Lumio-parete-manovrabile-ufficio-Level-Office-Landscape-4

Come arredare gli uffici universitari?

 |  News

I poli universitari sono ambienti ibridi dove aule, biblioteche e sale studio open-space si alternano a uffici e meeting room dedicati al personale scolastico e ai docenti. Ecco come arredare gli uffici universitari massimizzando ergonomia e comfort.

 

Come favorire lo scambio di idee progettando gli uffici universitari

 

L’università è un luogo concepito per accrescere le proprie conoscenze e acquisire competenze specifiche prima di entrare nel mondo del lavoro. Si tratta di un ambiente per sua natura aperto, dove lo scambio di idee è all’ordine del giorno e la dimensione sociale risulta importantissima sia per gli studenti che per i docenti.

All’interno dei poli universitari, infatti, si tessono una serie di relazioni che, negli anni a venire, rappresentano la base della propria carriera professionale. Negli spazi delle sedi universitarie, dunque, si passa molto tempo ascoltando lezioni, studiando e sviluppando progetti di gruppo.

Ecco perché, nei campus più all’avanguardia, si trovano spesso grandi vetrate che lasciano permeare la luce naturale, pareti verdi che stimolano il benessere e aumentano la produttività degli studenti, ampie sale open-space con tavoli per lavorare e aree informali dedicate al relax.

 

 

Come arredare gli uffici universitari: la segreteria

 

Punto di scambio tra gli studenti e l’organizzazione universitaria, la segreteria è spesso dotata di un bancone personalizzato che rappresenta il front desk per la richiesta di notizie su lezioni, informazioni su docenti e voti.

Personalizzabile con colori e finiture a scelta, l’ideale è attrezzare il bancone con cassettiere e inserire alle spalle una parete attrezzata con contenitori a giorno oppure racchiusa da ante, come nel caso di Cross Storage di Level Office Landscape.

In questo modo tutti i documenti utili possono essere riposti in maniera ordinata, senza ingombrare i piani di lavoro della segreteria.

Come arredare gli open space delle università

 

 

Gli arredi operativi di Level Office Landscape sono ideali per fornire un supporto ergonomico e di design per gli ampi open-space dedicati allo studio individuale o di gruppo. Il modello Basic, per esempio, con struttura verniciata bianca e top nobilitato monocromatico è perfetto sia nella versione da postazione singola che multipla (bench).

Per evitare di lasciare elementi a vista sul piano di lavoro, le scrivanie Basic possono essere attrezzate con piani scorrevoli, capaci di consentire un rapido accesso alle vaschette raccogli cavi, che rendono le workstation sempre ordinate.

Aule magne e spazi riconfigurabili

 

Le aule magne che ospitano un grande numero di studenti in occasione di presentazioni, seminari e discussioni di tesi, possono essere porzionate dando vita ad aule multiple semplicemente utilizzando delle pareti manovrabili.

Disponibili nella versione cieca oppure vetrata, si impacchettano su uno o due lati sia in posizione lineare alla parete che perpendicolare. Grazie ai sistemi di bloccaggio risultano sicure anche quando completamente aperte.

Level Office Landscape propone diversi modelli come Visio monovetro, Visio 100 e Luminio doppio vetro e le cieche Flexio e Sonico dotate di un doppio pannello all’interno del quale viene inserito del materiale isolante per garantire un ottimo comfort acustico.

 

Aree colloqui per le ammissioni e career office

 

Le università che necessitano di processi di ammissione come test e colloqui motivazionali, hanno a disposizione degli appositi spazi per incontrare gli studenti in totale privacy. Si tratta di huddle room o meeting room concepite per avere un comodo piano di lavoro e sedute ergonomiche dove accomodarsi e sentirsi a proprio agio.

Spesso questi spazi sono dotati di schermi per proiettare presentazioni oppure sono attrezzati con smart desk di Level Office Landscape, scrivanie che integrano i monitor direttamente sul top, per rendere più rapida e intuitiva la fruizione dei contenuti.

Stesso discorso per gli incontri con il career service, l’organo che si occupa di mettere in contatto studenti neolaureati con il mondo del lavoro, per offrire i primi stage formativi. Anche questi uffici necessitano di spazi privati e piccole sale riunione per i colloqui con le aziende e con gli alunni.

Uffici operativi universitari

 

Infine, il personale organizzativo e amministrativo in forza all’Università, gode dei propri spazi lavorativi che devono essere ben separati dalle aree frequentate dagli studenti. In questo caso è utile utilizzare delle pareti divisorie capaci di garantire un ottimo livello di isolamento acustico.

Se i modelli vetrati di Level Office Landscape impiegano il pvb (polivinilbutirrale) per assicurare l’incollaggio delle componenti vetrate delle partizioni e l’isolamento acustico, quelle cieche prevedono l’inserimento di diversi materiali all’interno delle intercapedini, come lana di roccia, fibra in poliestere, oppure soluzioni naturali come i pannelli in sughero supercompresso.

Inoltre, le pareti divisorie per uffici universitari possono essere insonorizzate attraverso pannelli in legno microforati formati da lamelle con superficie in MDF ricca di piccoli fori, che dissipa il suono grazie alla sua porosità.

 

Arreda gli uffici universitari con Level Office Landscape

 

L’ufficio tecnico di Level Office Landscape, con un’attenta analisi del layout distributivo a disposizione, è in grado di offrire soluzioni personalizzate per arredare gli uffici universitari.

Contatta i professionisti dell’azienda di La Valletta Brianza via mail compilando questo form, oppure al numero +39 039 9284831.