Ogni zona di lavoro ha il suo tavolo ufficio ideale per svolgere al meglio le attività lavorative, oppure per godersi una pausa all’interno di kitchenette e aree relax. Ma come fare a identificare la scrivania più adatta alle proprie esigenze? Basta seguire questa breve guida per scegliere il tavolo ufficio perfetto.
Il ruolo del tavolo ufficio negli spazi di lavoro
Elemento fondamentale nella progettazione dei luoghi di lavoro, la scrivania accoglie i professionisti per molte ore della giornata. Per questo deve essere pensata per soddisfare i principi di ergonomia e scelta in relazione alle attività che deve ospitare.
Un tavolo ufficio all’interno di una meeting room, infatti, sarà diverso sia nella forma che nei materiali da una scrivania operativa o da una direzionale.
Anche lo stile dell’ufficio condiziona in modo netto la scelta del tavolo ufficio. Nei luoghi di lavoro più formali si sceglieranno modelli classici, mentre negli uffici con uno stile più eclettico e contemporaneo sarà possibile osare con accostamenti di colore vivaci.
Il tavolo ufficio nell’era dell’activity based working
Con l’avvento dell’activity based working, che ha fatto dire addio alle postazioni assegnate in favore di una gestione più flessibile dello spazio, avere a disposizione diversi tavoli ufficio è fondamentale per garantire a tutti i lavoratori il giusto “habitat” per svolgere in modo produttivo le loro attività. A ogni area operativa corrisponde infatti una tipologia di tavolo o scrivania diversa. Ecco le più interessanti:
Scrivanie ad altezza regolabile per le aree operative
Restare seduti per ore nella medesima posizione non è un toccasana per la salute del lavoratore, che dovrebbe invece essere incentivato a cambiare la propria postura più volte durante la giornata. Le scrivanie ad altezza regolabile come Alaska di Level Office Landscape sono pensate proprio per questo: il loro piano si alza e si abbassa con dei comandi elettrici in modo che i professionisti possano utilizzarle sia da seduti che in piedi. Con le loro gambe portanti telescopiche, permettono in pochi secondi l’elevazione del top, lasciando lo spazio di lavoro libero grazie a vertebre e guaine passacavi da installare a discrezione dell’utilizzatore.
Bench condivisi per open space
Nelle aree operative come gli open space, le scrivanie più scelte sono quelle dette “bench” ovvero tavoli ufficio multi postazione dove, per garantire privacy e isolamento acustico, vengono posizionati screen divisori fonoassorbenti con colori e finiture personalizzabili. Con il suo design minimale, il modello Basic di Level Office Landscape in versione multiple cluster è il più versatile e adatto per questa applicazione, grazie alla struttura portante condivisa. Anche Corner, con la sua gamba a sezione triangolare, è un tavolo ufficio ideale per dare carattere agli ambienti open space e, per diventare ancor più funzionale, può essere integrato con diversi contenitori di servizio.
Tavoli ufficio integrati in sistemi flessibili
L’ufficio flessibile è aperto a nuovi sistemi che integrano elementi modulari con differenti funzioni. Come Ever Evolving System di Level Office Landscape, sistema ibrido capace di rendere lo spazio di lavoro dinamico. I suoi volumi in aggetto e le nicchie diventano spazi per sedersi e integrano tavoli e piani d’appoggio come i chat sofa, aree dedicate al focus work dove comode sedute con cuscini permettono di accomodarsi a un tavolo ufficio con base a colonna e piano tondo o quadrato a scelta.
Tavoli alti per meeting informali e aree break
Piani alti e sgabelli sono gli arredi ideali per le aree dell’ufficio dedicate ai meeting informali e alle zone di passaggio, dove colleghi di diverse divisioni si incontrano per scambiare idee e svolgere la fondamentale attività di office gossip. Il modello Aspen di Level Office Landscape è stato pensato proprio per assolvere questa funzione, grazie alla sua struttura in metallo verniciato e un comodo poggia-piedi realizzato con una trave inferiore che dona ulteriore stabilità al tavolo ufficio.
Piani snack di kitchenette e break area
Anche i piani snack dove i lavoratori consumano i pasti durante le loro pause possono diventare dei comodi tavoli ufficio. Qui si possono svolgere meeting informali con diversi membri del team, oppure riunioni fuori orario di lavoro, con cibo e bevande sempre a portata di mano.
Tavoli ufficio per waiting area
Nelle sale di attesa il comfort è molto importante. Di fronte ai banconi reception o in apposite sale vengono infatti allestiti degli angoli dove clienti e ospiti possono restare in attesa dei loro appuntamenti. Comode poltroncine e divanetti vengono qui affiancati da coffee table come Oasis di Level Office Landscape, con piano ovale o rotondo e struttura metallica verniciata disponibile con differenti finiture.
Scegli il tavolo ufficio più adatto con Level Office Landscape
I progettisti dell’azienda di La Valletta Brianza sapranno consigliarti le migliori soluzioni di scrivanie e tavoli ufficio inseriti all’interno di un progetto ufficio chiavi in mano.
Per ricevere una consulenza personalizzata compila questo form, oppure telefona al numero +39 039 9284831.