Nutrirsi è fondamentale e, dall’alimentazione, dipendono tanti fattori come la salute. Anche la produttività in ufficio può essere influenzata dalla dieta, le tipologie di alimenti assunti e le quantità. Secondo gli esperti, la parola chiave è l’equilibrio: ecco come raggiungerlo con alimentazione e benessere.
Alimentazione e benessere, la pausa pranzo
La pausa pranzo è un momento importante della giornata lavorativa e, da come viene trascorsa, dipendono la produttività e l’efficienza delle ore pomeridiane. Pranzare in ufficio può comportare infatti diversi scenari. C’è chi si porta il cibo da casa e lo consuma all’interno e chi invece preferisce uscire e mangiare al bar o al ristorante. In entrambi i casi è fondamentale scegliere degli alimenti che sazino lo stomaco ma che non appesantiscano troppo il fisico.
Tra i consigli degli esperti per unire alimentazione e benessere in ufficio, il primo è quello di mangiare lentamente, per favorire la digestione. In questo modo tutti i processi di naturale metabolizzazione saranno attivati evitando la sensazione di sonnolenza e di calo energia dovuta al consumo eccessivo e veloce di alimenti.
Pranzare in ufficio: non saltare mai il pasto
I lavoratori devono stare attenti a non saltare mai il pasto e a non cedere alla tentazione di mangiare davanti allo schermo del pc. Durante la pausa pranzo, infatti, è bene staccare dalle attività quotidiana per ricaricare le energie e, se possibile, dirigersi in un’area comune con kitchenette o comunque in un ambiente diverso rispetto a quello dove si trova la propria postazione. Durante la bella stagione il consiglio è di trascorrere la pausa pranzo all’aperto per godere del contatto con l’aria aperta e del sole, favorendo il corretto ritmo che regola fame e sazietà.
A questo proposito, iniziare la giornata con una ricca colazione aiuta ad arrivare all’ora di pranzo senza un’eccessiva sensazione di fame, specialmente se si opta per alimenti a base di cereali, yogurt e frutta. Chi volesse concedersi degli spuntini mattutini per mantenere il metabolismo attivo, al posto di caffè e brioche potrà scegliere della frutta secca oleosa o dei semi, che contengono buone percentuali di Vitamina E ed Omega 3 e prevengono la stanchezza mentale. In alternativa, anche una mela o un frutto possono essere una scelta sana.
Alimentazione e benessere, perché scegliere il piatto unico
Per il pranzo dietetico da portare in ufficio, gli esperti consigliano la formula del piatto unico, capace di dare un senso di sazietà senza appesantire troppo e intaccare la produttività pomeridiana, specialmente di chi trascorre molte ore a sedere davanti al pc. Le insalate sono perfette e devono essere abbinate alternativamente a una fonte proteica oppure a dei carboidrati. Anche la pasta è una buona idea se integrale o se si tratta di un risotto che integra anche della verdura. Il tutto accompagnato da una buona dose di acqua per mantenere il corpo ben idratato. In generale, è meglio evitare qualsiasi tipo di bevanda gassata, specialmente quelle con una concentrazione elevata di zuccheri, privilegiando al loro posto tisane e tè (anche questi senza zucchero).
Tra gli accessori indispensabili per i pranzi da ufficio ci sono i contenitori per alimenti, che possono essere portati da casa e contenere porzioni di verdure e ricette cucinate la sera prima. Esistono anche versioni che, se collegate alla corrente, possono mantenere gli alimenti al caldo.
L’importanza della kitchenette
Salute e alimentazione sono legate da un filo strettissimo e, avere a disposizione un luogo attrezzato per pranzare in ufficio, permette di mantenere questi due elementi in perfetto equilibrio. Le aree relax devono quindi avere una serie di requisiti per permettere ai lavoratori di rilassarsi, favorire l’incontro e lo scambio con i colleghi e, infine, conservare e scaldare gli alimenti in tutta facilità.
Se lo spazio lo permette, i progettisti consigliano l’inserimento di una kitchenette, dotata di frigorifero e freezer per poter stoccare gli alimenti e conservare in fresco anche acqua ed eventuali altre bevande. Un microonde sarà poi indispensabile per permettere ai dipendenti di rigenerare il cibo prima di mangiarlo, mentre un lavandino con gocciolatoio consente di pulire direttamente in loco contenitori, bicchieri e posate e riportarli a casa igienizzati, pronti per l’utilizzo successivo. Pensili e moduli contenitori per conservare stoviglie e tovaglie sono infine fondamentali.
Level Office Landscape consente di progettare la propria kitchenette su misura scegliendo materiali e finiture che meglio si adattano allo stile dell’ufficio e della brand identity aziendale. Per avere un preventivo personalizzato è sufficiente contattare l’ufficio tecnico compilando questo form, oppure chiamando il numero +39 039 9284831.