Back-to-business-Level-Office-Landscape

La fine dell’emergenza e le ricadute nel settore ufficio

 |  News

Secondo Fauci, nella primavera 2022 l’emergenza sanitaria da Covid-19 rientrerà e potremo tornare a vivere una parvenza di normalità. Ma quali saranno le implicazioni per il settore dell’ufficio?

 

Le aspettative per la fine dell’emergenza

 

Alla tv, alla radio e sui principali media cartacei e online, ogni giorno si rincorrono notizie, grafici, numeri e date, ipotizzando quando l’umanità intera potrà tornare a non preoccuparsi più di quel virus che ne ha messo in stand-by l’esistenza per quasi due anni.

La data “x” della fine dell’emergenza sanitaria per alcuni è ancora un miraggio, ma secondo Anthony Fauci, principale consigliere medico dell’amministrazione statunitense di Joe Biden, il traguardo non è poi così lontano.

È infatti di poche settimane fa la sua dichiarazione che individua nella primavera 2022 il probabile cessare dello stato di emergenza e il ritorno alla tanto attesa “normalità” che forse non sarà proprio come nell’era pre-covid, ma ci auguriamo la ricalchi il più possibile.

Fine-dell'emergenza-Fauci-Level-Office-Landscape

La fine dell’emergenza secondo Fauci

Primavera 2022, sostiene Anthony Fauci, che si è dichiarato ottimista sugli esiti della campagna vaccinale negli Stati Uniti. Un ultimo sforzo, però, è richiesto anche agli scettici, per poter ritornare alle principali attività nel pieno della sicurezza.

Le parole del Direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases vanno a sostituire quelle pronunciate qualche mese fa, in cui ipotizzava l’avvento della data “X” nell’autunno 2022. Una valutazione erronea, che posticipa di fatto il ritorno alla normalità di altri 7-8 mesi.

 

Che cosa significano le parole di Fauci per il settore dell’ufficio?

 

Sicuramente un rientro più massiccio negli Headquarters e nelle sedi aziendali, che dovranno essere pronte, sia a livello strutturale che di layout, a riaccogliere i lavoratori in presenza.

Nonostante si paventi un mantenimento dello smart working per molte categorie di lavoratori, la soluzione più idonea per la fase di rientro sembra essere quella di un’ibridazione tra lavoro in presenza e da remoto.

Si parla quindi di un’alternanza di giornate di lavoro da casa ad altre in ufficio, con turni ben cadenzati e meeting in presenza schedulati con largo anticipo, per permettere ai diversi team di organizzarsi a dovere.

Quante aziende siano già pronte a questo cambiamento epocale non ci è dato saperlo, è bene però ricordare che, nei prossimi mesi, sarà possibile organizzare in maniera strutturata il rientro in ufficio della forza lavoro.

Come preparare l’ufficio alla fine dell’emergenza

 

Pareti-divisorie-ufficio-vetrate-Level-Office-Landscape

 

Per prima cosa, è necessario valutare lo stato di fatto degli spazi adibiti al lavoro, fare un controllo sul rispetto delle distanze e sulle barriere acustiche e visive, che possono diventare anche delle schermature utili a mantenere una netta separazione tra i dipendenti.

Si potrà poi intervenire con ristrutturazioni o modifiche più contenute dei layout per mettere a norma ogni singolo ambiente dell’ufficio, rivolgendosi ad aziende di settore specializzate nella progettazione e nella fornitura di arredo ufficio e pareti divisorie.

Queste ultime, infatti, sono la soluzione ideale per effettuare delle partizioni efficienti dello spazio e lasciare ampio margine di flessibilità per futuri interventi di ampliamento o modifica nella disposizione degli ambienti.

Al contrario delle pareti in muratura, le pareti divisorie per ufficio sono leggere e si prestano a cambiare configurazione per modificare i livelli di isolamento acustico e visivo, passando ad esempio da vetrate a cieche e viceversa.

Prepararsi alla ripartenza con Level Office Landscape

Level Office Landscape mette a disposizione delle aziende la sua ventennale esperienza nella progettazione degli ambienti di lavoro, grazie a un dipartimento tecnico composto da professionisti formati e aggiornati sulle ultime tendenze e sulle normative da rispettare.

Allo stesso tempo, fornisce un supporto creativo grazie al lavoro dell’Art Director e del dipartimento di Ricerca e Sviluppo, capace di coniugare un’estetica elegante e senza tempo ai requisiti tecnici richiesti.

Contatta gli esperti dell’ufficio di Level Office Landscape al numero 039 9284831oppure compila la form che trovi qui, per richiedere il tuo preventivo personalizzato.