Stiamo assistendo allo sviluppo di una vera e propria Small Revolution, una tendenza che porta realtà ridotte e piccole aziende ad affermarsi con successo su differenti mercati, senza farsi intimorire dalla crisi economica degli ultimi anni. Si tratta di imprese coraggiose, con un carattere forte e determinato, che utilizzano il proprio talento per servire e accontentare i bisogni dei consumatori. Come citato dalla nota rivista Viewpoint, “Questo è un cambiamento nel quale crediamo fermamente: il Think small è un concetto di cui sentiamo parlare ogni giorno discutendo con designer, accademici, consumatori e visionari. La Small Revolution si sta iniziando a sviluppare e nei prossimi anni guadagnerà sempre più terreno”.
Per stare al passo coi tempi, la scelta di rimanere piccoli si sta rivelando la strategia vincente, con la quale locale e globale riescono a coesistere. In particolare, grazie all’aiuto delle nuove tecnologie, oggi si può puntare su una produzione a km zero che si trasforma in un punto di forza per assecondare le esigenze dei nuovi consumatori. La Generazione Z e i Millennials sono infatti in cerca di esperienze totalizzanti in ogni sfera della propria vita e le aziende si stanno orientando verso l’offerta di soluzioni individuali e personalizzate che si allontanano dalla standardizzazione. Puntando sulla filosofia del tailor made per realizzare soluzioni su misura, le parole chiave che guidano il mercato sono diventate oggi artigianalità, personalizzazione ed esclusività. Oggi sono le piccole aziende coloro che riescono a offrire prodotti e servizi di qualità su piccola scala, conservando e sviluppando le proprie idee originali.
Un approccio questo, che ha contraddistinto da sempre anche le aziende italiane come ad esempio Lapelle d’arredamento, nata nel 2012 nel distretto della concia di Arzignano. Contando sul lavoro di soli 4 dipendenti, ha registrato una crescita di fatturato del 731% tra il 2012 e il 2015, tanto da essere citata dal Financial Times tra le migliori aziende d’Europa per crescita assoluta. Specializzata nel trattamento delle pelli per i settori di arredo, calzature e automotive, grazie alla passione di famiglia e a un approccio legato a innovazione tecnologica e sperimentazione, è riuscita a farsi strada a livello internazionale come espressione di eccellenza del Made in Italy.
Altra azienda “small” la Wineemotion, italiana che vanta un’esperienza decennale nel settore del vino a bicchiere e della preservazione enologica. Specializzata nella produzione e vendita di cantinette ad alta componente tecnologica, realizza dei dispenser con database integrati, che tengono conto dei bicchieri versati e delle bottiglie aperte in modo da controllare i consumi attraverso un app per lo smartphone. Anche per Wineemotion una crescita esponenziale nell’ultimo triennio, che l’ha portata a diventare fornitore ufficiale della manifestazione Expo2015 con 162 wine dispenser e oltre 1300 vini di eccellenza italiana all’interno del padiglione “A taste of Italy”
La forza del Think Small ha permesso anche a Level di puntare verso un’offerta altamente personalizzata e di elevata qualità, rivolgendosi sia al mercato italiano che a quello mondiale. La sua arma vincente è l’approccio digitale, che va oltre la produzione del singolo prodotto, creando un sistema tecnologico dove l’arredo è sempre connesso e permette di scambiare continuamente dati e conoscenze. La linea Smart Office, che comprende la scrivania Kyte Smart Desk con pc integrato e Smart Wall, una parete interattiva controllabile attraverso il sistema air gesture, rappresenta una rivoluzione nell’approccio al meeting e alle modalità di lavoro. Questa linea di pensiero permette inoltre all’azienda di realizzare progetti ad hoc, rimanendo competitiva e mantenendo un alto standard qualitativo, celebrando ed esportando il Made in Italy in tutto il mondo.
“Be smart, think small!” è dunque il motto che Level ha scelto, pensando che questo concetto guiderà lo sviluppo delle aziende nei prossimi anni e che potrà portare le realtà artigianali di eccellenza come quelle italiane a un incremento significativo della propria presenza sul mercato mondiale.
Reference