Dal 5 dicembre 2021 al 5 marzo 2021 al Palazzo delle Paure sono tre Natività del ‘500 le protagoniste della mostra-evento Capolavoro per Lecco. Level Office Landscape, tra gli sponsor della manifestazione, mostra il suo supporto all’arte e alle scuole, sostenendo il progetto didattico che coinvolge gli studenti della provincia lariana.
Inaugurata la mostra Storie Salvate, Capolavoro per Lecco
Ha inaugurato il 5 dicembre al Palazzo delle Paure la nuova edizione di Capolavoro per Lecco, una mostra-evento nella location di Piazza XX Settembre che avvicina i cittadini alle bellezze dell’arte.
Patrocinata dalla Regione Lombardia, l’iniziativa è stata presentata al Palazzo Pirelli di Milano, alla presenza degli assessori regionali Stefano Bolognini e Stefano Bruno Galli, responsabili rispettivamente dello Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione; Autonomia e Cultura.
In mostra, fino al 5 marzo 2022, nella città lariana ci sarà un trio d’eccezione. Tre Natività del ‘500 che insieme formano il tema di quest’anno: “Storie Salvate, tre Natività del Cinquecento da riscoprire”.
La prima è l’“Adorazione dei pastori”, attribuita al pittore veneto Jacopo Bassano, olio su tela del 1530, seguita dall’“Adorazione dei pastori” del 1555 di Giovan Battista Moroni e dalla “Natività” di Andrea Previtali, olio su tela datata 1520.
L’importanza della manifestazione per la città
“La terza edizione di Capolavoro per Lecco esplora la rappresentazione della nascita di Cristo nella sua forma artisticamente più tipica, propria anche della consolidata tradizione cristiana del Presepe” ha raccontato Galli in conferenza stampa. “Lo fa con tre opere poco conosciute dal grande pubblico, ma che sono dei veri capolavori rinascimentali di scuola lombardo-veneta”.
L’occasione è quella di vedere dal vivo due dipinti appartenenti a collezioni private e una terza natività che fino a oggi è stata ben poco celebrata e decantata. Inoltre, la divulgazione dei contenuti delle opere è affidata agli studenti delle scuole superiori del territorio, che sono stati formati per raccontare le Natività ai visitatori.
“Sono 180 i ragazzi coinvolti e arrivano da 9 istituti di Lecco e provincia che illustreranno le opere secondo un canovaccio realizzato proprio da loro” racconta l’Assessore Bolognini. “L’esperienza sensoriale prevede musica dal vivo e luci che rendono la visione delle Natività ancora più emozionante e coinvolgente”.
Level Office Landscape supporta Capolavoro per Lecco
Con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’arte in tutta la provincia di Lecco, Level Office Landscape è partner della mostra-evento “Storie Salvate, tre Natività del Cinquecento da riscoprire”.
Tra i progetti culturali dell’azienda, infatti, dopo l’organizzazione del ciclo di lezioni gratuito “Design per tutti”, per avvicinare i cittadini alle tematiche del design, c’è anche un’attenzione particolare al mondo artistico.
Massimo Gianquitto, CEO dell’azienda, è infatti docente di Storia dell’Arte Contemporanea allo IED di Milano, nonché autore di numerosi testi sul tema – l’ultimo dei quali intitolato “Veleno” in uscita nel 2022 è un romanzo che racconta le vicende di Klimt.
“Sostenere l’arte, anche senza essere un mecenate o un collezionista, semplicemente contribuendo ai costi di organizzazione di una mostra come questa, è un dovere sociale. Ritengo che questa iniziativa abbia una rilevanza collettiva, e che offra ai cittadini la possibilità di ammirare capolavori di collezioni private che non avrebbero la possibilità di vedere altrimenti” racconta Gianquitto. “Quello di partecipare alla promozione ed educazione artistica è un servizio che si offre alla comunità e che richiede una sincera e autentica motivazione in nome della Cultura, esprimendo così la volontà di rendersi partecipe alla vita degli altri, per ritrovare il senso più profondo di Comunità”.