ufficio-moderno-come-arredarlo-le-idee-level office landscape

Idee per arredare un ufficio moderno, i consigli di Level Office Landscape

 |  News

Un’attenta progettazione degli spazi di lavoro per l’ufficio moderno consente di aumentare la produttività e favorire il benessere dei dipendenti. Prima di procedere con il disegno del layout è necessario comprendere quali sono le mansioni dei professionisti e disegnare per loro degli spazi utili a organizzare al meglio la propria routine quotidiana. Ecco i consigli di Level Office Landscape per arredare un ufficio moderno e di design, coniugando estetica e funzionalità.

 

Ufficio moderno, cosa non deve mancare

 

idee-arredo-ufficio-moderno-level-office-landscape

 

Per progettare un ufficio moderno, in linea con le esigenze dei lavoratori e con i canoni estetici contemporanei, la base di partenza è senz’altro l’analisi di chi dovrà frequentarlo, per quanto tempo e per svolgere quali attività.

Se si tratta di uno studio di architettura e design, la creatività e la precisione dovranno convivere all’interno dello stesso spazio, grazie alla presenza professionisti esperti in aree di competenza molto diverse. Invece, in uno studio commercialista, il focus work è al primo posto, quindi la privacy e la concentrazione dei dipendenti dovranno essere favoriti con uffici privati o installando screen acustici, in caso di bench condivisi all’interno di open-space.

In uno studio legale, invece, saranno necessari spazi separati dove avvocati e clienti possono incontrarsi per condividere informazioni confidenziali, oltre a uffici separati da pareti divisorie per i soci e aree operative per chi svolge attività di segreteria e contabili. In definitiva, tenere conto della destinazione d’uso è il primo passo. La progettazione degli headquarter è ancora più complessa e integra sempre di più aree dedicate al relax e al lavoro informale, pensate per favorire la cultura dell’activity based working.

 

Occhio all’estetica

 

Le tendenze arredo sempre mutevoli rendono complesso stare al passo con il gusto contemporaneo. Ecco perché è essenziale affidarsi a progettisti sempre aggiornati e ad aziende che, con il loro dipartimento di ricerca e sviluppo, sono attente a intercettare i trend di settore traducendoli in elementi, materiali e colori perfetti per il cliente di riferimento.

Avere a disposizione un catalogo di arredi dal design senza tempo, permette a Level Office Landscape di creare progetti su misura, personalizzando diversi elementi per incontrare il gusto dei professionisti che vivranno lo spazio ufficio. Attraverso grafiche customizzate, realizzate in collaborazione con celebri artisti su richiesta, Level permette alle aziende di esprimere i propri valori attraverso scelte visuali inedite, capaci di ispirare i professionisti e i clienti che frequentano l’ambiente ufficio.

 

Ever-Evolving-System-Level-Office-Landscape

 

L’introduzione di sistemi ibridi come Ever Evolving System permette di arredare un ufficio moderno tenendo conto dell’elemento di comfort. Attraverso moduli componibili, rende lo spazio flessibile e dinamico, adatto ai rapidi cambiamenti delle modalità di lavoro che stanno rendendo obsoleti i vecchi layout detti “cubicles”.  Personalizzabile con materiali, finiture e colori a scelta, Ever Evolving System comprende volumi in aggetto, vuoti arricchiti da sedute, librerie e vani a giorno, locker, panche, divanetti e aree meeting informali.

 

Le pareti divisorie

 

arredo-moderno-idee-per-pareti-divsorie-level-office-landscape

 

Simbolo architettonico per eccellenza dell’ufficio moderno sono le pareti divisorie, composte da una struttura metallica con diverse finiture che sostiene moduli vetrati (monovetro o doppio vetro) oppure ciechi, in relazione al livello di privacy richiesto. Rispetto alle pareti in muratura sono flessibili e possono essere facilmente modificate in caso di un cambio di layout interno dello spazio di lavoro.

L’installazione sopra al pavimento, infatti, consente di non intervenire direttamente sulla pavimentazione, evitando operazioni di demolizione e costruzione. Inoltre, le pareti divisorie possono essere implementate per rispondere a nuove prestazioni tecniche imposte da normative che cambiano, per esempio aumentando la prestazione acustica. Allo stesso tempo, si può anche cambiare l’aspetto estetico dell’ufficio, modificando finiture, colori o passando da pannelli vetrati a ciechi e viceversa.

Tra le idee arredo per un ufficio moderno, dunque, non deve mancare una progettazione attenta di queste partizioni, che con la loro leggerezza visiva hanno cambiato il modo di concepire lo spazio di lavoro.