Qual è il layout ideale per organizzare in maniera efficiente e funzionale il lavoro? Ecco come arredare uno studio commercialista con i consigli di Level Office Landscape.
Arredare uno studio commercialista: le aree funzionali
Uno studio professionale come quello di un commercialista, necessita di un’attenta progettazione per suddividere al meglio gli spazi e identificare quelli adibiti al lavoro operativo e quelli dove avvengono i meeting e gli incontri con i clienti.
A partire dall’area ingresso, dotata di bancone spesso realizzato su misura, per accogliere visitatori e farli attendere prima di incontrare i professionisti dello studio, alle aree operative, fino alle sale riunione, agli spazi di archivio e agli uffici privati dei titolari dell’attività. Ogni ambiente deve essere pensato per garantire i giusti livelli di privacy e favorire lo svolgimento dei task quotidiani all’insegna della funzionalità e dell’ergonomia.
Senza tralasciare l’aspetto estetico, fondamentale per migliorare la produttività dei lavoratori e utile biglietto da visita per comunicare il prestigio dello studio ai clienti e a tutte le persone che passano dall’ufficio. Ma come arredare uno studio commercialista al meglio?
Qui il racconto di una delle realizzazioni più interessanti di Level Office Landscape.
L’ufficio di Studio Galbusera a Merate
Tra i progetti di arredo di studi commercialisti firmate da Level Office Landscape, quello di Studio Galbusera è tra i più significativi. Realizzato qualche anno fa, è stata poi implementato nel 2020 per far fronte alle nuove esigenze spaziali imposte dalle norme sul contenimento della pandemia di Covid-19.
Il primo progetto ha previsto la realizzazione su misura di un bancone reception in rovere sbiancato, separato dal resto degli ambienti con una parete divisoria della serie High-Line in vetro acidato. Le aree operative presentano postazioni di lavoro della serie L02 con top in finitura avorio, mentre le scrivanie direzionali e i tavoli meeting sono in rovere sbiancato.
Per permettere l’archiviazione e la conservazione di tutti i documenti, l’ufficio commercialista è dotato di pareti attrezzate con finitura laccata arancione e rovere sbiancato, oltre a presentare un utile e capiente armadio guardaroba.
L’efficiente partizione dei diversi ambienti ufficio è garantita dalle pareti divisorie della serie High-Line con moduli orizzontali e profili boiserie attrezzabili. Presenti sia nella versione vetrata trasparente che acidata, garantiscono diversi livelli di privacy, così come le porte a muro realizzate con vetri opachi.
Il recente rinnovo dello Studio Galbusera
Dopo aver realizzato la sede al piano terra e primo piano, lo scorso anno Level Office Landscape ha rinnovato gli uffici di Merate dello studio commercialista Galbusera. L’intervento è stato pensato per rispettare le più recenti misure di sicurezza in tema Covid-19 e ha quindi puntato a separare alcuni spazi un tempo completamente aperti, per garantire a ogni collaboratore il giusto grado di privacy e di separazione.
L’open space arredato con scrivanie operative, è stato quindi dotato di Cubicles, composti da scrivanie della serie L02 in appoggio su mobiletti di servizio con ante scorrevoli e cassettiera interna. A delimitare lo spazio della postazione di lavoro, sono state inserite delle paretine divisorie cieche con fascia superiore vetrata, indispensabili per il corretto apporto di luce naturale, mantenendo privacy e distanziamento richiesto dalle norme anti-Covid.
Arredare uno studio commercialista all’insegna della flessibilità
L’intervento negli uffici di Studio Galbusera ha dato risalto alla flessibilità dello spazio grazie alla fornitura di mobiletti su ruote custom-made per gli spazi operativi. In questo modo è stato garantito il contenimento e al contempo favorito il rapido riassetto dello spazio.
Grazie alla loro rapidità di installazione, anche le paretine divisorie dei Cubicles rappresentano un elemento capace di personalizzare l’ufficio. Per il progetto di Galbusera sono state scelte con i lati esterni dalla finitura color magnolia, mentre l’interno è rivestito con pannelli in legno microforato dalle elevate prestazioni acustiche.
I mobiletti e i piani scrivania sono realizzati in color avorio / magnolia, per mantenere coerenza visiva con il resto degli elementi dei Cubicles. Per le aree comuni, è stata progettata anche una Kitchenette su misura completa di lavello, piastre a induzione e frigorifero, dalla finitura bianca, a uso di tutti i collaboratori dello studio commercialista.
Affidarsi a Level Office Landscape per arredare uno studio commercialista
Grazie all’intervento di Level Office Landscape, è stato possibile dare un nuovo aspetto ordinato agli spazi di Studio Galbusera, con uno stile contemporaneo e minimale, che lascia ampio respiro agli spazi, separando con attenzione le zone dove convivono diversi lavoratori.
Per ricevere un preventivo personalizzato per ristrutturare o realizzare piccoli interventi per arredare uno studio commercialista, contatta i progettisti esperti di ufficio di Level. Puoi inviare una mail compilando il form che trovi qui, oppure chiamare il numero +39 039 9284831.