Uffici-per-e-commerce-Juice-Plus-2-Level-Office-Landscape

Come arredare gli uffici per e-commerce

 |  News

Gli spazi di lavoro delle aziende specializzate nella vendita di prodotti online devono garantire un giusto equilibrio tra ergonomia e tecnologia. Ecco come arredare gli uffici per e-commerce in modo efficiente.

 

La crescente importanza dell’e-commerce

 

Con l’avvento della pandemia e dei numerosi lockdown che hanno tenuto tutto il mondo lontano da negozi e supermercati, l’e-commerce ha avuto una notevole accelerata.

A partire da marzo 2020, sono state numerose le attività che hanno potenziato il proprio ramo di vendita online oppure ne hanno creato uno nuovo, puntando tutto sulla digitalizzazione e sulla logistica.

Questa spinta tecnologica ha creato nuove possibilità lavorative per i professionisti del digital, mentre molte aziende hanno dovuto implementare i propri uffici per dedicare più spazio ai reparti marketing ed e-commerce.

 

Come arredare gli uffici per e-commerce, le aree operative

 

Uffici-per-e-commerce-Juice-Plus-Level-Office-Landscape

 

Per permettere ai team che si occupano di e-commerce di svolgere al meglio le proprie attività e favorire la produttività, gli uffici devono essere predisposti con aree dedicate al digital marketing e alla comunicazione.

Chi dispone di un grande open-space può quindi optare per scrivanie condivise (bench), da isolare acusticamente grazie a screen divisori in tessuto, personalizzabili con ampie gamme di colori.

Dovranno poi essere predisposti uffici privati e meeting room separati dal resto dello spazio con pareti divisorie cieche o vetrate – ideali le soluzioni doppio vetro 6+6 mm – dotate di pvb acustico idoneo alle attività che si svolgono al loro interno.

Una buona progettazione di uffici, infatti, si basa sempre più su concetti di flessibilità e versatilità, superando le classiche partizione in cartongesso, rigide e poco adattabili alle nuove esigenze che si manifestano nel corso del tempo. Soluzioni capaci di rispettare anche precisi standard di isolamento e assorbimento acustico.

 

Il tema dell’acustica negli uffici per e-commerce

 

Uffici-per-e-commerce-Scurati-Level-Office-Landscape

 

Anche i phone-booth sono molto importanti per garantire privacy alle telefonate di lavoro e non disturbare colleghi occupati con focus work.

Spesso gli uffici per e-commerce ospitano al loro interno il customer service e i centralini per l’assistenza su ordini e spedizioni. È necessario quindi che questi ambienti siano separati dal resto dell’ufficio e correttamente isolati. Inoltre, tra una postazione di call-center e l’altra, dovranno essere posizionati screen divisori fonoassorbenti per creare il minor disturbo possibile durante le chiamate.

In fase di progettazione occorre prestare particolare attenzione alla scelta dei controsoffitti. Quelli che prevedono l’isolamento orizzontale sono vantaggiosi, ma nel caso non sia possibile utilizzarli, occorrerà valutare la creazione di isole con pannelli sospesi a soffitto in materiale isolante (buffles). Disposti in orizzontale o in verticale, permetteranno di attenuare i riverberi.

Per le aree con molti operatori, è consigliato anche un rivestimento isolante per i pavimenti, in modo da migliorare il benessere acustico dell’ufficio.

Gli uffici di manager e direttori dovranno avere ampi tavoli di rappresentanza con finiture di pregio, come XL02 di Level Office Landscape, ideale per arredare spazi direzionali.

 

Aree accoglienza e relax degli uffici per e-commerce

 

Uffici-per-e-commerce-Juice-Plus-4-Level-Office-Landscape

 

Nelle aziende dedicate all’e-commerce, la grafica coordinata è molto importante per trasmettere i valori del brand e far sentire dipendenti e visitatori parte della realtà aziendale.

Con il servizio su misura di Level Office Landscape, è possibile personalizzare diverse parti dell’ufficio, inserendo loghi customizzati, pellicole su pareti cieche e vetrate, così come scegliere una palette colori in linea con la brand image aziendale.

