Quali sono le aree funzionali che non devono assolutamente mancare e quali arredi prevedere. Ecco i consigli di Level Office Landscape su come arredare uno studio legale.
Le caratteristiche principali di un ufficio legale
Uno studio legale è un luogo dove gli avvocati possono lavorare alle pratiche in totale tranquillità, confrontarsi con i propri colleghi e incontrare i clienti.
Deve quindi essere organizzato per garantire il giusto livello di privacy, con uffici privati oppure con open space dotati di partizioni acustiche. Inoltre, necessita di spazi formali per i meeting e gli appuntamenti.
Ma come arredarlo in maniera efficiente senza rinunciare alla componente di design, fondamentale per trasmettere l’affidabilità e la sicurezza a tutti i visitatori? Qui trovate i consigli dei progettisti di Level Office Landscape.
Come arredare uno studio legale: l’atmosfera
Atmosfere formali ed eleganti, con arredi dalle finiture di pregio che comunicano serietà e solidità. Negli studi legali dal design contemporaneo, il mood scuro è sicuramente di tendenza.
Materiali naturali come il legno, comunicano inoltre un senso di accoglienza, mentre piani con effetto marmo e pietre rendono raffinati gli uffici privati di avvocati e soci dello studio legale.
All’interno delle diverse aree funzionali di un ufficio legale, sono molti gli arredi di pregio da scegliere dall’ampio catalogo di Level Office Landscape. Ecco alcuni esempi.
Welcome area e accoglienza
Primo punto da progettare in uno studio legale è l’ingresso, dove i receptionist accolgono i visitatori e i clienti prima di farli accomodare negli uffici per i vari appuntamenti.
Qui è necessario prevedere un bancone reception su misura che preveda un’area per contenere documenti ed effetti personali, in modo da lasciare ben ordinato il piano di lavoro.
Inoltre, possono essere posizionate delle comode poltroncine con dei tavoli basi Oasis con piano finitura Nero Marquina o Silestone Et Noir di Cosentino, per accogliere i clienti e concedere loro una pausa in relax prima di essere ricevuti dagli avvocati.
Uffici privati direzionali
I soci e gli avvocati hanno i propri uffici privati che possono essere separati dal resto dell’ufficio con pareti divisorie vetrate flessibili e leggere come Planet Plus.
Per garantire il giusto grado di privacy, possono essere finite con pannelli ciechi in diversi colori, oppure con partizioni trasparenti monovetro o doppiovetro con pvb acustico. Inoltre, per mantenere la luminosità si possono applicare pellicole grafiche e serigrafie per controllare i livelli di visibilità all’interno dell’ufficio.
Le scrivanie devono avere dimensioni piuttosto ampie per poter conservare il grande numero di documenti e pratiche legate alle attività legali. Il modello Flat di Level Office Landscape è particolarmente indicato per assolvere tali funzioni e si presenta con linee eleganti e minimali, grazie al piano incassato nella struttura, che fonde top e gambe con un frame che circonda tutto il perimetro del tavolo.
La finitura consigliata? Struttura verniciata in nero e piano HPL effetto pietra naturale finitura Ossido oppure Lavagna di Solidtop, per creare un leggero contrasto visivo. Anche la versione in Silestone finitura Et Emperador di Cosentino è ideale.
Aree operative
Gli assistenti e i praticanti hanno le proprie postazioni all’interno di uffici condivisi, organizzati con open space che contengono bench.
Per garantire il giusto livello di concentrazione, scrivanie come Basic o Corner vengono integrate con screen divisori in feltro, oppure altri materiali altamente performanti a livello acustico.
Questi elementi possono essere personalizzati con diversi colori, in modo da caratterizzare l’ambiente e donare un tocco più personale e accogliente alla postazione di lavoro.
Meeting room
Le sale riunione vengono utilizzate internamente dagli associati, oppure come luoghi per incontri tra avvocati e clienti. Qui l’elemento più importante è la scrivania, punto focale di tutte le attività.
I progettisti di Level Office Landscape consigliano il modello Fjord, con struttura nera e top in Dekton finitura Laurent di Cosentino. Ideato per le meeting room, questo tavolo dona carattere all’ambiente grazie alla forma conica della sua gamba e dal top che può essere squadrato oppure ovale.
Il bordo sottile e le sue estremità arrotondate comunicano inoltre un senso di accoglienza e smorzano l’aspetto più formale dell’ambiente.
Archivio di documenti e pratiche
Quando si pensa a come arredare uno studio legale, è fondamentale tenere in considerazione il tema del contenimento. In ogni ufficio, così come in nicchie e luoghi di passaggio poco sfruttati, il consiglio è quello di installare mobili contenitori.
Per uffici direzionali e meeting room, Units è particolarmente indicato, con i suoi piedini eleganti e le spalle alte che ricordano le madie tipiche degli ambienti domestici.
Cross Storage può invece essere installato nella versione freestanding come libreria per sperare in maniera funzionale gli open space, oppure a parete, con ante chiuse per conservare documenti sensibili.
Dove c’è necessità di contenere oggetti personali, i locker con serrature possono essere realizzati anche su misura.
Come arredare uno studio legale? Ci pensa Level Office Landscape!
Per dare forma al tuo ufficio legale consulta gli esperti progettisti di Level Office Landscape, che potranno sviluppare un progetto su misura insieme a te.
Contattali compilando il form dedicato, oppure telefona al numero +39 039 9284831.