Fucina creativa dove le idee prendono forma e costruiscono gli spazi dell’abitare, uno studio di architettura necessita di un attento design per favorire la creatività e, allo stesso modo, svolgere le mansioni più tecniche. Ecco come arredare uno studio di architettura creando il layout ideale.
Progettare uno studio di architettura: gli spazi necessari
Luogo di condivisione e scambio di idee, ma anche di rispetto di normative tecniche, lo studio di architettura combina attività creative a mansioni che prevedono focus work.
Se durante i brainstorming per definire i concept progettuali è necessario passare del tempo insieme ai propri colleghi in ampie meeting room dotate di lavagne, schermi e ampi piani di lavoro dove realizzare disegni e bozzetti in tempo reale, la messa a terra delle idee avviene al computer, in aree condivise oppure in zone dedicate al focus work, specialmente quando è necessario concentrarsi sui calcoli.
Ma in un ufficio di architettura c’è anche chi cura le relazioni con i clienti e gestisce i lavori nei cantieri sia fisicamente che da remoto. Ecco perché installare phone booth e aree separate da quelle operative permette di svolgere telefonate e video call senza disturbare l’ordinaria routine dell’ufficio.
Come arredare un ufficio di architettura
Qui abbiamo raccolto alcuni consigli su come arredare un ufficio di architettura in modo funzionale, pensando alle aree più utili da progettare.
Meeting room per brainstorming e incontri con i committenti
Il punto di partenza di ogni progetto è una riunione con il committente che lancia un brief progettuale sul quale i collaboratori dello studio lavoreranno per mesi (o anni). Ecco perché è necessario disporre di una meeting room ampia e accogliente, arredata con lo stile che contraddistingue la firma di architettura.
Le scrivanie XL02 di Level Office Landscape, grazie alla loro struttura con gambe quadrate a forte spessore, godono di un’ampia componibilità e creano degli spazi di lavoro confortevoli. Anche la scelta delle sedie è molto importante, poiché devono essere comode per favorire il relax e far sentire i clienti accolti.
Una volta concluse le trattative con il cliente arriva il momento di mettersi al lavoro sul progetto. La meeting room diventa di nuovo il fulcro delle attività, luogo di brainstorming dove ideare la parte creativa di concept. I piani di lavoro si rivelano quindi utili per realizzare sketch e bozzetti o prendere appunti, mentre lavagne e schermi integrati nelle pareti come Smart Wall permettono di raccogliere e razionalizzare tutte le ispirazioni.
Area operativa disegno e progettazione
Un ufficio di architettura necessita poi di un’area più tecnica dedicata alla progettazione. Di solito si tratta di grandi open space dove le scrivanie operative con workstation possono essere suddivise in piccole sotto-aree separate tra loro con divisori bassi della serie Units di Level Office Landscape oppure librerie a tutt’altezza della serie Cross Storage.
Bench condivisi o postazioni singole ergonomiche come Alaska di Level sono indicate per chi passa dall’attività allo schermo del pc a disegni e sketch su carta, grazie alla loro altezza regolabile con comandi elettrici. In questo modo sarà possibile cambiare posizione rapidamente e garantire il benessere del collaboratore.
Nell’area dedicata ai render, è preferibile organizzare le workstation in modo che i pc siano ben distanziati e arieggiati. In questo caso le scrivanie Artic sono ideali e donano all’ufficio un tocco elegante grazie alla struttura metallica a forma di V rovesciata che diventa un elemento distintivo dell’arredo.
Zona call e phone booth
Gli architetti senior, i project manager e in generale chi si occupa di colloquiare con il committente e con i fornitori, passerà molto tempo al telefono. Ecco perché quando si pensa a come arredare uno studio di architettura è importante prevedere dei phone booth e degli uffici separati dal resto dello spazio con pareti divisorie insonorizzate.
Quelle della linea Planet Plus di Level Office Landscape, disponibili in versione monovetro e doppio vetro, garantiscono un perfetto isolamento grazie all’indice pvb variabile.
Area modellistica
Nei grandi studi di architettura si realizzano anche plastici e modelli 3D degli edifici da mostrare al cliente. In questo caso avere un’area dedicata alla modellistica, separata dal resto dell’ufficio, è utile per svolgere tutte le lavorazioni (anche quelle più rumorose) senza disturbare chi è impegnato nel focus work.
Eventuali macchinari come frese, tagli laser e stampanti 3D saranno affiancati da grandi tavoli operativi dove assemblare, tagliare e comporre ogni tassello dei modellini. Le scrivanie Basic di Level Office Landscape sono ideali per garantire l’ergonomia e la funzionalità d’uso di questi spazi.
Archivio progetti e aree amministrative
Modelli 3D, disegni e documentazioni progettuali hanno bisogno di ampio spazio per essere archiviati con ordine e consultati all’occorrenza. Ecco perché, chi ha a disposizione un layout ampio, potrà prevedere una stanza dedicata all’archivio.
Il contenimento può essere affidato alle pareti attrezzate di Level Office Landscape e in particolare a Cross Storage, sia in versione con ante chiuse che con ripiani a giorno. Al centro dello spazio è utile prevedere un’ampia scrivania come quella della serie Artic, dove consultare i documenti una volta estratti da armadiature e scaffali.
Uffici direzionali
Gli uffici dei partner dello studio di architettura sono in genere separati dal resto degli ambienti tramite pareti divisorie vetrate oppure cieche, a seconda del livello di privacy visiva di cui si necessita.
Il sistema Planet Plus di Level Office Landscape è dotato di profili con finitura in acciaio dello spessore di 50 mm con vetro singolo posizionabile centralmente oppure lateralmente rispetto al profilo. Nella sua versione doppio vetro garantisce un elevato pvb acustico, modulabile in base alle esigenze.
Negli uffici direzionali, inoltre, la scrivania ha un ruolo centrale e Flat di Level Office Landscape è ideale con il suo design minimale grazie al piano di lavoro completamente incassato nella struttura che dona un aspetto monolitico. Da scegliere in versione monocromatica oppure con il piano con colore a contrasto rispetto alla struttura.
Come arredare uno studio di architettura con Level Office Landscape
L’ufficio tecnico di Level Office Landscape può offrire soluzioni personalizzate per arredare uno studio di architettura grazie ad attente analisi del layout distributivo e delle aree funzionali necessarie per svolgere tutte le attività.
Contatta i professionisti dell’azienda di La Valletta Brianza via mail compilando questo form, oppure al numero +39 039 9284831.