L’isolamento acustico è fondamentale per garantire il comfort delle persone che lavorano e trascorrono gran parte della propria giornata all’interno dell’ufficio.
Gli ambienti dove la diffusione del suono è controllata, infatti, permettono di aumentare la produttività e favorire una sensazione di benessere che si oppone allo stress quotidiano. Con il termine isolamento acustico, vengono definiti tutti i prodotti e le opere funzionali a proteggersi dai rumori ambientali o a limitarne la diffusione, studiati partendo dai principi fisici che regolano la propagazione del suono. Quando il rumore è costituito da onde sonore che l’orecchio umano percepisce come negative, diventa un elemento di disturbo che può inficiare la produttività sul luogo di lavoro, causando al contempo patologie dannose per la salute delle persone.
La propagazione del suono
La vibrazione è tra i fattori chiave della trasmissione del rumore e tramite il suo controllo è possibile raggiungere un livello ottimale di comfort acustico. Gli elementi che compongono lo spazio ufficio, come pareti divisorie, pavimenti e controsoffitti, diventano essenziali punti di dispersione sonora, sui quali intervenire per dissipare l’energia delle onde. Esse, infatti, se non incontrano superfici in grado di assorbirle, si propagano e continuano letteralmente a rimbalzare da una parte all’altra della stanza, generando riverberi estremamente fastidiosi. Si tratta dei classici rumori di fondo che rendono difficoltosa la concentrazione all’interno degli uffici open-space, costringendo i lavoratori a conversare tra loro o parlare al telefono mantenendo un tono di voce più alto del necessario, alimentando a loro volta l’inquinamento sonoro.
Isolare acusticamente
Per ostacolare la propagazione del rumore, è necessario predisporre un progetto acustico integrato che miri a raggiungere una situazione di comfort, combinando materiali ed elementi di arredo. Esistono due metodi per abbattere l’inquinamento sonoro: isolare dai rumori esterni oppure assorbire le onde. I materiali fonoisolanti impediscono al rumore di penetrare all’interno dell’ufficio, mentre i fonoassorbenti migliorano l’acustica all’interno degli spazi, assimilando di fatto l’energia sonora ed eliminando l’effetto dell’eco. I primi, sono caratterizzati da un peso atomico notevole, grazie al quale creano una barriera che impedisce al rumore di penetrare, differenziandosi dai fonoassorbenti che, dovendo dissipare l’incidenza delle onde sonore, sono in genere caratterizzati da una bassa densità e da finiture con celle porose aperte, oppure fibre. Accoppiando piombo e gomma con materiali fonoassorbenti come pannelli in legno microforati e feltri, è possibile ottenere dei sistemi di isolamento acustico altamente performanti.
Gli elementi per garantire isolamento acustico in ufficio
Level propone progetti integrati con soluzioni specifiche per l’isolamento acustico degli ambienti. Questi prodotti, installati singolarmente oppure inseriti all’interno di un progetto più complesso, possono rendere l’ufficio confortevole dal punto di vista acustico, riducendo lo stress causato dalla diffusione di rumori e suoni sgradevoli:
1.Isolamento acustico – Pareti vetrate con pvb acustico
Le pareti divisorie vetrate costituiscono un elemento fonoisolante fondamentale, creando una barriera in grado di smorzare le vibrazioni sonore. Accoppiando dei vetri mediante uno spessore variabile di pvb (polivinilbutile) si possono migliorare le prestazioni acustiche, come nel caso di Planilux Plus e Planet Plus, le pareti divisorie di Level con 0.76 di pvb. Oltre a questi due prodotti, sono numerose le applicazioni del pvb, che può essere integrato a qualsiasi tipo di parete perimetrale e divisoria, per implementarne le proprietà isolanti.
2.Isolamento acustico – Pareti cieche con lana di roccia acustica
Le intercapedini delle pareti divisorie per uffici, possono essere riempite con materiali a fibra minerale come la lana di roccia. Grazie alla struttura porosa, la lana assorbe infatti l’energia sonora, sfruttando il calore generato dall’attrito tra le onde e la superficie stessa dell’isolante. Oltre alle elevate proprietà fonoisolanti, garantisce inoltre isolamento termico ed è resistente a umidità e muffe. L’ampia gamma di finiture disponibili nel catalogo di Level, permette così di realizzare pareti perimetrali e divisorie personalizzate, con elevate proprietà fonoisolanti.