Gli stessi toni di colore potranno poi arredare le aree accoglienza e le zone break come le kitchenette, luoghi conviviali dove i collaboratori si incontrano, scambiandosi idee. Per questo, il consiglio di Level, è di pensare a una cucina con toni neutri e personalizzarne le pareti con grafiche colorate e vivaci.

 

Gli uffici per e-commerce di Juice Plus

 

Uffici-per-e-commerce-Juice-Plus-3-Level-Office-Landscape

 

Tra i progetti di uffici per e-commerce realizzati da Level Office Landscape, con fornitura di arredo standard e custom, quello di Juice Plus è stato curato dall’Architetto Andrea Ganz.

Si è trattato della prima applicazione del servizio di Grafica Coordinata, sviluppato in collaborazione con la Graphic Designer australiana Johanna Worton. I loghi dell’azienda e delle frasi motivazionali sono state collocate in diversi punti strategici dell’ufficio, mentre la zona kitchenette ha preso vita con illustrazioni colorate e soggetti di frutta.

Per richiamare il mondo della natura sono stati privilegiati toni caldi, accostati a pareti verdi e rivestimenti in moss wall, prodotto che garantisce ottimi livelli di assorbimento acustico riducendo il tempo di riverbero, presenti anche nell’area accoglienza, dotata di bancone realizzato su misura dai progettisti di Level.

Le aree operative sono dotate di bench della linea Corner in un’ottica di ottimizzazione dello spazio, implementati con screen divisori in tessuto acustico. La meeting room presenta invece un grande tavolo ovale della linea Fjord.

 

QVC, gli uffici e-commerce realizzati da Level Office Landscape

 

Pareti-divisorie-e-controsoffitto-acustico-Level-Office-Landscape

 

L’azienda di uffici di La Valletta Brianza ha fornito anche gli uffici e-commerce di QVC, importante realtà dedicata allo shopping, presente anche con un canale dedicato sulla TV digitale.

Qui grande importanza è stata riservata ai call center, allestiti con bench condivisi della linea L02 e screen dogati per implementare l’acustica. Negli uffici di QVC, infatti, ci sono dei grandi open-space dove i lavoratori fanno riferimento a un responsabile di reparto, dotato del proprio ufficio privato in prossimità delle scrivanie condivise.

All’interno dello spazio sono state predisposte anche numerose meeting room di dimensioni piccole o grandi, racchiuse da pareti divisorie vetrate.

 

Il progetto uffici di YOOX

 

Uffici-per-e-commerce-pareti-divisorie-Level-Office-Landscape

 

Presso l’interporto di Bologna, Level ha realizzato gli uffici di YOOX, sede italiana dell’importante realtà di e-commerce. Qui ogni reparto ha un suo spazio ben definito, all’interno di veri e propri blocchi, ciascuno dotato di una o più reception realizzate su misura.

Le aree operative si trovano in grandi open space, organizzate con bench condivisi e mobiletti con ante scorrevoli collocati tra un’isola e l’altra, per separare lo spazio e ottimizzare al contempo il contenimento. Le sale riunioni sono racchiuse da setti divisori trasparenti, sia le più grandi che le più piccole, dedicate ai veloci meeting informali.

In alcune zone ad accesso limitato, sono state installate pareti divisorie vetrate con bagde, il cui accesso è consentito solo con la lettura di carte magnetiche al personale autorizzato.

La board room è arredata con un grande tavolo dalla struttura Fjord, dotato di piano elettrificato e top access, mentre la training room per la formazione dei dipendenti è organizzata con tavoli pieghevoli Arturo e sedute con tavoletta per facilitare la scrittura.

Completa il progetto ufficio di Level Office Landscape un’ampia area mensa con tavoli alti e bassi, tavoli tondi della linea Oasis, mobili porta microonde e varie panche e sedute a disposizione di tutti i collaboratori.

 

Progetta il tuo ufficio per e-commerce con Level Office Landscape

 

Affidati ai progettisti dell’ufficio tecnico, all’Art Director e ai grafici di Level, che potranno suggerirti i layout più funzionali e le scelte di design più di tendenza.

Per ricevere una consulenza personalizzata compila questo form, oppure telefona al numero +39 039 9284831.