uffici-bene-assicurazioni-arte-in-ufficio-level-office-landscape

Bene Assicurazioni, l’arte abita l’ufficio

 |  News

Elementi industriali, color blocking, materiali tecnici e Street Art. Level Office Landscape disegna i nuovi uffici di Bene Assicurazioni.

 

Riflettere la natura di una technology company attraverso il design del luogo di lavoro è stata l’ultima sfida di Level Office Landscape, azienda di La Valletta Brianza specializzata nella progettazione di uffici. Per la nuova sede di Bene Assicurazioni in Via Valtorta a Milano, l’azienda ha ricreato un ambiente industriale, scegliendo di lasciare a vista travi, impianti ed elementi grezzi in cemento armato, unendoli a materiali e componenti più ricercati, per creare un piacevole contrasto visivo.

 

Bene Assicurazioni, un design contemporaneo per un ufficio “giovane”

 

meeting-room-bene-assicurazioni-level-office-landscape

 

L’ambiente, pensato per stimolare nuove idee, lo scambio di conoscenze e competenze, riflette i bisogni dei collaboratori di Bene Assicurazioni, la cui età media è di 34 anni, in cerca di un luogo di lavoro che favorisca il benessere e da cui essere ispirati. Il layout progettuale rifiuta le vecchie gerarchie e le tradizionali logiche della routine lavorativa, pensato per venire incontro alla flessibilità delle nuove generazioni.

Andrea Sabia, ceo di Bene Assicurazioni, afferma: «Abbiamo chiesto a Level Office Landscape di progettare i nuovi uffici pensando a un’azienda giovane, dinamica e orientata all’innovazione». Così il progetto rivela un giusto equilibrio tra spazi a pianta aperta – prevalgono gli open space – e un reticolo ordinato di postazioni lavoro della serie “Corner”, concepite per incoraggiare la collaborazione e l’interazione tra colleghi.

 

Le aree del progetto di Level Office Landscape

 

meeting-room-chiusa-bene-assicurazioni-level-office-landscape

 

I luoghi chiusi, separati da partizioni vetrate, favoriscono invece la privacy e la concentrazione, con diversi gradi di isolamento: dai phone booth “Isola”, alle piccole meeting room e uffici con tavoli riunione della serie “Flat”, fino ad arrivare ad aree dedicate all’informal meeting realizzate con pareti divisorie free standing “Planilux” o con il sistema contenitori flessibile e funzionale “Ever Evolving System”.

 

bene-caffè-level-office-landscape

 

Completano il progetto due aree dedicate alla convivialità: la Library, più intima e riservata, con il suo tavolo da lettura e le librerie total black per un ambiente elegante e silenzioso; e il Bene Cafè, arredato con tavoli alti e bassi, sgabelli colorati e moss wall alle pareti per un tocco di natura indoor. Grande attenzione è stata posta ai temi del benessere del lavoratore, assicurando il comfort luminoso, acustico e climatico.

 

L’arte negli uffici di Bene Assicurazioni

 

murales-orticanoodles-level-office-landscape

 

Per dare vivacità allo spazio, i progettisti di Level Office Landscape si sono ispirati alla tecnica del color blocking, utilizzando tonalità differenti per caratterizzare gli spazi e gli arredi, secondo le loro funzioni. Ma è solamente attraverso l’arte che il risultato si amplifica.

Bene Assicurazioni ha infatti promosso due interventi artistici di Orticanoodles e di Camilla Falsini, curati dall’autore, esperto d’arte e ceo di Level Office Landscape Massimo Gianquitto, che si fondono perfettamente con gli spazi di lavoro.

Il collettivo milanese Orticanoodles ha reso unica la zona d’ingresso che accoglie i visitatori con un murales “site specific” dal titolo WAM (We are Milano) mentre l’artista e illustratrice romana Camilla Falsini ha creato un’opera d’arte ambientale in tessuto acustico nella Conference Arena, utilizzando i suoi inconfondibili colori vivaci e disegni geometri. Perché l’arte non è solo da guardare, ma da abitare (anche in ufficio).