Martedì 20 giugno Massimo Gianquitto, CEO di Level Office Landscape e autore di due romanzi sulla vita di Klimt, sarà ospite all’Auditorium Centro Verdi di Segrate insieme a Gianluca Poldi per dialogare a proposito della vita dell’artista. Al centro del talk il libro “Veleno” e l’anteprima di “Inferno, l’arte brucia”.
Appuntamento a Segrate: Gianquitto e Poldi raccontano Klimt
Architetto, docente e appassionato di Arte Contemporanea, Massimo Gianquitto ha iniziato a dedicarsi alla stesura di romanzi a sfondo artistico nel 2021. Dopo attente ricerche ha infatti pubblicato, nel febbraio 2022, “Veleno, Klimt tra eros e mistero” (edito da Graphofeel), un racconto sulla tormentata vita dell’artista Gustav Klimt.
Ambientato nella Vienna del 1907, ripercorre le vicende che seguono a un evento drammatico: il ritrovo del corpo senza vita di una delle sue modelle, nello studio di posa che utilizza abitualmente. Già al centro di numerose polemiche per la spregiudicatezza delle sue relazioni e l’originalità della sua pittura, Klimt si trova al centro di uno scandalo, con un giallo ricco di colpi di scena che si snoda tra le strade della capitale austriaca.
Tra incontri di intellettuali e artisti in piena esplosione creativa, pettegolezzi confidati nel chiuso delle mura di un elegante atelier di moda, fughe in campagna e balli in maschera, Gianquitto tesse la trama dell’intrigo e accompagna il lettore alla soluzione del mistero.
Inferno, l’arte brucia
Come una sorta di sequel, “Inferno, l’arte brucia” (edito da Argento Vivo Edizioni e in uscita a giungo 2023) è il secondo volume che Massimo Gianquitto ha voluto intitolare alla straordinaria vita di Klimt.
Un romanzo storico nel quale Vienna fa ancora da sfondo a una intensa e drammatica storia legata al mistero dei dipinti dell’Università di Gustav Klimt. Il romanzo ne segue le tracce, anche dopo la scomparsa dell’autore, la requisizione da parte dei nazisti e la loro eclisse.
Furono distrutti o si salvarono? Il romanzo racconta un’indagine a ritroso in cui spicca la presenza della compagna e amica di Gustav Klimt, Emilie Flöge, che gli sopravvive e resiste tenacemente difendendo non soltanto l’opera dell’amato ma, sopra ogni cosa, l’ideale di libertà.
La serata all’Auditorium di Segrate
In compagnia di Gianluca Poldi, esperto in analisi scientifiche sulle opere d’arte, Massimo Gianquitto presenterà entrambi i volumi all’Auditorium Centro Verdi di Segrate nella serata del 20 giugno, a partire dalle 21:00. Nella splendida struttura progettata da Guido Canella, si terrà una serata dedicata alla splendida città di Vienna e agli episodi più interessanti della vita di Klimt, ripresi dai romanzi di Gianquitto. L’ingresso al talk è libero e gratuito.
Il libro “Inferno, l’arte brucia” è già ordinabile sul sito della casa editrice, a breve anche sugli altri store online e nelle librerie di tutta Italia.