3.Isolamento acustico – Pannelli fonoassorbenti in TOPAKUSTIK® con doghe acustiche
I pannelli fonoassorbenti sono utilizzati per limitare il riverbero negli spazi confinati, come uffici privati e box acustici. Grazie ai microfori superficiali, le onde sonore penetrano al centro del pannello, mentre le sezioni tridimensionali impediscono alla superficie esterna di riflettere direttamente il suono, eliminando il fenomeno dell’eco, che diffonde il rumore e lo amplifica. Esistono innumerevoli tipologie, da installare verticalmente oppure orizzontalmente, su pareti perimetrali, divisorie, elementi freestanding oppure controsoffitti. La versione TOPAKUSTIK con doghe acustiche è costituita da pannelli in legno fresati sul lato a vista e dotati di fori su quello opposto, personalizzabili attraverso laccature RAL a campione.
4.Isolamento acustico – Pannelli fonoassorbenti in legno microforato rivestito in tessuto fonoassorbente
In linea con le tendenze contemporanee dell’ufficio, i pannelli fonoassorbenti in legno microforato possono diventare dei veri e propri pezzi di design. La personalizzazione può avvenire rivestendoli con tessuti fonoassorbenti come il feltro, disponibili in diverse colorazioni. Possono essere posizionati verticalmente, orizzontalmente o in diagonale, lasciando ai clienti e ai progettisti la possibilità di decorare lo spazio con infinite soluzioni che uniscono l’estetica alle elevate prestazioni tecniche.
5.Isolamento acustico – Screen divisori
I pannelli acustici possono essere freestanding e separare visivamente le postazioni condivise all’interno di uffici open-space. Oltre a garantire privacy, dividendo fisicamente le scrivanie, questi sistemi assorbono il rumore limitando il riverbero in ufficio. Possono essere realizzati con pannelli microforati in legno oppure rivestiti in tessuto fonoassorbente, personalizzando le postazioni con colori differenti messi a disposizione secondo la filosofia tailor-made di Level.
6.Isolamento acustico – Verde indoor
Il verde è un elemento dotato di elevate prestazioni fonoassorbenti: se installato su pareti perimetrali e divisorie degli uffici è un potente alleato che concorre al raggiungimento del comfort acustico. Le onde sonore, infatti, restano intrappolate nel substrato inferiore, solitamente costituito da fibre naturali come quella di cocco, attutendo il rumore sia ad alte che a basse frequenze. Il risultato di numerosi studi come l’Evaluation of green walls as a passive acoustic insulation system for buildings, conferma che le piante possono essere utilizzate come sistema passivo di isolamento, soprattutto in ambienti interni confinati, come la Green Room presente all’interno dello spazio LevelHUB di La Valletta Brianza.
7.Isolamento acustico – Baffles acustici
I deflettori acustici, più comunemente noti come baffles, sono elementi collocati a soffitto per assorbire le onde sonore e deviarne la traiettoria di propagazione (diffrazione). Entrambe le facce di questi elementi, hanno le medesime proprietà, rendendoli più performanti rispetto ai pannelli installati a contatto con controsoffitti e pareti perimetrali. Il rivestimento in tessuto, unito alla forma e alla posizione verticale, permette di rompere le onde sonore incidenti e di rappresentare allo stesso tempo un elemento di caratterizzazione estetica dell’ufficio.
8.Isolamento acustico – Controsoffitti con lana di roccia acustica
Il soffitto contribuisce a raggiungere il comfort acustico e deve essere progettato in modo da integrare componenti fonoisolanti o fonoassorbenti, in relazione agli obiettivi del progetto architettonico. La lana di roccia acustica, oltre a riempire le intercapedini delle pareti perimetrali, è comunemente utilizzata anche per i controsoffitti ad alte proprietà acustiche degli uffici. Quando l’esigenza è quella di creare una finitura continua, senza giunti a vista, oppure di creare delle zone curve, viene privilegiata la realizzazione di controsoffitti acustici in cartongesso con rotoli di lana di vetro isolante. In questo modo, la finitura superficiale può essere completamente personalizzata.
9.Isolamento acustico – Controsoffitti rivestiti in TOPAKUSTIK® / con pannelli fonoassorbenti
Nel caso in cui il controsoffitto sia costituito da pannellature, la soluzione fonoassorbente più indicata è costituita da rivestimenti in TOPAKOUSTIK® microforati. Si tratta di lamelle fonoassorbenti forate e fresate, ancorate a una sotto-struttura con profili di fissaggio, completamente invisibile, ma allo stesso tempo semplice da ispezionare.
10. Isolamento acustico – Pavimenti rivestiti in moquette
Anche il pavimento è una zona da non trascurare in un progetto integrato di isolamento acustico per l’ufficio. La moquette, oltre alla funzionalità di installazione e facilità di manutenzione (soprattutto nella versione in tessuto vinilico), rappresenta il materiale ideale per ambienti come open-space, sale riunioni e uffici direzionali privati. Si tratta di un ottimo isolante acustico e termico, che può essere personalizzato con colori, trame e pattern differenti.