con applicazione di grafiche coordinate studiate per l’occasione da un team creativo dedicato.

Infine, si passa alla definizione dei materiali e dei colori per l’arredo, iniziando dalle scrivanie, che possono avere struttura e top monocromatici o con nuance a contrasto, mentre il piano di lavoro può essere personalizzato con differenti materiali che possono comunicare sensazioni di calore quando riprendono le texture del legno, oppure di rigore se riprendono quelle delle pietre naturali.

Gli screen divisori sono un altro elemento da curare dal punto di vista di colore e tipologia di tessuto, poiché rappresentano un notevole focus visivo nello spazio, così come le sedie e i tessili su cui, spesso, il progettista gioca scegliendo colori brillanti per vivacizzare lo spazio.

 

L’importanza dell’illuminazione per uffici innovativi

 

illuminazione-ambiente-lavorativo-level-office-landscape

 

La vera innovazione all’interno del luogo di lavoro non è legata alla digitalizzazione fine a sé stessa, ma alla creazione di un sistema che permetta di modificare le atmosfere dell’ambiente lavorativo. Le luci, per esempio, sono cruciali per il benessere dei lavoratori e possono favorire la produttività o il relax, a seconda della loro intensità. Con i sistemi integrati è possibile quindi disegnare la combinazione di luci e attivare differenti scenari attraverso display installati a parete oppure app disponibili sullo smartphone e sui laptop.

Se la tendenza è quella di lasciar entrare quanta più luce naturale negli ambienti interni, quando questo non è possibile si ricorre alla progettazione di diversi scenari luminosi. Le luci ambientali e diffuse contribuiscono a determinare l’illuminazione generale dell’ambiente, mentre faretti e luci puntuali servono a creare la cosiddetta illuminazione tecnica, che permette di avere la corretta quantità di luce sulla postazione di lavoro, rendendola ergonomica e prevenendo danni all’apparato visivo causati dal prolungato utilizzo di una scrivania con scarsa visibilità.

 

Migliorare l’ambiente lavorativo con Level Office Landscape

 

Tutti gli accorgimenti per ottimizzare lo spazio ufficio e rendere il luogo di lavoro più accogliente, sono alla base dei progetti di Level Office Landscape. L’azienda di La Valletta Brianza specializzata nel design di uffici innovativi è in grado di personalizzare l’ambiente e renderlo unico attraverso l’uso sapiente di luci, colori, materiali e finiture, attingendo da un ricco catalogo di soluzioni d’arredo e di pareti divisorie.

Per ricevere un preventivo personalizzato è possibile contattare l’ufficio tecnico via mail compilando questo form, oppure telefonicamente al numero +39 039 9284831.