I dati Eurostat parlano chiaro: gli italiani sono tra i più stacanovisti d’Europa con una media di 49 ore di lavoro a settimana. Ecco come un ufficio ben progettato può rendere la giornata più produttiva e aiutare a rendere più equilibrato il rapporto tra vita professionale e privata.
In Italia si lavora più ore che nel resto d’Europa
In Italia si lavora un giorno di più rispetto alle ore previste dall’orario standard. Questo è quello che emerge dai dati di Eurostat riportati da Rai News all’inizio di maggio. Nel 2023 infatti, un lavoratore su dieci ha dichiarato di restare in ufficio una media di 49 ore alla settimana, che colloca la nazione in una fascia superiore rispetto all’Europa, dietro solamente a Grecia, Francia e Cipro.
Infatti, se l’orario standard e i limiti previsti dalla legge variano tra 36 e 40 ore settimanali, chi lavora in Italia continua a seguire progetti e a svolgere task per ben 9 ore in più del normale, che sommate diventano una giornata aggiuntiva. I manager sono tra le categorie più impegnate in termini di orario, insieme agli impiegati nel settore dei servizi e del commerciale.
Troppo tempo in ufficio? Cambia il layout
Le giornate di lavoro più lunghe del normale si traducono spesso in una permanenza forzata in ufficio, luogo che finisce per diventare “scomodo” se non è pensato per favorire la produttività e infondere un senso di comfort. Intervenendo sulla progettazione degli spazi, sul design e sulla presenza di elementi naturali, si può infatti modificare la routine lavorativa e ridurre drasticamente le ore passate davanti al pc e in riunione.
La produttività, infatti, può essere stimolata attraverso dei layout flessibili, che facilitano l’activity based working e permettono ai lavoratori di trovare la postazione più idonea per il task che stanno portando a termine. Per esempio, se si tratta di un lavoro di concentrazione, avere un ufficio privato o una zona separata acusticamente dal resto dello spazio, consente di svolgere più rapidamente il lavoro senza inutili distrazioni.
I consigli di Level Office Landscape per trascorrere il giusto tempo in ufficio
Per modificare le dinamiche dell’ufficio è quindi necessario partire dal layout, individuando quelle che sono le attività principali che deve svolgere ogni reparto aziendale e pensare a una suddivisione dello spazio che tenga conto sia del lavoro collaborativo sia di quello individuale.
Suddividere gli spazi in modo intelligente
Gli open space funzionano quando le persone che vi lavorano traggono effettivo beneficio dal relazionarsi l’una con l’altra e non se svolgono attività che, per esempio, le tengono costantemente al telefono o in video conferenza poiché potrebbero disturbare il lavoro altrui.
Ecco quindi che, ai margini degli open space è bene pensare piccoli uffici privati, separati attraverso pareti divisorie vetrate che garantiscano la privacy acustica, oppure installare phone booth dove, all’occorrenza, le persone possono isolarsi.
Le sale meeting devono essere ben organizzate con una connessione veloce, schermi che consentano di proiettare presentazioni, di collegarsi con il proprio pc e sedute ergonomiche. Gli uffici privati e le aree executive devono consentire ai manager di potersi concentrare per svolgere le task quotidiane, grazie a scrivanie ampie e comode sedute.
Integrare elementi naturali
Da anni ormai si conoscono i benefici che il contatto con la natura può avere sulla salute. Avere un contatto visivo con elementi naturali come piante o pareti verdi, è dimostrato aumentare la produttività al lavoro del 15%. Ecco perché, quando possibile, il consiglio è di integrare la natura all’interno dell’ufficio.
Progettare gli ambienti luminosi
Infine, anche la luce gioca un ruolo cruciale sulla permanenza in benessere in ufficio. Se da un lato si dovrebbe favorire l’apporto di luce naturale, in modo che il corpo resti sempre connesso con il ritmo circadiano, dall’altra questo principio non è sempre applicabile a causa di limiti architettonici. Adottare partizioni come pareti divisorie vetrate è sicuramente una soluzione per cercare di trarre il maggior vantaggio anche in uffici lontani da finestre perimetrali.
Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, invece, deve essere ben calibrata per non affaticare lo sguardo e consentire un rapido svolgimento delle attività, senza costringere il lavoratore a passare troppo tempo in ufficio. Le luci ambientali diffuse devono essere quindi accompagnate da un’illuminazione puntuale sui piani di lavoro, da attivare all’occorrenza.
Rendere l’ufficio più produttivo con Level Office Landscape
Per applicare tutte queste strategie progettuali, è sufficiente rivolgersi a Level Office Landscape, azienda di La Valletta Brianza specializzata nel design dei luoghi di lavoro. L’ufficio tecnico, in sinergia con l’art director, è in grado di realizzare progetti personalizzati ascoltando le esigenze dell’azienda e dei lavoratori. Richiedi un preventivo gratuito compilando questo form, oppure telefona allo +39 039 9284831.