La tecnologia è un elemento fondamentale della nostra quotidianità, a casa e al lavoro. Dopo la nascita della New Economy e l’affermazione delle grandi aziende del web come Amazon, Google, e Facebook, l’economia globalizzata ha portato le aziende di tutto il mondo ad adottarne gli stessi modelli organizzativi.
In questa situazione di cambiamenti anche il luogo di lavoro si riconfigura, diventa elastico, adattandosi all’attività lavorativa e non viceversa, come avveniva prima dell’avvento del Cloud e delle logiche del coworking. La flessibilità in ufficio è fondamentale e oggi il concetto del dove diventa del tutto indifferente: si possono gestire mail, documenti, chiamare colleghi e clienti anche nei momenti di pausa o quando si è fuori ufficio.
Ed è proprio da questa tendenza che Level Office Landscape ha realizzato per l’Azienda Sme.Up i nuovi uffici di Nova Milanese in provincia di Milano, con un progetto del giovane Architetto Luca Lancini, sviluppato in collaborazione con l’amministratore delegato Piero Gagliardo.
Flessibilità in ufficio: il progetto di Sme.Up
Il Gruppo Sme.Up è specializzato in IT e offre servizi che accompagnano le aziende nella trasformazione digitale attraverso soluzioni software e hardware che più si adattano al loro business. Sulla traccia della propria Mission – di realizzare un cambiamento attraverso l’adozione di sistemi informatici integrati, flessibili ed evoluti – il Gruppo ha adottato un’organizzazione agile, in cui la carta è definitivamente sparita così come le postazioni fisse, superando un’impostazione gerarchica e tradizionale del luogo di lavoro e puntando sulla flessibilità in ufficio.
L’ingresso del Gruppo Sme.Up
Dal punto di vista progettuale la prima scelta che si differenzia dai layout più comuni è la zona di ingresso, concepita senza reception e sala d’attesa. Al loro posto si trova invece un ambiente molto informale e articolato in cui si alternano diversi materiali e colori, composto da uno screen che diffonde un video aziendale e funge da totem informativo, una meravigliosa parete frontale di verde verticale rivestita con Moss Wall e, come sedute, pouf morbidi e colorati alternati ad altri solidi e monocromatici.
Le zone operative dell’ufficio
Al piano terra e al piano primo si trovano zone open space con bench operativi (scrivanie condivise) della serie Basic, con struttura verniciata colore grigio platino e piano scorrevole nella stessa finitura. Grazie allo scorrimento è possibile accedere facilmente al cestello raccoglicavi sottostante, che rimane completamente nascosto una volta chiusi i due piani, lasciando lo spazio in ordine e pulito.
Ai bench Basic sono alternate postazioni condivise serie Nordic, tavoli con struttura metallica verniciata bianca nella parte superiore e legno frassino nella parte inferiore con piano in melaminico colore bianco, alcuni dei quali sono dotati di una struttura che poggia su mobiletto di servizio Units per poter sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Frontalmente le postazioni sono divise da pannelli acustici in tessuto fonoassorbente.
La gestione della privacy negli uffici di Sme.Up
Per gli uffici privati sono stati scelti tavoli quadrati e rettangolari della serie Flat in due versioni: una con struttura verniciata bianca e piano in melaminico bianco e una con struttura verniciata nera e piano in nobilitato nero. All’interno dei box acustici che interrompono il layout lineare degli open space si alternano invece tavoli Oasis e Flat entrambi nelle due versioni total black e total white, mentre ai Flat sono state affiancate anche panchette della stessa serie, con la medesima finitura del tavolo.
Gli armadi Cross Storage, sia a tutta altezza, sia con altezza di 842 mm, sono stati pensati per contenere al meglio i documenti aziendali e impiegati anche nella versione freestanding e come separatori di ambienti. La finitura grigio granito è stata utilizzata per armadi, guardaroba e mobiletti a misura destinati ad angoli coffee break.
Living and working – la flessibilità in ufficio
Al piano secondo è stata pensata una zona “living & working” dove rilassarsi, fare una pausa, oppure organizzare un meeting con colleghi e clienti. Ci si può riunire su un comodo divano, all’interno di un box acustico, oppure seduti a un tavolo ovale della serie Fjord che ricorda quello di casa. Con la sua struttura bianca e il piano in Silestone Iconic White di Cosentino, è inserito in uno spazio delimitato da due librerie passanti realizzate a misura che creano appunto una dimensione più domestica.
Adiacente a questa zona troviamo un’ampia area ristoro con tavoli Oasis quadrati di colore bianco e una cucina a misura dotata di ogni elettrodomestico, isola centrale con top in Silestone Iconic White di Cosentino e mobili a giorno grigio granito. Su questo piano, per dividere in modo originale e allo stesso tempo green l’area break dalla zona meeting e operativa, è stata scelta una serra indoor che, insieme al verde verticale all’ingresso e alla parete vegetale nella sala riunioni, segue il trend che porta la natura all’interno dell’ufficio.
All’ultimo piano, quell’impressione iniziale di inaspettata sorpresa trova così la sua definitiva conferma. Un paesaggio dalle sembianze domestiche, caratterizzato da divani in cui poter dialogare e rilassarsi, ma anche tavoli di lavoro su ruote, mobili riconfigurabili, zone con differenti gradi di privacy e comfort, supportano il lavoro condiviso e partecipato di tutti i dipendenti.
La filosofia progettuale di Level Office Landscape
Il progetto di Level per il Gruppo Sme.Up è il risultato di un’analisi e uno studio approfondito sulle dinamiche aziendali e sulle interazioni tra i lavoratori e visitatori, clienti e fornitori, sia dal punto di vista fisico che virtuale. L’architetto ha lavorato in sinergia con tutto lo staff per comprenderne le abitudini e per immaginare le future direzioni progettuali, puntando su sostenibilità, responsabilità sociale e condivisione.