I consigli di Level Office Landscape per organizzare al meglio lo spazio di lavoro con aree funzionali e attente al benessere dei collaboratori.
La progettazione di spazi dedicati a studi professionali
Il primo passo per una progettazione attenta di ambienti di lavoro per studi professionali è legata all’attenta conoscenza dei bisogni dei clienti. È necessario infatti capire quali azioni vengono svolte quotidianamente da impiegati e collaboratori, per poi andare a disegnare gli spazi in modo personalizzato.
Dagli open-space dove svolgere le attività quotidiane, agli uffici privati per il focus work e i meeting room, fino alle aree comuni per il brainstorming, quando si pensa a come arredare uno studio le variabili sono molteplici. Ecco i suggerimenti di Level Office Landscape per coniugare estetica e funzionalità in fase progettuale.
Come arredare uno studio commercialista
Uno studio commercialista necessita di un’attenta progettazione per definire le aree dedicate al lavoro e quelle per l’incontro con i clienti. Quando arriva il momento di arredare uno studio professionale, infatti, è bene comprendere quali attività verranno svolte al suo interno e quanti spazi dovranno essere dedicati al focus work.
Oltre a un ingresso con bancone e waiting area per i clienti, in fase progettuale è necessario prevedere uffici privati direzionali e amministrativi, separati dagli open space con bench condivisi. Un ampio archivio sarà infine utile per conservare pratiche e documenti.
Fondamentale anche l’aspetto estetico, per trasmettere a prima vista il prestigio dello studio ai clienti. Ecco, in sintesi, gli spazi fondamentali quando ci si chiede come arredare uno studio:
- Ingresso con waiting area
- Open-space con bench operativi
- Sale meeting formali per incontrare i clienti
- Uffici privati
- Uffici direzionali
- Area archivio
Come arredare uno studio legale
In uno studio legale sono fondamentali spazi dove gli avvocati possono lavorare alle pratiche in tranquillità, ma anche spazi comuni per confrontarsi con i colleghi e aree meeting separate per concedere ai clienti la giusta privacy.
La gestione dell’acustica è quindi fondamentale, specialmente nelle sale riunioni e nei luoghi dove avvengono appuntamenti e riunioni. La scelta di colori e materiali è fondamentale per comunicare un senso di solidità, serietà e professionalità, sia negli spazi comuni che in quelli privati.
- Ecco le aree funzionali necessarie per arredare uno studio legale
- Welcome area e spazio di accoglienza
- Aree operative con scrivanie condivise e screen acustici
- Meeting room
- Stanze per l’archivio
- Area locker per conservare gli effetti personali
Come arredare uno studio notarile
L’obiettivo dei progettisti, quando si tratta di disegnare uno studio notarile, è quello di comunicare il grande senso di professionalità e affidabilità legato alle attività che si svolgono al suo interno. Per farlo è necessario scegliere i giusti materiali, spesso legati a essenze naturali declinate con colori scuri, insieme alle linee rigorose dell’arredo. In tema di suddivisione degli spazi, quelli di uno studio notarile sono pressoché identici a quelli richiesti per uno studio legale.
Come arredare uno studio tecnico
Negli studi tecnici convivono due anime differenti. Quelle di architetti e designer, focalizzati sulla definizione dell’estetica di edifici, ambienti interni, arredi e oggetti, e quella tecnica e strutturale legata all’operato in ingegneri e geometri.
La convivenza di questi due approcci progettuali rende necessaria la progettazione di spazi come open space e le breakout areas in grado di facilitare il brainstorming e la condivisione di idee, insieme a sale meeting e aree riunioni informali dove incontrare i clienti e valutare lo stato di avanzamento dei lavori, sia in presenza che in videoconferenza. Sono anche necessari spazi dedicati al focus work e aree dove archiviare documenti ed elaborati di progetto.
In sintesi, ecco gli ambienti fondamentali necessari per arredare studio professionale:
- Area operativa strutturata con bench condivisi
- Uffici privati per le operazioni tecniche e di concentrazione
- Meeting room formali per presentazioni e incontri con i clienti
- Meeting room informali dedicate a brainstorming e scambio di idee
- Area archivio per la conservazione di pratiche e documenti di progetto
- Zona di stampa e piegatura per tavole di progetto e grandi formati
Come arredare gli uffici universitari
All’interno di istituti universitari privati e statali, convivono spazi dedicati al corpo docente e al personale scolastico, e aree dedicate agli studenti. Aule, biblioteche e sale studio open-space si alternano a spazi per attività ricreative, spesso integrati con ristoranti e bar, dotati di tavolini comodi per lavorare al pc anche durante la pausa caffè o il pranzo.
In più, c’è tutta una parte dedicata alla segreteria, oltre ad aree spesso inaccessibili agli studenti, che ospitano uffici contabili e amministrativi, risorse umane e spazi privati per i docenti. Ecco, in sintesi, gli ambienti indispensabili per arredare gli uffici universitari:
- Segreteria
- Aule di diverse dimensioni attrezzate con lavagne e proiettori
- Aule magne e spazi riconfigurabili
- Spazi comuni per lo studio
- Spazi comuni ricreativi
- Spazi per colloqui ammissioni e career service
- Uffici operativi di gestione dei corsi, amministrativi e contabili