Le concessionarie di auto sono spazi ibridi che coniugano funzioni di esposizione e vendita: le aree di showroom, infatti, si affiancano a uffici privati e sale per condurre trattative con i clienti. Level Office Landscape ha raccolto alcuni utili consigli su come arredare ufficio concessionaria auto in modo facile ed elegante.
Ufficio concessionaria auto, quali sono le sue diverse funzioni
Le concessionarie auto, in genere, sono composte da spazi ampi, caratterizzati da layout che coniugano open-space e ambienti privati più raccolti.
Esistono diversi elementi d’arredo che non possono mancare all’interno delle concessionarie, fondamentali per lo svolgimento delle diverse attività, dall’accoglienza, all’esposizione, alla vendita, fino al back office.
La funzione primaria di questi showroom è infatti quella di mostrare dal vivo i veicoli ai potenziali acquirenti e, successivamente, condurre trattative private e presentare offerte commerciali all’interno di luoghi più raccolti, come piccoli uffici o meeting room.
Spesso ospitati all’interno di capannoni o strutture dalle altezze importanti, è frequente osservare concessionarie dotate di soppalchi su più livelli per aumentare lo spazio da adibire a ufficio.
Ecco quindi quelle che sono le principali aree funzionali da tenere in mente quando si pensa a come arredare ufficio concessionaria auto in modo pratico.
Ingresso della concessionaria auto: l’area reception
Ogni concessionaria auto è organizzata con un’area reception dove i clienti vengono accolti e possono accomodarsi su divani e poltroncine in attesa di essere ricevuti da un agente di vendita.
Dotati di coffee table come Oasis di Level Office Landscape, permettono di esporre materiale informativo per catturare fin da subito l’attenzione dei potenziali acquirenti.
Completa l’ingresso della concessionaria un grande bancone reception, spesso progettato su misura, con i colori rappresentativi dei marchi di auto venduti all’interno dello showroom, integrato con elementi di illuminazione che ne esaltano le linee e i materiali.
Questo elemento completamente personalizzabile, può essere accoppiato a mobili contenitori e pareti attrezzate Cross Storage per contenere documenti e avere il materiale d’archivio sempre a portata di mano.
Laddove lo spazio lo consenta, il background della reception può essere personalizzato con una parete di verde verticale o con una grafica customizzata, per accogliere con stile ed eleganza clienti e visitatori.
Eleganti totem trasparenti e digital wall integrati nelle pareti divisorie, possono infine contenere ulteriore materiale informativo e velocizzare le pratiche di accoglienza grazie alla tecnologia.
Area esposizione dei veicoli
Altro punto fondamentale delle concessionarie auto è quello dello showroom, ovvero l’ampio open space dedicato all’esposizione dei veicoli, dove i clienti possono osservare e toccare con mano le auto.
Le configurazioni di questi ambienti sono pressoché infinite poiché dettate dalla forma e dal volume architettonico a disposizione.
Nella migliore delle ipotesi convogliano in posizione centrale pedane e stalli su cui parcheggiare i veicoli, circondati poi da uffici privati vetrati, da cui si ha sempre la visione su ciò che avviene all’interno dello showroom.
Come arredare ufficio concessionaria auto, le aree di trattativa
Dopo aver accompagnato i clienti a osservare da vicino il parco auto della concessionaria, gli agenti di vendita si spostano all’interno di uffici e spazi privati dove condurre le trattative per l’acquisto dei mezzi.
Nelle concessionarie più contemporanee questi ambienti sono delimitati da pareti divisorie vetrate come Planet Plus di Level Office Landscape, che permettono di isolare acusticamente lo spazio, mantenendolo luminoso e dando una sensazione di apertura. In questo modo il venditore può condurre il suo appuntamento e avere comunque un controllo visivo su ciò che accade in showroom.
All’interno di questi uffici più o meno ampi, si trovano scrivanie operative con finiture personalizzate come Basic, Frame e Corner, oppure tavoli direzionali più ampi con finiture di pregio come XL02, Artic, Fjord e Flat di Level Office Landscape, se si tratta di concessionarie di alta gamma.
Completano l’arredo anche mobili contenitori come Units, con vani a giorno e ante richiudibili a scorrimento o a battente, dotati di chiusure con chiave (quando necessario).
Come arredare ufficio concessionaria auto, le aree di back office
Il personale amministrativo e quello di vendita, solitamente usufruiscono di uffici privati in aree separate da quelle dello showroom, per godere di una maggiore privacy.
Qui si trovano scrivanie operative e sale riunioni, raccolte all’interno di ambienti delimitati da pareti divisorie cieche o trasparenti. Le partizioni vetrate che affacciano sulle aree amministrative possono essere a trasparenza variabile, oppure integrare delle pellicole grafiche che assicurano un sufficiente grado di privacy.
Inoltre, le concessionarie auto devono avere uno spazio di archiviazione idoneo per tutte le pratiche, che può trovarsi in sale dedicate, oppure all’interno degli uffici privati.
In questo caso vengono privilegiate pareti attrezzate come Cross Storage, dotate di serrature e locker per contenere tutti i file e i documenti più sensibili.
Aree relax e kitchenette
Infine, i dipendenti delle concessionarie auto possono avere degli spazi relax a loro dedicati, lontani dalle aree frequentate dal pubblico.
Organizzati con kitchenette e banconi snack, permettono di isolarsi per la pausa pranzo e incontrare i colleghi durante un rapido coffee break.
Devi arredare ufficio concessionaria auto? Affidati a Level Office Landscape
Gli esperti progettisti di Level Office Landscape, da oltre 20 anni dedicati alla progettazione di uffici e ambienti di lavoro, possono assisterti nella progettazione della tua concessionaria auto, come quella realizzata a Sondrio per Autotorino.
Contattali via mail compilando il form che trovi qui, oppure telefonicamente al numero +39 039 9284831, per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.