cabina-telefonica-da-ufficio-level-office-landscape

Cabina telefonica da ufficio che cos’è e a cosa serve

 |  News

Dall’inglese phone booth, la cabina telefonica da ufficio è un arredo entrato a far parte dei luoghi di lavoro contemporanei, grazie all’avvento degli open space. Ideale per isolarsi durante chiamate e video call, consente di tutelare la privacy di chi la utilizza e mantenere un ambiente acusticamente salubre all’interno dell’ufficio a pianta aperta.

 

A cosa serve la cabina telefonica da ufficio

 

Nato per imitare la cabina telefonica di una volta, il phone booth è un piccolo modulo freestanding (o parte di un sistema) dotato di porta che permette a una persona – talvolta due – di isolarsi rispetto all’ambiente lavorativo circostante. All’interno di questa cabina insonorizzata si entra quando è necessario concentrarsi e svolgere del focus work, fare telefonate con colleghi e clienti, oppure meeting virtuali.

 

Come è fatta una cabina ufficio

 

Dalle dimensioni variabili in base allo spazio a disposizione in ufficio, la cabina insonorizzata è composta da una struttura esterna personalizzabile nelle finiture e nei colori. L’ingresso è solitamente consentito attraverso una porta in vetro temperato che può essere trasparente oppure opaco, a seconda del livello di privacy da garantire a chi utilizza la cabina telefonica da ufficio. Per facilitare l’utilizzo, viene aggiunto un chiudiporta automatico, mentre la maniglia è generalmente poco ingombrante, realizzata in acciaio inox.

Le pareti interne sono rivestite in materiale fonoassorbente, di cui il più utilizzato è senza dubbio il feltro. Anche per la pavimentazione vengono scelti materiali che favoriscono l’assorbimento del suono come per esempio la moquette.

Per appoggiare pc, telefono, block notes per prendere appunti ed effetti personali, il phone booth è dotato di una mensola che funge da piano di lavoro. Sul top (oppure direttamente nella struttura della cabina ufficio) vengono inserite delle prese per ricaricare facilmente smartphone e altri dispositivi elettronici. In alcuni casi è possibile installare uno schermo che sovrasta la mensola, fissato direttamente a parete, per favorire lo svolgimento delle video call.

 

Seduta e illuminazione del phone booth

 

place-phone-booth-level-office-landscape

 

La seduta è solitamente affidata a uno sgabello alto: questo perché le mensole vengono installate a un’altezza che ne consente l’utilizzo anche in piedi. Scegliere l’arredo è quindi parte del progetto della cabina telefonica da ufficio poiché, con il suo design e con accenti di colore, può caratterizzarla e differenziarla visivamente dagli altri ambienti dell’ufficio.

L’illuminazione è integrata all’interno del phone booth attraverso faretti incassati o strip led, mentre per mantenere la qualità dell’aria salubre, si possono integrare degli estrattori e scambiatori elettronici con ventola automatica.

 

Cabina telefonica da ufficio, la soluzione per i luoghi di lavoro contemporanei

 

L’avvento dell’open space come layout principale dell’ufficio, ha creato ambienti che favoriscono lo scambio di informazioni tra colleghi che, se non correttamente progettati, rischiano di creare situazioni di inquinamento acustico. La realizzazione di ambienti separati attraverso l’impiego di pareti divisorie vetrate è stato così affiancato dalla cabina telefonica da ufficio, semplice da utilizzare e promotrice di privacy e benessere acustico.

Level Office Landscape offre soluzioni personalizzate di phone booth adatte all’ufficio contemporaneo. Per un preventivo personalizzato è sufficiente compilare questo form, oppure telefonare al numero +39 039 9284831.